Auto elettrica che si ricarica in 15 minuti

è possibile?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lucix3d
     
    .

    User deleted


    Guardate un po:

    http://www.repubblica.it/2007/01/motori/ge...-r1-elecrt.html

    una bufala? o è possibile?...forse è possibile ma di sicuro non puoi caricarla a casa in 15 minuti secondo me. che ne pensate?Ciao .. forse era meglio postare nei veicoli elettrici.. :ph34r:

    Edited by lucix3d - 22/1/2007, 22:33
    Attached Image
    subaru_r1e.jpg

     
    .
  2. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    Si, e' sicuramente possibile, senza il minimo dubbio.
    Te lo dice uno che si e' occupato di accumulo di energia elettrica in tempi brevissimi (accumulo superconduttivo).

    Non conosco pero' i dettagli di questa Subaru.

    Ciao
    Mario
     
    .
  3. zintolo
     
    .

    User deleted


    lucix3d:
    L'articolo dice chiaramente che il tempo di ricarica a casa resta nelle canoniche 8-10 ore.

    mariomaggi:
    Immagino però che le batterie, se sottoposte unicamente a questo tipo di ricarica, si deteriorino velocemente. Solitamente si sconsiglia una ricarica con un amperaggio superiore al 10-15% dell'amperaggio nominale della batteria. O vi sono nuove tecnologie per accelerare i tempi di carica senza effetti collaterali?
     
    .
  4. lucix3d
     
    .

    User deleted


    è vero lo dice nell'articolo che a casa cmq ci vogliono 8 ore...devo aver saltato quel rigo preso dall'entusiasmo che fosse un miiracolo :rolleyes: ...cmq effettivamente è interessante sapere che durata hanno delle batterie trattate cosi...ciao
     
    .
  5. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zintolo @ 23/1/2007, 12:41)
    Immagino però che le batterie, se sottoposte unicamente a questo tipo di ricarica, si deteriorino velocemente. ................. O vi sono nuove tecnologie per accelerare i tempi di carica senza effetti collaterali?

    Ho scritto che non ho altre informazioni, ma se Subaru lo scrive vuol dire che ha trovato la soluzione.
    Supercondensatori?

    Non penso che sia una Barak ;) !
    Ciao
    Mario
     
    .
  6. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti :)
    Dubito che si possa caricare in pochi minuti almeno che si non abbia a disposizione un contatore con potenza minimo di 100 Kwatt!!

    Salutoni
    Furio57 :D
     
    .
  7. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    Caro Furio,
    immagino un centro commerciale dove le auto vengono ricaricate mentre si fa la spesa.
    Alcuni servizi che permettono l'accumulo (es.: freddo per i frigoriferi centralizzato) potrebbero essere staccati quando ci sono auto da caricare.
    L'utente potrebbe scegliere una carica piu' costosa da 100 kW in 15 minuti (e meno salutare per il sistema di accumulo) oppure una carica economica da 25 kW per 60 minuti (intanto spendi di piu' al centro commerciale).

    Forse bisognera' prevedere un "veicolo di soccorso" con un generatore da 100 kW per ricaricare un po' "al volo" i veicoli che si dovessero fermare per batteria scarica.

    Credo che verranno venduti dei motogeneratori di emergenza (1 kW?) per poter ricaricare un minimo le batterie in caso di esaurimento della carica. O forse potranno bastare dei pannelli fotovoltaici sul tetto?

    La batteria di questa Subaru e' agli ioni di litio.

    Ciao
    Mario
     
    .
  8. pttprnc
     
    .

    User deleted


    Anche l'automobile prodotta dalla Phoenix Motorcars (http://www.phoenixmotorcars.com/) già citata al link successivo è dotata di una batteria a carica rapida

    http://energierinnovabili.forumcommunity.n...iew=getlastpost

    - autonomia di 130 miglia (210 km),
    - velocità fino a 95 mph (153 km/h),
    - 5 passeggeri,
    - tempo di ricarica di 10 minuti con caricatore rapido
    - 6 ore di ricarica collegandosi alla presa a 220 V
    - durata delle batterie stimata in 12 anni.


    La batteria è prodotta dalla Altairnano (http://www.altairnano.com/markets_amps.html) che ha sostituito i tradizionali elettrodi in grafite delle batterie a ioni di litio , risolvendo così i problemi di combustione che si erano avuti in precedenza.

    Il costo stimato di vendita in California è di 45000 $, nel caso siano assegnati gli incentivi statali
    Attached Image
    sut_front3_large.jpg

     
    .
  9. atimameg
     
    .

    User deleted


    up
     
    .
  10. teslacoil
     
    .

    User deleted


    chissa' perche' in italia NON si puo' avere contratti casalinghi *NORMALI* da 10-15-25kW come si fa in tutto il resto del mondo..... senza queste premesse, e' dura avere l' auto elettrica!

    E poi, sul sito scrivono
    CITAZIONE
    On board charger: 6 hours to recharge from 220V plug-in

    Senza specificare ne la potenza ne la corrente; considerando che la casa e' Americana, inizierei a preoccuparmi

    (i loro allacciamenti sono a 110V a due fasi distanti 180° con neutro centrale per ottenere 220V tra fase e fase per alimentare gli apparati potenti e 110V tra fase e neutro per alimentare i carichi normali, tipicamente il loro magnetotermico principale e' da 50-80-100 o piu' ampere e se dicono che serve il 220 per caricarla, e' normale iniziare a preoccuparsi un po!) :rolleyes:
     
    .
  11. Eddy79
     
    .

    User deleted


    Ciao

    Concordo con teslacoil , con gli attuali 3 Kw di cui disponiamo nel caso ideale dopo 10 ore abbiamo erogato alla batteria 30Kwh; in realta' molti meno, e ancora meno ne arriveranno al motore durante l'utlizzo...
    Si e no una bici elettrica possiamo caricare in italia.... :(

    Ciao
    Eddy
     
    .
  12. acteras
     
    .

    User deleted


    Ciao Ragazzi,
    ma perchè non utilizzare una delle batterie speciali di John Hutchison?
    Se non ho capito male si caricano in alta tensione per pochi sec. e poi possono durare a seconda dei casi anche 10 anni cariche!!!
    Chissà se è vero!!
    Io so solo che ci sono filmati su You tube dove fa' vedere la preparazione delle sue pile.

    Questa è la sua web page:
    http://www.geocities.com/ResearchTriangle/.../8863/main.html

    Ovviamente non la prendo per buona la notizia; in ogni caso è un po' che leggo su Nikola Tesla e secondo me alcuni degli effetti che lui ottiene con l'alta tensione sono veri!
    Anche se non è il forum giusto vi dico! Le pile non so se funzionano, ma il suo Hutchison Effect è stato riconosciuto e anche ripudiato dalla scienza ordinaria. Lui si ritrova solo con la sua equipe a studiare il perchè dei fenomeni.
    Se riuscite ad ottenere un po' di info da lui (sul sito trovate l'indirizzo) anche sulle pile, sarebbe meglio. Io gli ho scritto ma ho ottenuto risposte insoddisfacenti.
    Del resto non lo biasimo; con tutti i rompiscatole che deve avere alle costole.
    Io sono convinto che lui abbia pubblicato tutto per capire se al mondo esista qualcuno che gli dia una mano a giustificare il fenomeno.
    Saluti a tutti e alla prox.
     
    .
  13. carest
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti
    fino ad ora ho sempre partecipano nella sezione solare fotovoltaico, ma poi ho scoperto che esiste una sezione sulle batterie e questa sulle auto elettriche e vorrei farvi conoscere queste batterie al litio di nuova tipologia, di cui ho già scritto QUI ma nessuno sembra lo abbia notato....

    Questo è il link da cui scaricare i pdf con il datascheet e la tecnologia di queste batterie.
    Questo invece è il link alle news: vi suggerisco una occhiata a quella del 9 ottobre in cui parla di un furgone FIAT Doblò elettrico.
    Ho contattato l'azienda (italiana) che monta questi furgoni per vedere le batterie, ma purtroppo non le hanno, sono ancora sperimentali (per loro), ma mi hanno confermato quello che ho letto in giro: il prezzo attuale (se si riescono ad avere) è di 2000 dollari al kW, mentre tra 18 mesi prevedono di scendere a 1000 dollari (le attuali al litio gli costano 400-500€ al kW).

    Queste batterie sono utilizzate anche qui.

    Per chi non ha voglia di sfogliarsi tutte le pagine che ho citato, posso sintetizzare che queste batterie al litio hanno l'elettrodo negativo rivestito in NANO-TITANATI al posto della classica grafite e questo porta tutti i vantaggi:
    * durate fino a 25.000 ricariche e vita utile di oltre 20 anni.
    * velocità di ricarica anche in sei minuti (ovviamente con alimentazione ad alta tensione e 125kW di potenza.....)
    * temperature estreme per esercizio e ricarica (da -30° fino oltre 200°C).
    Sostanzialmente la differenza è che lo ione di litio per "entrare" nella grafite deve farsi spazio perchè la sua dimensione è maggiore, mentre non fa sforzi ad entrare negli spazi lilbero dei nano-titanati, con evidenti vantaggi in termini di affidabilità, durata e resistenza interna al passaggio di corrente (velocità di carica).

    saluti
    carest
     
    .
  14. teslacoil
     
    .

    User deleted


    Hola All!

    CITAZIONE
    ma perchè non utilizzare una delle batterie speciali di John Hutchison?

    Semplice, perche' gia' dal nome dell' "inventore" puzzano di bufala grossa quanto un grattacielo!!!

    Se esistessero veramente batterie cosi' performanti, secondo te NON le avrebbero gia' implementate nei cellulari di ultima generazione???????
     
    .
  15. acteras
     
    .

    User deleted


    Libero di credere ciò che vuoi, ma ti dico prima leggiti Lindemann e contatta Hutchison come ho fatto io.
    Ciao
     
    .
18 replies since 22/1/2007, 22:08   1975 views
  Share  
.