Ottimo programma per calcolare la convenienza del fotovoltaico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. albe75
     
    .

    User deleted


    Sul sito http://xoomer.alice.it/progettomeg/downloa...tore-solare.htm potete trovare un ottimo programma, realizzato dall'ingegner Alessandro Caffarelli che vi permette di calcolare costi e benefici di un investimento in fotovolaico.
    Il programma è molto ben fatto e ricco di aggiornamenti.

    Buona simulazione!
    Roy

    Edited by eroyka - 29/6/2007, 09:14
     
    .
  2. alessandro74
     
    .

    User deleted


    Simulare4.0_girasole (Simulatore economico solare in ContoEnergia) l'ho programmato traducendo in cicli excel il vecchio Contonergia ma anche la bozza del nuovoContoEnergia che gira in rete da un paio di mesi circa.
    Lavorando nel settore ho avuto delle difficoltà di approccio nei confronti di clienti che volevano un prospetto economico in regime di Vendita configurazione al suolo - sistemaFV fisso, in quanto si ottenevano dei risultati non troppo esaltanti; ma per correttezza professionale andavano comunque mostrati.... il discorso migliorava se si optava per una configurazione girasole.
    Speriamo che le tariffe che abbiamo letto tutti siano integrate da un sistema di bonus-energetici diverso da quello proposto, in quanto non è molto semplice ottenere dei risultati di riduzione del fabbisogno energetico significativi in termini percentuali; ricordo che la bozza di decreto prevede al netto dell'impiantoFV un incremento della tariffa incentivante pari alla metà percentuale della riduzione del fabbisogno energetico del cliente fino ad un max del30%.
    Possibile che non si è pensato di integrare il nuovoContoEnergia con la bonifica eternit?? Nel mio piccolo due clienti erano pronti a dismettere le coperture in eternit dei loro capannoni ed installare l'impiantoFV se avessero avuto un bonus percentuale aggiuntivo sulla tariffa incentivante in modo da coprire i costi di dismissione-eternit.

    Buon lavoro a tutti e un ringraziamento particolare x Albe75
    Ing.Alessandro Caffarelli
     
    .
  3. albe75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alessandro74 @ 8/2/2007, 14:19)
    Buon lavoro a tutti e un ringraziamento particolare x Albe75
    Ing.Alessandro Caffarelli

    Grazie a te per l'ottimo progamma. Ora vado a scaricare la versione aggiornata. ;)
     
    .
  4. fcattaneo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Clorofillo @ 17/1/2007, 09:12)
    Senza scaricare alcun software, varrà la pena fare l'impianto fotovoltaico solo dopo aver annientato la classe politica (tutta) che abbiamo in questo paese !!!

    http://www.energiadalsole.it/notizie.php?id_news=67

    BUGIARDI ! INCOMPETENTI ! PRIVI DI BUON SENSO !


    Secondo me' il nuovo conto energia non'e' assolutamente da buttare...

    I punti che vengono contrastati dalla rivista EDS sono essenzialemente 3 :

    1' la tariffa incentivante e' troppo bassa...

    2' vengono penalizzati i grandi impianti a terra

    3' e' fatto divieto di usare pannelli usati


    Secondo me' queste 3 tesi NON UCCIDERANNO MAI il fotovoltaico in italia.... e' piu' facile che uccidano gli speculatori...

    Vediamo i motivi :

    Punto 1 :

    Si dice che le tariffe nuove sono troppo basse per promuovere il fotovoltaico tuttavia si omette di dire che in Germania . dove il fotovoltico e' un vero boom, l'irraggiamento solare e'molto piu' basso che in italia e quindi facendo i conti un Tedesco guadagna meno di un Italiano per KWP installato con i rispettivi regolamenti CE.

    Punto 2 :

    Perche' promuovere le grosse centrali fotovoltaiche ?
    Sono un non senso nella ragione di una produzione distribuita dell'energia ( elemento fondamentale da associare al fotovoltaico ).
    Il fatto che in Germania siano consentiti i grossi impianti non'e' detto che sia una cosa buona e giusta...

    Punto 3 :

    Se in italia fosse possibile usare i pannelli usati molti smantellerebbero i propri impianti sovvenzionati con i famosi 'tetti fotovoltaici' per realizzare nuovi impianti in CE guadagnandoci cosi 2 volte.....
    Sarebbe folle non inserire questa clausola, che del resto c'era anche nel vecchio CE.

    Poi occorre considerare che il nuovo decreto ELIMINERA' i tetti annui incentivabili che sono il vero assurdo del vecchio CE.



    Saluti,
    F.



     
    .
  5. alessandro74
     
    .

    User deleted


    Per quanto riguarda il punto 3 sono d'accordo;

    Per quanto riguarda il punto 1 preferisco non approfondire la questione in quanto i diversi sistemi incentivanti europei sono dettati comunque da specifiche dinamiche politiche; noi possiamo arrivare a capire, e a volte mi viene voglia di desistere, le dinamiche legate alle rinnovabili del Nostro paese....e abbiamo capito tutti purtroppo come hanno funzionato fino ad oggi; credo che qualcosa stia cambiando, e certamente non per merito della Nostra classe politica;

    Per quanto riguarda il punto 2 sono in TOTALE DISACCORDO;
    è giusto evitare speculazioni, è giusto anche evitare situazioni imbarazzanti come la storia delle fideiussioni legata ad impianti con P>50kWp...........la scalta delle graduatorie è una storia tutta italiana...
    ma è giusto anche incentivare i regimi di vendita, le taglie medio-grandi del solareFV permettono lo sviluppo della filera solare; se ci sono investitori c'è mercato, se c'è mercato c'è sviluppo, se c'è sviluppo la filiera solare supera la sua fase cronica di start-up, amentano gli occupati nel settore FV (ricordo che i Germania sono circa 150mila) e si riduce anche il prezzo del kWp fotovoltaico all-inclusive (campFv, inverter, cablaggio installaz. manutenz..ecc)
     
    .
  6. Viracocha
     
    .

    User deleted


    il tuo programma è fatto molto bene...
    ma perché non hai aggiornato le tariffe in base all'ultima
    versione apparsa sul dito dei Verdi?
    Ecquologiahttp://www.ecquologia.it/sito/energie/fv-decreto-confsr140207-dep260107.pdf
    38 cent è troppo poco...
     
    .
  7. alessandro74
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio per l'apprezzamento, il SW l'aggiornerò con le nuove tariffe appena la bozza di decreto sarà legge...per ora preferisco mantenere ipotesi pessimistiche; ricordo che una bozza di decreto che girava nel mese di ottobre ipotizzava un incentivazione maggiore per impiantiFV installati sopra ricoveri per animani.....se ne sono dette troppe in questi mesi.....non ce la facciamo più vogliamo il nuovoContoEnergia SANO FUNZIONALE, OPERATIVO E SOPRATTUTTO UFFICIALE.PUNTO
    Grazie e buon lavoro a tutti
    ale
     
    .
  8. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alessandro74 @ 9/2/2007, 10:32)
    Per quanto riguarda il punto 3 sono d'accordo;

    Per quanto riguarda il punto 1 preferisco non approfondire la questione in quanto i diversi sistemi incentivanti europei sono dettati comunque da specifiche dinamiche politiche; noi possiamo arrivare a capire, e a volte mi viene voglia di desistere, le dinamiche legate alle rinnovabili del Nostro paese....e abbiamo capito tutti purtroppo come hanno funzionato fino ad oggi; credo che qualcosa stia cambiando, e certamente non per merito della Nostra classe politica;

    Per quanto riguarda il punto 2 sono in TOTALE DISACCORDO;
    è giusto evitare speculazioni, è giusto anche evitare situazioni imbarazzanti come la storia delle fideiussioni legata ad impianti con P>50kWp...........la scalta delle graduatorie è una storia tutta italiana...
    ma è giusto anche incentivare i regimi di vendita, le taglie medio-grandi del solareFV permettono lo sviluppo della filera solare; se ci sono investitori c'è mercato, se c'è mercato c'è sviluppo, se c'è sviluppo la filiera solare supera la sua fase cronica di start-up, amentano gli occupati nel settore FV (ricordo che i Germania sono circa 150mila) e si riduce anche il prezzo del kWp fotovoltaico all-inclusive (campFv, inverter, cablaggio installaz. manutenz..ecc)

    Bravo! Mi riconosco in pieno nella tua analisi.

    Fcattaneo, la produzione distribuita necessita appunto di "produzione" che non può essere ragionevolmente garantita solo dagli impiantini sul tetto che sarà già molto se coprono l'autoconsumo. Concordo con l'auspicio di evitare megacentrali fotovoltaiche, ma del resto non credo proprio ce ne sia il pericolo. Sono gli impianti medio grandi e i relativi investitori privati che creeranno le condizioni per lo sviluppo futuro, è verissimo. Ma si parla comunque di impianti alla portata dell'agricoltore, della piccola e media industria, della piccola società di investitori, magari e auspicabilmente anche di consorzi pubblico-privato in grado di rendere l'investimento nel FV acccessibile anche a chi non ha nè tetto nè terreno da utilizzare.
    Concordo eccome sul vigilare per evitare facili speculazioni, ma non esageriamo.
     
    .
  9. alessandro74
     
    .

    User deleted


    Nel mio piccolo, riportando la mia esperienza, posso dire di aver conosciuto grazie al contoenergia in qualità di consulente-progettista-commerciale e cosi via, una quantità di persone che mai avrei sospettato avessero velleità imprenditoriali.......l'inseguimento solare biassiale era la cosa che più interessava indovinate a chi?? proprio agli agricoltori; ho conosciuto titolari di terreni e frantoi nel Pisano, che pensavano al contoenergia non come un'attività con caratteristica accessoria rispetto all'attività che svolgevano, ma la vedevano come un vero e proprio business.....per loro il girasole è un dato di fatto a prescindere dall'aumento del costo al kWp.....produce di più che senso ha parlare del fisso?...
    perchè togliere a queste persone la possibiltà di investire in questa tipologia di attività che ha ricadute indiscutiblmente positive anche sull'ambiente oltre che sulle loro tasche e SOPRATTUTTO può creare migliaia di posti di lavoro in un settore ancora vergine qual'è quello delle rinnovabili? perchè dobbiamo farci prendere in giro da altri paesi europei che hanno un terzo della nostra insolazione e producono MWh in quantità industriali....
    Riprendo quello che ha scritto BrightingEyes e CONCORDO AL 100%:

    "Sono gli impianti medio grandi e i relativi investitori privati che creeranno le condizioni per lo sviluppo futuro, è verissimo. Ma si parla comunque di impianti alla portata dell'agricoltore, della piccola e media industria...........Concordo eccome sul vigilare per evitare facili speculazioni, ma non esageriamo"

    Le megacentrali solariFV non ci saranno mai....conviene di piu investire in un parco eolico con il sistema dei CeritficatiVerdi in Italia bastano pochi metri al secondo per dare un senso ad un investimento, e per guadagnare con i certificati bisogna produrre tanto, almeno in "quanti energetici" da 50MWh che si producono con costi decisamente ridotti rispetto al FV utilizzando la tecnologia eolica.

     
    .
  10. econtek
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Clorofillo @ 17/1/2007, 09:12)
    Senza scaricare alcun software, varrà la pena fare l'impianto fotovoltaico solo dopo aver annientato la classe politica (tutta) che abbiamo in questo paese !!!

    http://www.energiadalsole.it/notizie.php?id_news=67

    BUGIARDI ! INCOMPETENTI ! PRIVI DI BUON SENSO !

    CHE PALLONAR0!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    AGLI INIZI DI DICEMBRE HO PARLATO PERSONALMENTE CON LUCIANO BARRA CHE MI HA DETTO"...QUEL DECRETO E UNA C******A TUTTE PALLE.......!!!"

    A QUASTO PUNTO CHIAMATELO AL TELEFONO E FACILE BASTA CHIAMARE IL MINISTERO E VE LO PASSANO MASSACRATELO DI TELEFONATE!!!!!!!!


    IO HO ANCHE IL DIRETTO MA NON MI SEMBRA IL CASO DI DIULGARLO ANCHE SE SONO FORTEMENTE TENTATO!!!! :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:

    www.econtek.it
     
    .
  11. Clorofillo
     
    .

    User deleted


    Chi è Luciano Barra?

    E cosa intendeva con quella affermazione?
     
    .
  12. econtek
     
    .

    User deleted


    che erano palle qul decreto non sarebbe mai stato accolto!!

    www.econtek.it
     
    .
  13. fcattaneo
     
    .

    User deleted


    Bene... da questa discussione pacata ed interessante e' saltato fuori che solo su 1 punto c'e' un po' di disaccordo; cioe' sull'opportunita' o meno di incentivare anche i grossi impianti montati a terra.

    Tutti gli altri punti non vengono piu' menzionati da nessuno e quindi permettetemi di dire che questo solo punto NON basta a dire che questo CE fa schifo....

    Secondo me' e' opportuno disencintivare gli impianti a terra anche se rispetto profondamente le idee contrarie .

    Io amo profondamente la tecnologia fotovoltaica e trovo nel nuovo CE una buona opportunita'.

    L'unica cosa che mi trova contrariato sta' nella preseunta necessita' di richiedere il certificato energetico per l'edificio interessato all'impianto; questa inutile pratica favorira i soliti venditori di firme ( ingegneri e professionisti vari ) anche se non credo che faccia aumentari i costi considerevolmente.

    Spero comunque che questa cosa venga tolta nel testo definitivo del nuovo CE.

    saluti a tutti,
    FAbrizio.


     
    .
  14. Clorofillo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fcattaneo @ 10/2/2007, 23:20)
    L'unica cosa che mi trova contrariato sta' nella preseunta necessita' di richiedere il certificato energetico per l'edificio interessato all'impianto; questa inutile pratica favorira i soliti venditori di firme ( ingegneri e professionisti vari ) anche se non credo che faccia aumentari i costi considerevolmente.

    Spero comunque che questa cosa venga tolta nel testo definitivo del nuovo CE.

    saluti a tutti,
    FAbrizio.

    Permettimi di dissentire su questo punto.

    Innanzitutto la certificazione energetica nel giro di due anni sarà obbligatoria per tutti gli edifici e questo sarà una conquista non un fattore negativo come tu vuoi far sembrare, in quanto l'edificio meno consuma e meno costa e più piccolo può essere l'investimento per l'impianto solare fotovoltaico o termico.

    In secondo luogo, leggendo bene il D.Lgs 311/07, a modifica del 192/05, scopri che la certificazione verrà rilasciata da società o associazioni autorizzate e accreditate dal MInistero, come accade oggi per tutte le altre certificazioni ... non capisco perchè metti in ballo "ingegneri e professionisti vari" come se questi fossero il marcio del paese ^_^ .

    Per quanto concerne la valutazione sul conto energia II che ancora deve uscire, sono daccordo che non è poi così male.

    Buona notte. :)
     
    .
  15. fcattaneo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Clorofillo @ 11/2/2007, 01:21)
    ... non capisco perchè metti in ballo "ingegneri e professionisti vari" come se questi fossero il marcio del paese ^_^ .

    Per quanto concerne la valutazione sul conto energia II che ancora deve uscire, sono daccordo che non è poi così male.

    Buona notte. :)

    .. Perche'... perche'.... ti faccio un esempio :

    A tempo perso e pro-bono cerco di diffondere l'utilizzo delle tecnologie solari, in particolare il solare termico, a chi vuole una consulenza nella mia zona.

    Mi capita spesso di fare da zero impianti di vario genere e tutte le volte devo trovare un idraulico che firmi l'installazione ( che non ha fatto ) e un professionista che firmi il progetto ( che ho fatto io e del quale non capisce praticamente nulla ) e qualche volta ci vuole pure un geometra per la DIA, del quale fa un disegno solo dopo aver ricevuto una bozza chiara ( che faccio io ).. se no' non sa' cosa deve disegnare.


    Queste si chiamano 'rendite di posizione'...... sono vantaggi acquisiti non in seno alla propria capacita' ma ad altre cose...

    Negli stati uniti un ingegnere che non sa fare nulla non vale nulla.... qua vale moltissimo.

    Avere una laurea dovrebbe aprire possibilita' in piu' di conoscenza ... nulla piu'....

    Sarebbe giusto che chi firma un progetto sia TOTALMENTE RESPONSABILE di quello che ha fatto .... ecco cosa ci vorrebbe....

    Ad ogni modo credo anch'io che il male dell'Italia non sia questo... ne fa solo una piccola parte.

    Ciao,
    F.







     
    .
736 replies since 15/1/2007, 18:05   149500 views
  Share  
.