Coibentazione

cosa serve l'inerzia termica ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marco piana
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    Con tutta sincerità dimmi se conosci questo articolo di legge

    bho.... non so che utilita' possa avere per il forum la tua domanda.... ma dando per scontato che per qualche strano motivo a me non intuibile possa arricchire gli altri utenti, mi sembra giusto risponderti:
    si, lo conosco

    Sappiamo che non tutti gli impianti devono restare spenti. Dipende da tante cose, l'articolo che citi ha parecchi commi. Inoltre la zona con clima piu' severo non ha limitazioni. E comunque le altre zone possono verire eccezionalmente "liberate" da queste imposizioni quando il sindaco lo ritiene necessario.

    Con tutte le eccezioni del caso, la maggior parte degli impianti di riscaldamento in italia sono soggetti a limitazioni sull'orario di funzionamento. Tutto qui.

    QUOTE
    Comunque non preoccuparti più di tanto

    Non c'e' problema. Mi sento sereno.

    QUOTE
    Per me la soluzione migliore è cappotto esterno e riscaldamento radiante....e renderla il più possibile una casa passiva....effetto serra buon orientamento rispetto a sud ecc...

    Il cappotto esterno ha una serie di vantaggi tra cui l'aumento dell'inerzia della parete (perche' la massa e' tutta "al caldo", all'interno del cappottino).

    orientamento e effetto serra, progettato tenendo conto del suo funzionamento estivo (per evitare che dotting mi faccia altre domande sulla mia conoscenza: lo so che ci sono un'infinitA' di metodi perche d'estate non comporta nessun problema, ma questi metodi vanno appunto pensati ed applicati) sono un ottimo apporto di energia gratuita.

    Con la certificazione energetica degli edifici (adesso e' gia' obbligatoria per nuove costruzioni e alcune ritrutturazioni e a breve lo sara' per tutti gli edifici in vendita) credo le cose miglioreranno parecchio. Sono fiducioso. Ci vorranno alcuni anni ma poi gli edifici di classe alta avranno una migliore risposta da parte del mercato.

     
    .
21 replies since 2/1/2007, 20:35   3274 views
  Share  
.