Coibentazione

cosa serve l'inerzia termica ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. torpedine
     
    .

    User deleted


    Io ho una domanda da vero profano a proposito di classe energetica, tra l'ignorante e il provocatore:
    Casa dei miei genitori si estende su due livelli per complessivi 150mq circa.
    I consumi annuali di gas metano, aumentati negli ultimi due anni per una maggior presenza in casa, si attestano sui 1100 mc, che includono ACS e cucina, mentre quelli elettrici intorno a 3000 kwh, che includono un po' di raffrescamento estivo.

    Approssimando un po' l'energia dispersa in ambiente durante l'anno ammonta a 4100 kwh.
    4100 / 150 significa 27,3kwh / (metroquadro*anno).

    Significa che la casa è in Classe A o che gli abitanti non soffrono freddo e caldo?

    A breve conto di far applicare un consistente cappotto esterno di isolamento.
    Considerando che i succitati 4100kwh annui equivalgono a 1150 euro annui, si può dire che questo cappotto dal punto di vista puramente economico sarà un investimento errato? (beninteso che il comfort ne risentirà indubbiamente).

    Queste riflessioni stanno portando a riconsiderare interventi come la sostituzione degli infissi (che ho quasi deciso di porre tra gli interventi da non realizzare) e altri interventi che potrebbero diventare marginali.

    Voi cosa ne pensate?
    Saluti.
    Simone.
     
    .
21 replies since 2/1/2007, 20:35   3274 views
  Share  
.