motore magneto-termico

da una semplice idea potrebbe ....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. compositore
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Docrates @ 17/1/2007, 01:37)
    Il caso migliore (lo dico a sensazione) è quello in cui non oscilla affatto: l'asta scende fino a fermarsi verticalmente e poi risale e così via. Così' da avere la massima energia trasferita nel minor tempo possibile e dunque la potenza massima.

    io credo invece che il caso migliore sia proprio il contrario.
    se per far raggiungere la Tcurie al pezzo di ferro ti occorre sempre la stessa energia, allora è ragionevole volerne recuperare il più possibile per ogni riscaldamento. Non ci importa in quanto tempo. Se potessimo ritardare il più possibile il raffreddamento, almeno fino a che non sfruttiamo tutte le oscillazioni utili al recupero energetico, a quel punto collezioniamo tutta l'energia possibile (così recuperiamo energia sia nel momento di attrazione del pendolo che nelle varie oscillazioni dopo il rilascio). Certo che se metti un generatore così potente da arrestare il pendolo dopo mezza oscillazione, a quel punto non ti serve il ragionamento che ho fatto.

    CITAZIONE (hike @ 17/1/2007, 01:29)
    Avresti così dei bei vantaggi, non ultimo di tenere bassa la temperatura del magnete prima che sia lui a raggiungere la Curie !! :P

    ... cosa succede se il magnete raggiunge la TCurie?
     
    .
133 replies since 15/1/2007, 13:55   6860 views
  Share  
.