Sarà sufficiente???

Questo riscaldatore per olio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    699
    Location
    Mondragone (CE)

    Status
    Offline
    Ciao a tutti. Qualche mese fa (!!!) comprai su ebay questo riscaldatore per olio. Non l'ho più montato, per un motivo principale: quanto a manualità, non sono il massimo, e il mio meccanico non me lo vuole fare, perchè teme rotture...
    Inoltre, ho visto che riscaldatori più seri usano piastre e sono molto più ingombranti di questo che ho preso io... Non so cosa fare.
    La mia auto è un ibiza tdi 90 cv pompa rotativa bosch, e quindi qui dovrei essere tranquillo. Ma il mio dubbio è questo: riusciranno delle semplici candelette a riscaldare a sufficienza l'olio? C'è una valvola termostatica che "switcha" tra riscaldamento a candelette e circuito di raffreddamento dell'auto, quando quest'ultimo è caldo. Poichè lo scambiatore di calore, come vedete, è uno scatolotto poco più grande di un pacchetto di sigarette, l'olio farà in tempo a scaldarsi, passando in esso?

    Consigliatemi, please!

    P.S.: Ultima cosa: il venditore mi ha mandato un foglietto nel quale dice che la vita media delle candelette si conta in pochi anni: e quando si rompono come me ne accorgerei???
    image
    image
    image

    Edited by lukemon79 - 12/3/2007, 13:42
     
    .
  2. eroyka
     
    .

    User deleted


    Ciao luke,
    Per dare una risposta più fondata bisognerebbe vedere com'è costruito dentro il riscaldatore.
    A mio parere comunque a livello di candelette non dovresti avere problemi. Quelle scaldano in poco tempo.

    Il problema semmai si ha quando il riscaldamento è affidato solo allo scambiatore, che sembra parecchio piccino, e non so se riesce ad avere un risultato efficace.

    Probabilmente se lo usi in miscela 50-50 o similare potresti non avere problemi ma ci andrei cauto.

    Non so quanto lo hai pagato ma a livello di scambiatore ti consiglio di dare un occhio a prodotti della zimler che sono parecchio professionali.

    Un saluto.
    Roy
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    699
    Location
    Mondragone (CE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Per dare una risposta più fondata bisognerebbe vedere com'è costruito dentro il riscaldatore.
    A mio parere comunque a livello di candelette non dovresti avere problemi. Quelle scaldano in poco tempo.

    Se le candelette riscaldano a sufficienza, non dovrebbero esserci problemi, dato che cmq c'è lo switch che, in caso di temperatura bassa, tornerebbe al riscaldamento elettrico. Il mio dubbio è, infatti, e come dici tu, proprio lo scambiatore di calore acqua/olio... E' troppo piccolo!
    CITAZIONE
    Probabilmente se lo usi in miscela 50-50 o similare potresti non avere problemi ma ci andrei cauto.

    Eh, infatti. Il mio grande dubbio di sempre però è un altro: l'olio che resta nella pompa, una volta spenta l'auto. Quando la si fa ripartire, a freddo, crea problemi, oppure è trascurabile?
    CITAZIONE
    Non so quanto lo hai pagato

    Poco, da quanto ricordo intorno ai 20-30 euro, ma ora ho visto su ebay questo, e il prezzo... Dite voi! riscaldatore

    Ho trovato un'inserzione similare a quella che mi aggiudicai io, a suo tempo... Eccola
    Ma io non pagai tanto!

    Un'ultima cosa: se montassi un termometro digitale per vedere in termpo reale quanto è caldo l'olio? Dove li trovo (in rete)? Costano tanto?
    Inoltre: come faccio a sapere se si rompe una candeletta???
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    699
    Location
    Mondragone (CE)

    Status
    Offline
    Qualcuno mi dà consigli sul termometro digitale da applicare al riscaldatore?
    Come fare?
    Dove acquistare?
    Grazie 1k!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    699
    Location
    Mondragone (CE)

    Status
    Offline
    Date un'occhiata qui: http://www.dieselsecret.com/
    Vendono un metodo che, a partire da olio vegetale esausto (VWO Vegetable Wasted Oil) , ottiene un carburante assimilabile (come viscosità, credo) al diesel, senza dover passare per la transesterificazione, senza ottenere cioè biodiesel, per mezzo di qualche additivo....
    Insomma leggete un po', e discutiamone. Casomai apriamo un thread apposito...

    Aggiornamento: ho trovato un forum di discussione in merito. Sono abbastanza critici, però ammettono che, anche se il prodotto finale rimane molto più viscoso del diesel, resta cmq molto più fluido dell'olio tal quale.

    Rivelano che nella preparazione, va aggiunta una percentuale che si aggira intorno al 5-10% di cherosene, e che l'additivo venduto dovrebbe servire per trattare l'acqua dell'olio esausto utilizzato come carburante.

    Aggiornamento: cut & paste da quel forum

    Actually you also add Kerosene (10% ratio), unleaded gasoline (5% ratio), some Diesel-Kleen+Cetane boost and the magical/miracle potion (DSE) and then pump in your tank. Its pink in color and smells somewhat like paint thinner.

    Edited by lukemon79 - 12/2/2007, 14:39
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    699
    Location
    Mondragone (CE)

    Status
    Offline
    Vabbè, tanto ormai scrivo per me... Continuando le ricerche, ho trovato che sulla confezione del prodotto c'è scritto che contiene "xylene, napthalene, naptha"
    Qualcuno sa dire cosa sono questi? (La "naphta" è il diesel, anche detto nafta? ^_^)

    Questa dovrebbe essere l'esatta composizione:
    DSE additive Material Safety Data Sheet
    General
    Synonyms: dimethylbenzene, xylol
    Molecular formula: C6H4(CH3)2 This is a mixture of the three xylenes, m-xylene (CAS 108-38-3), o-xylene (CAS 95-47-6) and p-xylene (CAS 106-42-3), and often also contains ethyl bezene (CAS 100-41-4).
    CAS No: 1330-20-7
    EINECS No:
    Physical data
    Appearance: colourless liquid
    Melting point: -48 C
    Boiling point: 137 C
    Vapour density: 3.7 (air = 1)
    Vapour pressure: 5.1 mm Hg at 20 C
    Density (g cm-3): 0.87
    Flash point: 27 C (closed cup)
    Explosion limits: 1.1 - 7%
    Autoignition temperature:
    Water solubility:
    Stability
    Stable. Highly flammable - incompatible with strong oxidizing agents.
    Toxicology
    Harmful if swallowed or inhaled. Eye, skin and respiratory irritant. May act as a narcotic. Typical TLV/TWA 100 ppm.
    Toxicity data
    (The meaning of any abbreviations which appear in this section is given here.)

    ORL-RAT LD50 4300 mg kg-1
    SCU-RAT LD50 1700 mg kg-1
    Transport information
    Personal protection
    Safety glasses, good ventilation. Remove sources of ignition from the working area

    General
    Synonyms: albocarbon, mighty 150, mighty rd1, moth flakes, NCI-C52904, white tar, naphthalin, naphthene, camphor tar, tar camphor, moth balls
    Molecular formula: C10H8
    CAS No: 91-20-3
    EC No: 202-049-5
    Physical data
    Appearance: white crystals
    Melting point: 77 C
    Boiling point: 218 C
    Specific gravity: 1.14
    Vapour pressure: 1 mm Hg at 20 C
    Vapour density: 4.4 g/l
    Flash point: 88 C
    Explosion limits: 0.9 - 5.9%
    Autoignition temperature:
    Stability
    Stable. Flammable - avoid sources of ignition. Incompatible with oxidising agents. Heat-sensitive. Sublimes slowly at room temperature.
    Toxicology
    May cause irritation. Toxic by inhalation or ingestion. TLV 10 ppm. Sensitizer. Possible carcinogen.
    Toxicity data
    (The meaning of any abbreviations which appear in this section is given here.)

    ORL-CHD LDLO 100 mg kg-1
    UNR-HMN LDLO 29 mg kg-1
    ORL-MUS LD50 533 mg kg-1
    IVN-MUS LD50 100 mg kg-1
    ORL-RBT LD50 3000 mg kg-1
    Irritation data
    EYE-RBT 100 mg/mld
    SKN-RBT 495 mg open mld
    Risk phrases
    (The meaning of any risk phrases which appear in this section is given here.)

    R20 R21 R22 R36 R37 R38 R43 R45.
    Personal protection
    Safety glasses. Use efficient ventilation

    Edited by lukemon79 - 13/2/2007, 11:40
     
    .
  7. zintolo
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    visti gli additivi, lo scopo è solo risparmiare sul carburante, non inquinare di meno!
    Lo xilene (dimentilbenzene), fa parte degli idrocarburi aromatici eliminati dalle benzine (viene usato anche come pesticida). Se sottoposti ad elevate concentrazioni si subisce perdita di memoria, danni irreversibili a fegato e reni, nausea, cancro, etc..
    Il Naftalene (o naftalina, se preferisci) è un idrocarburo aromatico come lo xilene, ed è un noto insetticida. Anche qui si hanno fenomeni negativi: cancro, distruzione dei globuli rossi, etc..
    Complessivamente eviterei questa "magica" tecnologia.. ;)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    699
    Location
    Mondragone (CE)

    Status
    Offline
    E questo che vuol dire? Anche il metanolo non è proprio un succo di frutta... Io volevo sapere se serve ai nostri scopi...
     
    .
  9. zintolo
     
    .

    User deleted


    A parte il fatto che viene solitamente utilizzato Etanolo, non Metanolo, la sua tossicità è comunque differente! In un forum di energie rinnovabili questi additivi non combaciano con i NOSTRI scopi.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    699
    Location
    Mondragone (CE)

    Status
    Offline
    Io mi riferivo al metanolo che si usa per il processo di transesterificazione, non all'etanolo quale sostituto della benzina...
    Sulla tossicità non vedo quale sia il problema: per diminuire la tensione superficiale dell'olio non si è tirato in ballo più e più volte l'acetone, senza che nessuno battesse ciglio?
    :wacko:
     
    .
  11. zintolo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lukemon79 @ 14/2/2007, 08:05)
    Sulla tossicità non vedo quale sia il problema

    è proprio quello il problema, soprattutto esposto così su un forum come questo!
    Lo spirito di questo forum (e del buon senso in generale) è inquinare meno possibilmente spendendo meno, non risicare qualche centesimo inquinando il triplo! Se per altri additivi cancerogeni nessuno ha proferito parola, MALE! andava fatto anche là, e non taciuto anche qui! ma se non vuoi capirla la chiudo qui.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    699
    Location
    Mondragone (CE)

    Status
    Offline
    Zintolo, condivido quello che dici, ma ora ...Rilancio !

    Considera quanto inquinamento si produce dall'estrazione del petrolio dal pozzo alla combustione nel motore a scoppio.

    Considera quanto inquinamento si produce per produrre olio vegetale, sommato a quello che si ottiene dal ciclo produttivo e dalla combustione degli additivi di cui stiamo discutendo.

    Consideriamo anche il caso in cui si utilizzerebbero oli esausti, e dal momento che si elimininerebbe anche il problema del loro smaltimento.

    Sei sicuro che, mettendo su un piatto della bilancia il diesel, e sull'altro queste soluzioni "alternative", si inquini di più con queste ultime???
     
    .
  13. dado VRC
     
    .

    User deleted


    L'acetone NON è tossico.
    Bruciando produce solo CO2 e H2O.
    Lo xilene è tossico.
    Ma funziona.
    Se con uno 0.5% di xilene il motore riesce a bruicare un 30% di olio in +, credo che l'eliminazione del 30% di gasolio valga la % di xilene.
    In un diesel, comunque, lo xilene brucia bene e rilascia ben pochi sottoprodotti.

    Io personalmente uso xilene/toluene in minime %, il motore gira meglio e fuma meno.

    Ovvio che se si mette un 10% probabilmente allo scarico le cose cambiano.
    Da evitare assolutamente invece i solventi clorurati, quelli fanno nervini (belinassu docet).

    La naphta non è gasolio, ma nafta...acquargia, per intendersi.
    Naphtalene non so.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    699
    Location
    Mondragone (CE)

    Status
    Offline
    Dove si compra lo xilene? E il toluene? Hanno un nome commerciale?
     
    .
  15. marcomato
     
    .

    User deleted


    peccato abbandonare questo argomento per alcune opinioni contrarie...


    Il cherosene o il petrolio lampante si aggiungono da sempre al gasolio per Winterizzarlo, abbasa di parecchio il punto di congelamento, senza abbassare il numero di cetano ovvero l'accendibilità, La benzina contiene antidetonanti... onestamente la scarterei, perchè più è buona per un motore a benzina peggio fa su un diesel.

    La naftalina (così tossica che la mettiamo nei vestiti) dicono sia un ottimo detergente per il motore, e ha qualche altro effetto come adittivo che ignoro. Forse la nota volatilità fa si che migliori il numero di cetano.

    xilene e toluene non so dove si trovino e cosa siano... ma mi ricordo di averli letti su qualche etichetta...forse di qualche boccetta di STP?

    L' acetone (non tossico) "scioglie" il carburante riducendo la tensione molecolare, migliorando pertanto la polverizzazione.


    In pratica, per mettere l'olio esausto (filtrato) tal quale nel serbatoio, la ricetta prevederebbe:

    Un po' di cherosene, che aumenta potere calorico e abbassa il punto di congelamento.

    palline di naftalina (pura, non canforata) sciolte, per il cetano

    un po' di acetone per la viscosità

    adittivi da distributore per diesel detergenti, anticongelanti, cetane booster, ed emulsionanti?

    Riguardo agli emulsionanti ricordiamo che un po' di acqua nel diesel ( vedi GECAM e PANTONE) non essendo combustibile ed abbassando le temperature in camera di scoppio, ma con produzione di vapore che si espande più dell' aria, cala la potenza massima ( inoltre l'acqua funge da antidetonante...bene per la benzina, male per i diesel) però il rendimento del motore aumenta, perchè calore che non esce dallo scarico, espande il vapore che trasmette forza meccanica.

    Per cui se c'è un po' di acqua residuo della frittura...poco male, purchè ben emulsionata.
     
    .
26 replies since 28/1/2007, 16:20   3337 views
  Share  
.