Motore ad aria compressa, questo il sito...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fabio22M
     
    .

    User deleted


    Motore ad aria compressa

    https://www.youtube.com/watch?v=D-A3XHFT5qc
     
    .
  2. DinoDF
     
    .

    User deleted


    Interessante, ma che energia utilizzano per comprimere l'aria? spero non quella elettrica derivata dalla fossile!
     
    .
  3. compositore
     
    .

    User deleted


    chissà perchè quasi tutte le autovetture che montano propulsori ecologici hanno un'estetica così brutta!
    Ma chi se lo compra quel cassonetto con le ruote? E' peggio della multipla!
     
    .
  4. fabio22M
     
    .

    User deleted


    Hanno messo delle bombole al carbonio per la leggerezza, ed il costo ipotizzato è di un euro per 200 Km.
    Per la carica mi sembra di sì; le caricano con l'energia elettrica.
    Non è un problema... con un compressore alimentato ad energia alternativa... qualsiasi essa sia, si carica un grosso serbatoio che si ha in garage, ed abbiamo sempre pronta la..... benzina.

    Hanno un'estetica così brutta perchè... non sono italiani; a questo proposito basti pensare al concetto del metano, lo si mette su qualsiasi macchina, io utilizzerei la smart... è veramente simpatica e... leggera.

    ..... L'ingegnere che l'ha costruita, ha lavorato anche per la ferrari.
    Appena posso vi trovo il sito dove c'è la traduzione in italiano simultanea.




     
    .
  5. SolarFranco
     
    .

    User deleted


    Avendo la possibilità di produrre energia elettrica in casa, credo che l'aria compressa
    sia l'idea migliore per macchine da città.
    Infatti è quella che consuma meno in città ed ha seri problemi di autonomia...
    Bisognerebbe a mio avviso portare avanti l'idea di una macchina che serva solo per la città e
    che fosse ben trainabile per lunghi spostamenti, sono buoni già quei 50 km di autonomia in città!...
     
    .
  6. 7rax77G
     
    .

    User deleted


    Questa non è altro che la ditta di Guy Negre, e la macchina è sempre la Eolo di cui abbiamo parlato qualche anno fa (c'è anche la MiniCat che è più piccola..).
    Dovevano installare un paio di catene di montaggio qui in Italia, tra cui una a Broni, a meno di 200 Km da casa mia, poi però la stronzaggine di alcuni imprenditori italiani, che si sono intascati i finanziamenti dati da Guy Negre per tirare su il tutto, hanno fatto migrare altrove (Spagna) le intenzioni dell'ex ingegnere della Renault.


    Parlando di dati tecnici, per ricaricare le bombole di aria compressa, si utilizzano due metodi:

    - colleghi il bocchettone tipo quello dell'auto a metano ad un compressore esterno che ti ricarica le bombole in pochi minuti. Il compressore è tipicamente di tipo industriale, per poter raggiungere la pressione sufficiente (ma si potrebbero installare tranquillamente in un qualsiasi distributore aggiungendo accanto al bombolone del metano un altro di aria).

    - colleghi il cavo della corrente ad una presa da 220V e attendi 8 ore (se bombole completamente scariche): il motore dell'auto si trasforma in compressore e pompa l'aria nelle bombole.

    Costo stimato quando entrerà in produzione: 9460 Euro + iva
    Costo stimato della miniCat: 6860 Euro +iva

    Autonomia dei due modelli, dai 200 ai 300 Km, velocità di punta di 110 Km/h.

    Per vedere i modelli:

    http://www.theaircar.com/models.html

    Ovviamente ci sono anche tutte le info tecniche x chi è interessato ad approfondire...

    P.S. attualmente so che la ditta di Guy Negre sta per mettere in commercio (o forse lo hanno già fatto) dei generatori di corrente elettrica ad aria compressa, che funziona con il medesimo principio delle sue automobili...

    Saluti ;)
     
    .
  7. SolarFranco
     
    .

    User deleted


    Ho sentito da alcuni studiosi che probabilmente il motore aveva seri problemi di congelamento in quanto c'era
    troppa differenza di pressione.
    La formazione di ghiaccio avveniva anche un pò di tempo fa nel tradizionale motore Otto a causa della forte espansione dell'aria e del carburante.

    Credendo che fosse questo il problema abbiamo pensato che la cosa migliore era progettare un auto solo da città(per molti sarà buona come seconda macchina)......
    Si calcola che per 1 m3 di aria a 40-50 atm., da realizzare in un volume possibilmente non simmetrico..., è possibile avere un autonomia cittadina di 30-50 km...





     
    .
  8. StevenING
     
    .

    User deleted


    Ho provato a fare qualche calcolo.

    Ho visitato il sito della MDI (www.theaircar.com). Loro (non io) sostengono che l'energia disponibile in un serbatoio da 300 litri a 300 bar (non pensiamo per il monento al peso, all'ingombro, al pericolo) è di 46MJ (=46 milioni di Joule). Sembra tanto un numerone ma equivale al potere calorifico di circa 1 litro e mezzo di benzina! :lol: In più dicono che basta una presa domestica (220V) e 4 minuti per ricaricare il serbatoio: ma il tipico contattore di casa è da 3,5KW in 4 minuti eroga al massimo 0,2 KWh pari a 0,84MJ; per riempire il serbatoio servirebbero almeno 200 minuti. :lol: E tutto senza considerare le dispersioni ed i problemi di filtraggio e deumidificazione spinta dell'aria che richiederebbe un sistema del genere, di calore (perso) generato dalla compressione e di congelamento a seguito dell'espansione.

    Un motore ad aria compressa non fa solo schifo dal punto di vista funzionale e prestazionale, ma richiede più energia che utilizzare, ad esempio, una macchina elettrica.Il fatto è che comprire aria per produrre energia sia un processo inefficiente.

    Saluti
     
    .
  9. SolarFranco
     
    .

    User deleted


    Il problema della ricarica non c'è, è sufficiente preparare prima l'aria compressa... :o:

    Altra idea: produrre a casa aria compressa direttamente col calore del sole, facendo evaporare l'acqua.......... :alienff:
     
    .
  10. StevenING
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SolarFranco @ 11/5/2007, 22:13)
    Altra idea: produrre a casa aria compressa direttamente col calore del sole, facendo evaporare l'acqua.......... :alienff:

    Me la spieghi un po' meglio
    Grazie
     
    .
  11. zintolo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (StevenING @ 11/5/2007, 16:33)
    Loro (non io) sostengono che l'energia disponibile in un serbatoio da 300 litri a 300 bar (non pensiamo per il monento al peso, all'ingombro, al pericolo) è di 46MJ (=46 milioni di Joule)

    L'energia idealmente ricavabile da un serbatoio come quello, in condizioni ideali, sarebbe di 51MJ, e dubito fortemente che il rendimento globale sia del 90% (dovrebbe essere intorno al 60/70% solo il motore, senza considerare perdite meccaniche)..
    Qualcuno conosce questi motori? http://www.engineair.com.au
     
    .
  12. SolarFranco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (StevenING @ 12/5/2007, 09:36)
    CITAZIONE (SolarFranco @ 11/5/2007, 22:13)
    Altra idea: produrre a casa aria compressa direttamente col calore del sole, facendo evaporare l'acqua.......... :alienff:

    Me la spieghi un po' meglio
    Grazie

    Ciao.
    Sto parlando di un nuovo, ipotetico, compressore che va a calore...
    Giusto un idea!...
     
    .
11 replies since 31/1/2007, 11:45   858 views
  Share  
.