Confronto di costi per combustibile e tecnologie

Per una casa unifamiliare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    QUOTE (mansoldo @ 5/2/2007, 11:09)
    Qualche dato non mi torna. Nn capisco cioè bene le unità di misura.
    Per esempio alla voce gas metano si parla di 1144-1404 (mcubi ?)
    La variazione è stata:
    1) Utilizzo caldaia a gas metano.
    2) Utilizzo di stufa a legna 11 kW.
    Credo che per certe applicazioni, la mia è una villetta a schiera, la semplice stufa sia più efficace che una caldaia a legna in centrale termica. Da una prima stima infatti, ritengo che le dispersioni della distribuzione di acqua calda siano state almeno attorno al 25-30% .
    Scaldare direttamente in casa aumenta il rendimento complessivo del processo.

    Ti confermo che il consumo e quindi i costi relativi sono riferiti alle unità di misura.
    Sono perfettamente d'accordo con te che scaldare direttamente aumenta il rendimento, perchè non hai quelle perdite del 25-30% citate, però deve essere rispettata la condizione di avere una casa sufficientemente raccolta e la stufa in posizione centrale, se poi si fa passare la canna fumaria nel disimpegno di una casa a più livelli, è ancora meglio.
    Altra condizione che non smetterò mai di ribadire è che l'aria di alimentazione per la stufa, camino o qualunque altro sistema a biomassa posto all'interno di una casa, deve provenire da un condotto dedicato.
    Tanta aria esce dal camino e tanta aria deve entrare, se questa aria viene presa dalle fessure delle porte, delle finestre e dei cassonetti, non avremo altro che una casa fredda e piena di spifferi.
    Sento in giro molte proteste per i dati relativi alle prestazioni delle caldaie a metano.
    Io lavoro in Sardegna, dove il metano non c'è, e quindi in tabella ho messo dei dati di targa dei costruttori.
    Comunque proprio per questo ho trasformato la .gif originale in un foglio excel, in modo che ciascuno sulla base della propria esperienza possa fare le valutazioni del caso.
    Però poichè questa delle prestazioni ottimistiche delle caldaie a metano è una critica che mi hanno rivolto in molti, forse è il caso che apra un post dedicato.
    Ti ringrazio
     
    .
43 replies since 21/1/2007, 20:01   25110 views
  Share  
.