IL Grande bluff dell'energia solare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. francobattaglia
     
    .

    User deleted


    che ve ne pare?

    http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=150362

    fb
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    verissimo, però il post va spostato nel fotovoltaico.
     
    .
  3. goffredodsd
     
    .

    User deleted


    Ieri (18/01) e non (18/07) con il mio modesto impianto solare da 2.5 mq ho ottenuto 150 litri di acqua a 42 °C, in famiglia abbiamo fatto 3 docce, 30 litri per la lavatrice e per finire ne è avanzata per la lavastoviglie: totale calcolato circa 4 Kwh di energia elettrica risparmiata; non mi pare un bluff, sotto la doccia si stava bene!!
     
    .
  4. CaloRE
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (goffredodsd @ 19/1/2007, 09:10)
    Ieri (18/01) e non (18/07) con il mio modesto impianto solare da 2.5 mq ho ottenuto 150 litri di acqua a 42 °C...

    Complimenti per il tuo modesto impianto :D ... ma dove abiti e che tipo d'impianto hai installato? :huh:
     
    .
  5. goffredodsd
     
    .

    User deleted


    Ciao, abito in provincia di Catanzaro, ti garantisco che la giornata non è stata il massimo per quanto riguarda la limpidezza del cielo, comunque la temperatura esterna max era 15 °C. L'impianto è un circolazione forzata di una nota ditta austriaca.
    Spesso si scade nella politica.....ma fortunatamente questo è un forum tecnico-pratico davvero interessante. Vorrei aggiungere un altro aspetto importante: molti parlano male del solare dicendo che è innanzitutto costoso, gli stessi quando comprano una auto oppure un divano di pelle non stanno lì a calcolare l'ammortamento.....

    Ciao
     
    .
  6. CaloRE
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (francobattaglia @ 19/1/2007, 08:18)

    Franco, sputtanare l'energia solare non aiuta il nucleare... sputtanare il nucleare non aiuta il solare... sputtanare il tuo articolo (ammesso che non sia un caso di omonimia) non aiuta questo preziosissimo forum.
     
    .
  7. Clorofillo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (francobattaglia @ 19/1/2007, 08:18)

    Caro sig. Franco Battaglia,

    le scrivo in pubblica piazza, dopo mesi che ho letto i suoi post su questo forum e dopo aver letto numerosi suoi interventi sui quotidiani.

    Non userò tante parole per esprimere il mio sconcerto su come Lei si oppone a cio che di più NOBILE ci sia su questa terra, ovvero vivere nel pieno rispetto di se stessi, degli altri e della madre natura che ci ha inserito nel suo equilibrio perfetto.

    Mi riferisco in particolare alla frase da lei espressa nei riguardi di Carlo Rubbia e cioè:

    CITAZIONE
    ed innamorarsi delle proprie idee è la prima tentazione in cui ogni scienziato ha il dovere di non cadere.

    E le rispondo:

    Meno male che Galileo si è innamorato della sua teoria e ci ha reso partecipi della saggezza scientifica, e come lui tantissimi altri come Newton, Copernico, Einstein, Fermi, Maxwell, Marconi, Pacinotti, ..... (elenco lunghissimo).

    A concludere del breve intervento le dico che io e molti di noi rispettiamo le sue idee sull'energia nucleare, ma nel contempo vorrei pregarla di non utilizzare un palcoscenico così grande come le testate giornalistiche, e i media più autorevoli per DISPREZZARE il lavoro e l'amore di chiunque vive per migliorare la vita su questo pianeta e crede che l'energia utilizzabile, anche economicamente parlando, non sia solo prodotta da fonti convenzionali.

    La ringrazio anticipatamente, con rispetto ...

    ing. Paolo GROSSI.
     
    .
  8. Arvin Sloane
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Clorofillo @ 19/1/2007, 10:27)
    A concludere del breve intervento le dico che io e molti di noi rispettiamo le sue idee sull'energia nucleare, ma nel contempo vorrei pregarla di non utilizzare un palcoscenico così grande come le testate giornalistiche, e i media più autorevoli per DISPREZZARE il lavoro e l'amore di chiunque vive per migliorare la vita su questo pianeta e crede che l'energia utilizzabile, anche economicamente parlando, non sia solo prodotta da fonti convenzionali.

    Il problema è proprio il rispetto delle idee altrui e del loro credo: in Italia sappiamo benissimo quello che succede e questa situazione ne è un chiaro esempio.....

     
    .
  9. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    Il prof. Battaglia ha molte ragioni. La sua visione del nucleare è osteggiata da molti, e la diatriba può andare avanti per anni, ma i conti economici che fa non sono granchè opinabili.
    Questo non toglie che il solare FV ha un suo spazio di crescita del tutto autonomo dalle scelte energetiche. Sia la pretesa di cancellare nucleari e fossili e andare a solare già da ora, sia la pretesa di "stoppare" la crescita del FV perchè costa sono illusorie.
    Sulla pressione fiscale ridicolmente alta sono d'accordissimo con Battaglia, ma essa non deriva dal FV, anzi i fondi per l'incentivazione sono esclusi dal prelievo fiscale. E' in altri settori che i futuri governi (questo lo vedo male in questo senso... ma durerà poco, mi sa) dovranno cercare i risparmi per abbassare la pressione fiscale.
    Il FV sarà strategico fra non meno di 30-40 anni, inutile anche solo confrontarlo con le tradizionali per ora.
    Però crescerà... :)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    GlobalMod
    Posts
    1,210

    Status
    Anonymous
    Non credo che neppure si tratti di rispetto delle idee, e neppure di convinzione verso le qualità ed economicità di una fonte energetica rispetto ad un'altra, qui è la rivalsa politica di chi al governo ha sventolato il progresso tecnologico e finanziato i decoder del digitale terrestre (finanziamento illegittimo, dice ora la UE), che guarda caso commercializzava in maggior parte la parentela del primo ministro, e poi presume che, ribaltandosi le maggioranze, gli stessi interessi particolari vengano perseguiti dai successori. Che mi risulti, il citato Pecoraro Scanio non è titolare, né lui, né suoi parenti, di imprese costruttrici o distributrici di pannelli FV.

    E vorrei chiuderla lì, perché già in molti altri campi ho avuto modo di constatare una estrema parzialità di quella testata giornalistica e del suo direttore e non merita proprio che perda il mio tempo per controbattere un giornale che per questi motivi preferisco non leggere.
     
    .
  11. dotting
     
    .

    User deleted


    insisto il post va spostato nel fotovoltaico.
    Nell'articolo si parla esclusivamente di FV.
    Molti degli interventi invece riguardano il solare termico, che ci azzecca!!!!
     
    .
  12. eroyka
     
    .

    User deleted


    Ciao dotting,

    in parte hai ragione, l'articolo parla (anche) di fotovoltaico ma in pratica è una scusa per fare politica contro l'attuale governo e basandosi su illazioni assolutamente false ( il fotovoltaico NON grava sul prelievo fiscale ma sulla quota che abbiamo GIA' pagato per anni sull'energia elettrica), per cui lo lascio volentieri in questa sezione di discussioni vari poichè di tecnico non vi è nulla.

    Detto questo invito il Prof. Battaglia a NON aprire nuove discussioni per PUBBLICIZZARE ESCLUSIVAMENTE i suoi articoli.
    Se vuole continuare a scrivere sul forum lo pregherei di inserire o direttamente il testo dell'articolo, o a portare anche altri riferimenti che non siano di sua creazione.
    La cosa, oltre a denotare una certa sua megalomania va a infrangere le regole del forum.

    Grazie
    Roy V.
     
    .
  13. Clorofillo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nll @ 19/1/2007, 12:17)
    Non credo che neppure si tratti di rispetto delle idee, e neppure di convinzione verso le qualità ed economicità di una fonte energetica rispetto ad un'altra, qui è la rivalsa politica di chi al governo ha sventolato il progresso tecnologico e finanziato i decoder del digitale terrestre (finanziamento illegittimo, dice ora la UE), che guarda caso commercializzava in maggior parte la parentela del primo ministro, e poi presume che, ribaltandosi le maggioranze, gli stessi interessi particolari vengano perseguiti dai successori. Che mi risulti, il citato Pecoraro Scanio non è titolare, né lui, né suoi parenti, di imprese costruttrici o distributrici di pannelli FV.

    E vorrei chiuderla lì, perché già in molti altri campi ho avuto modo di constatare una estrema parzialità di quella testata giornalistica e del suo direttore e non merita proprio che perda il mio tempo per controbattere un giornale che per questi motivi preferisco non leggere.

    Ma perchè bisogna sempre fare interventi politici ?

    Perchè si è sempre pronti a criticare quel partito o quell'altro partito ?

    Ora passiamo anche a criticare un intero giornale solo perchè ci si scrive un articolo che è contrario al proprio modo di vedere ! O solo perchè il direttore non è dello schieramento a cui si fa parte !

    Ma l'obiettività dove è andata a finire ? Noi siamo individui con cervello prima di essere matricole di partiti politici!

    Non cadiamo sempre negli stessi errori !

    Io nel mio intervento ho criticato alcune affermazioni del sig. Franco Battaglia ed ho parlato di rispetto ... parola che ha perso di significato purtroppo !!!

    Sono deluso.
     
    .
  14. fabiomas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BrightingEyes @ 19/1/2007, 12:08)
    Il prof. Battaglia ha molte ragioni. La sua visione del nucleare è osteggiata da molti, e la diatriba può andare avanti per anni, ma i conti economici che fa non sono granchè opinabili.

    Non è assolutamente vero.
    Per esempio i costi del nucleare che cita se li inventa,vatti a leggere tutti gli studi sull'argomento.
    Poi vagli a spiegare che fino a circa il 20% di potenza fotovoltaica rispetto alla potenza della rete non ci sono praticamente extracosti.
    Beata ignoranza........
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    GlobalMod
    Posts
    1,210

    Status
    Anonymous
    Clorofillo, era proprio nell'intenzione di smascherare le reali intenzioni di Battaglia, che ho citato quei fatti (fatti, non opinioni) legati al DDT e se ho messo in mezzo l'intera testata è per esperienza, non per appartenenza politica: non ho, né ho mai posseduto una tessera di partito e alle consultazioni elettorali ho sempre votato secondo coscienza, senza alcuna logica di schieramento.
    Non ho fatto né più, né meno di quel che hai fatto tu prendendo le difese di giornale, direttore e articolista, astenendomi però dal criticare il tuo pensiero in merito, libero d'averne uno diverso dal mio, pur di non inserire falsità devianti, come invece erano quelle che ho contestato a Battaglia.
     
    .
277 replies since 19/1/2007, 08:18   7410 views
  Share  
.