Coibentazione

cosa serve l'inerzia termica ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    QUOTE (marco piana @ 7/3/2007, 21:07)
    C'è un altro fatto: in base a una serie di elementi (zona climatica, gradi giorno,....) un po' da tecnici, gli impianti di riscaldamento DEVONO restare spenti per una serie di ore notturne.

    Il tempo di ritardo con cui la struttura si lascia attraversare dal calore (in funzione della sua capacità termica) permette di cedere all'ambiente interno il calore proprio nelle ore in cui il riscaldamento è spento.

    Non tutti gli impianti di riscaldamento DEVONO restare spenti per una serie di ore notturne.

    Con tutta sincerità dimmi se conosci questo articolo di legge:
    L'art. 9 comma 6 lettera c) della legge 412/93 prevede:

    Le disposizioni di cui ai commi 2 e 4 ( limitazioni negli orari di accensione n.d.r.) non si applicano, limitatamente alla sola durata giornaliera di attivazione degli impianti termici per il riscaldamento degli edifici, nei seguenti casi:

    a) omissis;
    b) omissis;
    c) impianti termici che utilizzano sistemi di riscaldamento di tipo a pannelli radianti incassati nell'opera muraria;

    Comunque non preoccuparti più di tanto, in qualche convegno ho fatto cadere dalle sedie qualche tecnico (leggasi ingegneri con anni di progettazione termotecnica) che non conoscevano questo articolo.

    Grazie proprio a questa possibilità ed all'elevata inerzia termica del sistema di riscaldamento a pavimento, che mi permette di smorzare i picchi di richiesta termica dovuti ad abbassamento repentino della temperatura esterna, dove posso diminuisco, fino a dimezzarla, la potenza termica d'impianto.
    Un saluto
     
    .
21 replies since 2/1/2007, 20:35   3274 views
  Share  
.