Confronto di costi per combustibile e tecnologie

Per una casa unifamiliare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    QUOTE (marcomato @ 27/1/2007, 22:25)
    domanda:
    che vuol dire l'acronimo PCI ?
    i costi sono in LIRE /kw? ma aggiornati...i suppose?

    Alcuni commenti:

    Non avrei mai pensato che gia una (buona) pompa di calore tradizionale fosse comunque più "conveniente" di una caldaia a metano a condensazione.

    la pompa di calore "acqua acqua" è del tipo da immergere in un pozzo? interessante la sua resa, rispetto a quella geotermica che ha costi di installazione ben più alti.

    Per acqua si intende acqua di falda pozzo alimentato, non cisterna.

    PCI sta per Potere Calorifico Inferiore ed è riferito all'unità di misura (kg, mc, l), è scritto nella nota a piè pagina che compare in stampa.
    Però hai ragione le due note le metto in evidenza.
    I costi sono in euro a unità di misura e ciascuno può adattarli alla realtà locale.
    Mi spiego la legna qui in Sardegna costa ormai 15 euro al quintale, leggendo vari post e nel prospetto originale .gif i prezzi sono più bassi in continente.
    Altro esempio dopo che mi è arrivata l'ultima bolletta ENEL, ho ritoccato il costo del kWh, passando da 0,19 a 0,20.
    Ti sei mai chiesto perchè svizzeri e tedeschi usano tantissimo le pompe di calore, per due motivi l'energia la pagano leggermente di meno il rendimento delle PDC è elevato.
    Loro però devono quasi sempre usare PDC geotermiche, noi specie al SUD possiamo usare PDC ad aria, se poi, come cerco di fare nei miei progetti, riesco a preriscaldare l'aria (aria geotermica, pannelli solari ad aria, scambiatore fumi/aria ecc..) raggiungo COP paragonabili a quelli delle PDC ad acqua o salamoia.
    Il maggior rendimento teorico ottenibile da questi ultimi due sistemi è dovuto ad un più alto rendimento degli scambiatori liquido/liquido.
    Uso l'aria perchè in estate adopero il condizionatore condensato ad acqua per produrre contemporaneamente aria fredda ed acqua calda, ma questo è un discorso che approfondirò in estate, quando voi comuni mortali disperdete in ambiente tantissimo calore.
    Vandali ecologisti!!!!!!!!
    Scherzo,
    però mica tanto!!!!!!

    Edited by dotting - 28/1/2007, 11:06
     
    .
43 replies since 21/1/2007, 20:01   25110 views
  Share  
.