Lavatrice doppio attacco acqua fredda/calda

per chi produce acqua calda non da elettrico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hike
     
    .

    User deleted


    Fate entrambi considerazioni corrette, con qualche inesattezza.
    Ha ragione dotting quando dice che teoricamente si può risparmiare 1 KWh a lavaggio.
    L'addebbito a carico del riscaldamento, durante un ciclo, è ormai di circa l'80% (anche di più su certe lavatrici). Quindi, per una dichiarazione di 1.25 KWh, circa 1 và per riscaldare l'acqua.
    Il consumo in etichetta è sempre riferito al ciclo cotone normale 60°C. Lo scostamento che registra dotting è probabilmente dovuto a due fattori:
    1- il costruttore ha utilizzato (non tutti lo fanno) tutta la tolleranza consentitagli dalla direttiva.
    2- il test di misura di dotting non è fatto con biancheria normativa. Già, anche la biancheria è normata. Per peso specifico, trama ed assorbimento d'umità ambiente; è di una manifattura svizzera.
    Correttissima invece la nota di Pinetree: oggi una lavastoviglie usa solo 4 litri di acqua per carico e solo due di questi carichi prevedono il riscaldamento. Se si ha lo stock di riscaldamento remoto è probabile che non si abbia nessun vantaggio concreto dall'aver connesso l'elettrodomestico all'acqua calda: prima che arrivi alla valvola, il carico è già terminato.
    Il discorso è diverso per la lavatrice, la quale carica cica il 50% di quanto dichiarato nel solo lavaggio e, nel caso di solare termico, in effetti tutto quello che gli arriva è risparmio immediato, come scritto da dotting.
    Ciao, Hike :)
     
    .
60 replies since 24/1/2007, 11:39   37684 views
  Share  
.