Confronto di costi per combustibile e tecnologie

Per una casa unifamiliare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Ho ritoccato alcuni valori nella mia tabella, però non sono d'accordo su alcuni:
    Mais: 5 kWh/kg per te 4,7 io ho avuto due esperienze con una caldaia Alpi Risparmiola e con una stufa a pellets, in entrambi i casi la differenza in termini di resa era notevole, non ho potuto mai quantizzare, ma ricordo che per la stufa occorreva abbassare la portata a parità di temperatura usando il mais.
    Cippato: ho considerato quello DIN 30% di umidità e lo danno a 3 kWh/kg. per i costi qui in Sardegna siamo a 0,10 compreso il trasporto che incide tantissimo visto i volumi in gioco.
    Pensa che la legna in Sardegna è a 16 €/q.

    Commenti personali, concordo in pieno.

    Non c'è differenza di COP fra una PDC ad aria geotermica ed una con sonde geotermiche se entrambe lavorano negli stessi intervalli di temperatura.
    Io ho ipotizzato un COP di 3 per l'aria/acqua perchè è aria ambiente a 7°, quella di targa delle PDC aria/acqua.
    Mentre con aria prelevata da un cavedio non scendo sotto i 16-18°, anche in presenza di temperature esterne di -2° (lo scorso inverno, perchè quest'anno la temperatura minima registrata dai miei sistemi è stata di +4°C.)
     
    .
43 replies since 21/1/2007, 20:01   25110 views
  Share  
.