Proteste e polemiche varie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MetS
     
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Direi che energo ha parlato chiaro e sinceramente.

    Pero' io pur avendo certe idee, sono un fan delle rinnovabili, prova ne e' che ho dotato e sto dotando le mie case di tutti i piu' moderni sistemi di produzione energetica rinnovabile bandendo sia il gas che altri idrocarburi.
    In una casa ho un impianto di distribuzione aria calda prodotta attraverso lo sfruttaemento di un camino chiuso, pannelli solari per riscaldare l'acqua calda sanitaria ed un piccolo generatore eolico (quando mi daranno il permesso di installarlo) per caricare le batterie che a loro volta fanno funzionare lo scaldabagno elettrico tampone per i pannelli solari che per due mesi all'anno non funzionano bene. Nel pavimento di tutta la casa ho annegato un film della Thermalu elettrico che fornisce calore tampone per quando ho finito la legna da ardere.
    Nell'altra utilizzo un pozzo geotermico profondo 180 metri al quale ho installato un impianto Sofath acqua/acqua con pompa di calore e serpentine per il riscaldamento sotto pavimento o raffrescamento estivo.
    Anche in questo caso pannelli solari per acqua calda sanitaria e invece del generatore eolico (che in quell'area non e' permesso) una serie di pannelli fv sul tetto che alimentano il tutto e, soprattutto d'inverno, rivendo all'EDF perche' non uso l'energia prodotta visto non vi abita nessuno.
    Ovviamente per quanto riguarda l'elettricita' e vivendo in Francia devo cercare di non cadere nell'ipocrisia accettando quella prodotta da nuke (anche perche' costa molto meno di quella italiana).
    Siamo seri, il nucleare non crea inquinamento, preserva l'aria e l'ambiente dalla CO2 e mette le basi per un futuro piu' verde, tutti gli altri sistemi tradizionali no di sicuro. Molti insistono sui costi di decomm ma in effetti ancora non se n'e' vista traccia ne nel costo del Kw ne tantomeno nelle tasse che sono come sempre....
    Ecco perche' sono propenso a credere che un 50% dell'energia debba venire dal nucleare, un 20% dalle rinnovabili pure (sole e aria) ed il resto da quelle ambientali (idro, mini-idro, geotermia e mettiamoci anche le biomasse alle quali pero' non credo molto).
    Altro non e' possibile e non lo sara' per molto tempo ancora.

    Poi credete quel che volete, il mondo va avanti con e senza di voi e me.

    MetS :lol:

    Per Francesco:

    Quando stavo in Kuwait abbiamo decommissionato una banchina portuale di attracco delle navi nelle quali veniva pompato il petrolio che poi anche voi bruciavate nel motore della vostra auto.
    Anche in quel caso si parlava di operazioni in tutto uguali a quelle previste per un qualsiasi impianto di produzione energia anche se, almeno in quel caso, di energia li non se ne produceva, semmai si sprecava....
    Non facciamone di tutte le erbe un.....
     
    .
49 replies since 22/1/2007, 17:25   941 views
  Share  
.