motore magneto-termico

da una semplice idea potrebbe ....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Docrates
     
    .

    User deleted


    Ecco il motore :
    image

    E' semplicissimo, praticamente un pendolo.
    Togliamo la candela e sostituiamo alla pallina un riscaldatore elettrico fatto con un filamento di ferro. Qual è l'energia che il motore dovrebbe fornire al filamento perchè il ciclo si chiuda?
    Supponendo un innalzamento di temperatura di 60° di un filamento di 1grammo sono necessari 26,6 Joule

    Tenendo presente che il lavoro che il pendolo compie è dovuto o alle forze gravitazionali, o a quelle magnetiche, o ad entrambe, è possibile creare un dispositivo che produca energia superiore a quei fatidici 26,4 J ?

    Se si abbiamo creato il moto perpetuo.


     
    .
  2. Elektron
     
    .

    User deleted


    Non moto perpetuo, ricavare energia dalla fiamma di una candela.
    :lol: :lol: :lol:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    532

    Status
    Offline
    Tenendo conto che le forze gravitazionali nel pendolo è conservativo e che le forze magnetiche
    possono essere modificate riscaldanto la sfera cioè facendola superare il punto di CURIE a quel
    punto la forza magnetica avrà una sostanziale differenza che è quella che potrà fornire la forza
    motrice al suo bravo pendolo ma bisogna tener conto anche dei tempi di riscaldamento e di
    raffreddamento, per cui è molto difficile calcolare tutti i parametri di questa strana macchina
    termica di CARNOT, cioè il calore scalda la sfera e il magnete lascia la presa, e la sfera si mette
    a oscillare con le regole del pendolo, poi quando la sfera si raffredda viene riattratta si blocca in
    attesa di un nuovo ciclo.
    ciao a tutti
    leo48
     
    .
  4. Docrates
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Elektron @ 15/1/2007, 14:15)
    Non moto perpetuo, ricavare energia dalla fiamma di una candela.
    :lol: :lol: :lol:

    Leggi il post prima di scrivere !!!!!! La candela è sostituita da un riscaldatore, ecc. ecc.....
    :angry:



    Si Leo48 il funzionamento è proprio quello ;) Il fatto che il pendolo oscilli non è di per se essenziale. Mi spiego meglio: non è necessario decrivere il moto in funzione del pendolo ma solo trovare una somma di energie >0
    Non la vedo però come macchina di CARNOT. Qui non ho alcuna trasformazione di calore in lavoro, il calore serve solo a raggiungere la temperature di Curie cosi' da rompere l'attrazione magnetica.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    532

    Status
    Offline
    Per Docrates
    il mio discorso della macchina di CARNOT si riferiva al fatto che i materiali magnetici che presentano
    l'effetto di perdere la magnetizazione alla temperatura di CURIE assorbe il calore a temperatura
    costante in pratica avviene una trasformazione cristallina con assorbimente di calore e di solito c'è
    anche una variazione volumetrica anche se minima, per questo l'ho chiamata strana. :D
    ciao
    leo48
     
    .
  6. Docrates
     
    .

    User deleted


    Spero che questo disegno chiarisca un po' meglio.
    L'ho sparata così grossa?

    image
     
    .
  7. hike
     
    .

    User deleted


    Whè ciao Doc !! :)
    In quanto tempo ipotizzi si freddi sotto la Curie il filamento ??
    Dopo quante oscillazioni ? :unsure:
     
    .
  8. compositore
     
    .

    User deleted


    scusate se mi intrometto ... ma anche se il filamento si raffreddasse dopo un'ora (caso impossibile) andrebbe bene ugualmente.
    Piuttosto bisogna calcolare il resto.

    p.s.: bello questo aggeggio Docrates
     
    .
  9. hike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (compositore @ 17/1/2007, 01:17)
    scusate se mi intrometto ... ma anche se il filamento si raffreddasse dopo un'ora (caso impossibile) andrebbe bene ugualmente.
    Piuttosto bisogna calcolare il resto.

    p.s.: bello questo aggeggio Docrates

    Si intrometta pure prof. !! :P
    Bhè se non c'è problema di frequenza di lavoro, io salterei allora alla fase di ingegnerizzazione: Docrates, inverti la posizione del magnete con quella del filamento.
    Avresti così dei bei vantaggi, non ultimo di tenere bassa la temperatura del magnete prima che sia lui a raggiungere la Curie !! :P
     
    .
  10. Docrates
     
    .

    User deleted


    dire quante oscillazioni fa dipende da troppi parametri per poter rispondere. Oltre che dai parametri fisici dipende anche dagli ambientali, temperatura ventilazione ecc..

    Ho dimenticato di scrivere che non appena il filamento si stacca si interrompe anche il circuito così che possa raffreddarsi.

    Il caso migliore (lo dico a sensazione) è quello in cui non oscilla affatto: l'asta scende fino a fermarsi verticalmente e poi risale e così via. Così' da avere la massima energia trasferita nel minor tempo possibile e dunque la potenza massima. Ma sono considerazioni troppo avanzate, ancora sono nella fase di capire se può funzionare o meno. Ed è per questo che ho postato l'idea, perchè venga smontata.

    Per far raggiungere al filamento la temperatura di Curie occorre una enegia fissa (Ec) , indipendente dal resto del sistema. Posso costrure un sistema meccanico del genere capace di darmi una energia E>Ec ?

    Aver trasformato il filamento da ferromagnetio a non ferromagnetico fa si che la mia asta non faccia un percorso chiuso all'interno del campo magnetico e quindi ottengo un lavoro >0. O c'è qualcosa che mi sfugge ?

    Hike, Hell, MetS, Compositore e chiunque ne abbia voglia: fatevi sotto, devo capire dove sbaglio...
     
    .
  11. compositore
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Docrates @ 17/1/2007, 01:37)
    Il caso migliore (lo dico a sensazione) è quello in cui non oscilla affatto: l'asta scende fino a fermarsi verticalmente e poi risale e così via. Così' da avere la massima energia trasferita nel minor tempo possibile e dunque la potenza massima.

    io credo invece che il caso migliore sia proprio il contrario.
    se per far raggiungere la Tcurie al pezzo di ferro ti occorre sempre la stessa energia, allora è ragionevole volerne recuperare il più possibile per ogni riscaldamento. Non ci importa in quanto tempo. Se potessimo ritardare il più possibile il raffreddamento, almeno fino a che non sfruttiamo tutte le oscillazioni utili al recupero energetico, a quel punto collezioniamo tutta l'energia possibile (così recuperiamo energia sia nel momento di attrazione del pendolo che nelle varie oscillazioni dopo il rilascio). Certo che se metti un generatore così potente da arrestare il pendolo dopo mezza oscillazione, a quel punto non ti serve il ragionamento che ho fatto.

    CITAZIONE (hike @ 17/1/2007, 01:29)
    Avresti così dei bei vantaggi, non ultimo di tenere bassa la temperatura del magnete prima che sia lui a raggiungere la Curie !! :P

    ... cosa succede se il magnete raggiunge la TCurie?
     
    .
  12. Docrates
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (compositore @ 17/1/2007, 01:48)
    Certo che se metti un generatore così potente da arrestare il pendolo dopo mezza oscillazione, a quel punto non ti serve il ragionamento che ho fatto.

    Si era quello che intendevo.


    CITAZIONE (compositore @ 17/1/2007, 01:48)
    ... cosa succede se il magnete raggiunge la TCurie?

    Il magnete ovviamente non deve scaldare. Un neodimio già a 80°C perde la magnetizzazione. La prima idea che mi viene in mente è di isolarlo termicamente. Basta anche uno strato di aria: non è necessario che magnete e filamento si tocchino fisicamente.
     
    .
  13. zintolo
     
    .

    User deleted


    otteniamo un normale pendolo con due cavi collegati.
     
    .
  14. compositore
     
    .

    User deleted


    curiosità mia perchè mi hai ispirato un'idea che si basa sul punto di Curie ... ma il magnete, dopo che si smagnetizza per aver superato il punto di Curie, se lo si raffredda, torna magnete o diventa un cewingum?
     
    .
  15. Docrates
     
    .

    User deleted


    diventa ferraccio

    E' il filamento che scaldandosi deve passare da ferromagnetico a paramegnetico perchè raffreddandosi torna ferromagnetico. Se lo fai con la calamita la butti......
    Oddio...se il filamento tu lo facessi di AlNiCo, quando si raffredda sotto l'influenza del magnete diventerebbe un discreto magnete anche lui, il che magari giova.

    Ma se permettete tornerei al quesito inziale. E possibile che funzioni? non c'è un inghippo ?


    Edited by Docrates - 17/1/2007, 02:13
     
    .
133 replies since 15/1/2007, 13:55   6857 views
  Share  
.