Confronto di costi per combustibile e tecnologie

Per una casa unifamiliare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Lolio @ 28/2/2007, 23:50)
    Te la senti di stimare un rendimento della caldaia a condensazione con un impianto a pavimento o parete (bassa temperatura)? Occorre specificarlo bene perché per par condicio occorrerebbe stimare anche il rendimento delle altre caldaie quando lavorano a bassa temperatura...

    Ho inteso che vorresti fare un confronto di rendimento fra caldaia a condesazione e gli altri tipi di caldaia (soffiata, temperatura scorrevole, basso NOx, ecc.).
    Ti rispondo con un link ad uno schema che è molto chiaro:

    http://www.ilportaledelsole.it/index.asp?i...i=true&cat=0025

    La caldaia a condensazione è l'unica che può sfruttare il calore latente di evaporazione, proprio perchè fisicamente è completamente differente dalle altre, in quanto ha un elemento in più:
    lo scambiatore fumi di combustione/acqua di ritorno fredda.
    Tanto che è l'unica per cui devi prevedere la tubazione dell'acqua di condensa.
    Ed ecco perchè io non ho fatto il confronto fra caldaie, operanti a bassa temperature dell'acqua di ritorno, non è possibile confrontarle.
    Il rendimento delle caldaie a condensazione quando abbinata ad un sistema a bassa temperatura supera il 100%, di solito i costruttori dichiarano un valore vicino al 105%.
    Questo vantaggio lo perdono quando abbinato ad un impianto a termosifoni, per cui i costruttori dichiarano un 96%.
    Forse sono stato un pò cattivo con i rendimenti delle caldaie tradizionali, però tutti i conduttori di caldaie con cui sono a contatto, mi dicono che i valori che rilevano sono quelli in tabella.
     
    .
43 replies since 21/1/2007, 20:01   25110 views
  Share  
.