Caldaie a legna a fiamma inversa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pollinet
     
    .

    User deleted


    Chiedo anche io un consiglio.Ho una stufa economica in cucina e in quella stanza fa troppo caldo perchè non è abbastanza grande (4x4)mentre in soggiorno rimane sempre freddo poichè è posizionato a nord est.Avrei intenzione di installare una caldaia a legna nel vano caldaia a fiamma inversa.Ho visto varie marche (termorossi,unirossi e Nordica) .Se qualcuno l'avesse installata chiedo come si trova col funzionamento,numero di carica giornaliere e se il funzionamento è ottimale.. Grazie ,.,,Pollinet
     
    .
  2. ariel72it
     
    .

    User deleted


    il vano caldaia quanto è grande? fiamma inversa non prenderla , compra quella a gassificazione totale con sonda lamda e bollitore esterno per trasferire tutta l'energia della legna nel accumulatore,cosi aumenti il rendimento ( 88-92%)e diminusci peso ceneri ;a F.I. 80 % e deve sempre mettere legna senza bollitore.
    la legna la compri , sei in campagna o collina ?
     
    .
  3. pollinet
     
    .

    User deleted


    Grazie ..ariel dell'informazione. Io abito in campagna in provincia di Padova la legna finora non l'ho mai comprata perchè ne ho un po nei miei campi e mi serviva solo per la stufa a legna in cucina come aiuto all'impianto a gasolio.Il vano caldaia è 2,80 x3,00 lo spazio per l'accumulatore.
    Siccome ti vedo ben informato sai indicarmi quali sono le aziende che producono caldaie a gassificazione totale con sonda landa di cui mi parli?
    Tu hai esperienza di come funzionano?

    Attendo tua risposta ..grazie ancora... Pollinet..




     
    .
  4. ariel72it
     
    .

    User deleted


    la kob e quella che ho ha il controolo fumi con s.l. e computer per controllo via can-bus
    i migliori costruttori di caldaia sono gli austriaci. le caldaie devono scaldare l'acqua dentro i circuiti di scambio, non il locale dove sono messe , questo dimostra che avresti delle dispersiioni.
    la gassificazuione avvuiene oltrte i 600-650° se non sbaglio, a questa temperatura con legni forti ( faggio , frassino ) c'è sviluppo di acedo acetico altamente corrosivo per il vano caldaia (in ferro).
    un parametro importante è il peso caldaia con riguardo al mantello ( zona fuoco ).
    Devi pensare a esso come un polmone che respira . Aria calda caldaia acc. aria fredda caldaia spenta.
    Se il mantello e troppo sottile e fai parecchie accensioni durante il giorno- anno (quindi senza accumulatore esterno 2000-3000 L. ) potrebbe patire e bucarsi.
    A Verona fanno una fiera sul riscasldamento con legna con un esposizione europea.
    E importante anche la comodita di inserimento legna e dimensione mass. pezzi .

    I mq. che riscaldi ?

    ciao
     
    .
  5. pollinet
     
    .

    User deleted


    Debbo scaldare 130 mq.
    Come me la descrivi la Kob deve essere una buona caldaia ma quanto costa?
    Ho sentito che costa molto è vero?
    conosci altre marche italiane che hanno gli stessi requisiti?
    Io sono andato in tante fiere nella zona di Padova, treviso,Vicenza e belluno ma non ho mai visto una Kob.

    Ho guardato su internet e la fiera a Verona la fanno in gennaio 2008.

    Hai informazioni diverse tu al riguardo?

    Grazie ciao--





     
    .
  6. ariel72it
     
    .

    User deleted


    i fattori sono tanti

    devi gurdare il peso ( vuol dire che ha ferro ) la mia pesa1350 kg
    come lavora :con sonde esterne per la variazione della temperatura dell'acqua
    la misura della bocca ( io carico da 1M quasi tutte 33 a 60cm quindi 3 tagli con motosega) e brucio fofle cippato tronchi rami pellet carbone gusci
    la pulizia quante volte devi pulirla e se vano ceneri e automatico
    e la garanzia
    la kob 5 anni sul corpo caldaia
    l'elettronica se e sulla caldaia o e separata ( patisce il calore)
    l'inpianto elettrico e gia predisposto o bisogna farlo cablatura
    p
    se hanno il sistema anti condensa ( pompa e valvola miscelatrice su retro caldaia per proteggerwe dalla corrosione dell'acqua fredda il mantello


    marche c'e la bouderos e anche qualcuna austriacaùche non mi ricordo.
    vai a casa di qualcono che possiede la caldaia o telefona ai venditori che tiportano dove sono installate dai clienti ( :)

    ciao fammi sapere
     
    .
  7. bei
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ariel72it @ 10/1/2007, 10:48)
    A Verona fanno una fiera sul riscasldamento con legna con un esposizione europea.
    E importante anche la comodita di inserimento legna e dimensione mass. pezzi .

    sai mica indicarmi le date ?

    ed eventualmente altre del genere legna - cippato
     
    .
  8. ariel72it
     
    .

    User deleted


    mi sembra che si chiama fuoco e legna

    bei di dove sei?
     
    .
  9. Lolio
     
    .

    User deleted


    Eventualmente c'è un'altra fiera interessante a Biella in settembre: Forlener
    Oltre all'esposizione vera e propria ci sono molti eventi collaterali interessanti e visite guidate ad impianti a biomassa.

    Per quanto riguarda la Kob, ritengo sia valida, ma non credo sia l'unica scelta possibile.
     
    .
  10. bei
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ariel72it @ 11/3/2007, 17:45)
    mi sembra che si chiama fuoco e legna

    bei di dove sei?

    ciao io sono della provincia di Cuneo.

    la fiera forlener c'è anche con anno sfasato a quella di biella a Usseaux vicino a pragelato (montagne olimpiche 2006) ed è specifica in campo di tutto ciò che concerne il legno abbattimento, cippatura ecc. però la parte relativa alle caldaie è molto limitata.
    quest'anno voglio andare a biella perchè mi hanno detto che è completa anche per quanto riguarda il settore caldaie.

    io cerco in specifico una caldaia "casalinga" che faccia cogenerazione a tronchetti di legna ma mi sa che non la hanno ancora inventata.
    ho trovato cogenerazione a gas, grandi a biomassa ma piccoline a legna non ho trovato niente.
     
    .
  11. claudio5
     
    .

    User deleted


    Ciao , porto la mia esperienza io da 15 anni uso una caldaia a fiamma inversa e mi trovo molto bene, brucio legna , la marca è unical il modello e gasogen .

    2 anni fa la vechia si è bucata e ne ho comprata una dello stesso modello, quando dovevo cambiarla ho sentito la kob (che secondo me è una sig.ra caldaia ) ma il prezzo :wacko: e i tempi di consegna erano fuori la mia portata , era inverno e non potevo aspettare a lungo per una nuova .

    Saluti Claudio
     
    .
  12. tekneri
     
    .

    User deleted


    ciao Claudio5, posso farti qualche domanda?

    1. quanti kw ha la tua Gasogen?
    2. quanto costa?
    3. la usi interfacciata dal puffer, oppure vai diretto ai termosifoni?
    4. hai una caldaietta a gas in paralelo?
    5. fa anche la produzione di acqua calda sanitaria?
    6. è a vaso chiuso o a vaso aperto?
    7. quanto legna carica, e quanto dura?
    8. è modulante?

    ciao

    massimo
     
    .
  13. claudio5
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tekneri @ 13/3/2007, 21:23)
    ciao Claudio5, posso farti qualche domanda?

    Ciao Tekneri

    Ti rispondo volentieri alle tue domande :
    1) il mio modello e una G40 che va da un minimo di 20.000 a max 40.000 ( da 23 a 47 KW) e volutamente sovradimensionata per la mia abitazione ma sono della vecchia quardia e 25 anni fa le caldaie a legna si dovevano comprare un po più gradi di quello che indicavano i valori di targa .
    dati casa 3 piani di circa 65 mq
    2) se non ricordo male circa 4000 euri
    3)il mio impianto è un po datato 15 anni non ha il pufer ma solo un grosso serbatoio per la sanitaria
    4) nessuna caldaietta fa tutto la caldaia in inverno per l'estate ho un boiler rapido a gas
    ( ho in programma per questa estate di montare i pannelli termici e in quell'occasione convogliare il tutto in un pufer )
    5) si
    6) il circuito è nato a vaso aperto perchè abbiamo sempre avuto caldaie a legna
    7) Parecchia quando non fa freddissimo basta caricare la mattina e la sera il fuoco non si spegne mai
    8) A questa risposta no ti so rispondere

    Spero di aver soddisfatto le tue cusriosità
    se hai altre domande alla prossima

    Ciao Claudio :shifty:
     
    .
  14. tekneri
     
    .

    User deleted


    grazie Claudio
     
    .
  15. giovanniforesti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bei @ 13/3/2007, 18:53)
    CITAZIONE (ariel72it @ 11/3/2007, 17:45)
    mi sembra che si chiama fuoco e legna

    bei di dove sei?

    ciao io sono della provincia di Cuneo.

    la fiera forlener c'è anche con anno sfasato a quella di biella a Usseaux vicino a pragelato (montagne olimpiche 2006) ed è specifica in campo di tutto ciò che concerne il legno abbattimento, cippatura ecc. però la parte relativa alle caldaie è molto limitata.
    quest'anno voglio andare a biella perchè mi hanno detto che è completa anche per quanto riguarda il settore caldaie.

    io cerco in specifico una caldaia "casalinga" che faccia cogenerazione a tronchetti di legna ma mi sa che non la hanno ancora inventata.
    ho trovato cogenerazione a gas, grandi a biomassa ma piccoline a legna non ho trovato niente.

    ciao, anche io sono della provincia di cuneo e, combinazione, anche io sto cercando una caldaia a cogenerazione almentata a legna.

    secondo me esiste una cosa del genare in commercio ma, se non esistesse potremmo costruircela... ne ho parlato con amici ingegneri che lo hanno confermato... che ne dite?

    saluti a tutti, sono appena arrivato.
    a presto
    giovanni
     
    .
35 replies since 4/1/2007, 21:47   27795 views
  Share  
.