TOMI track reloaded

Speculazioni e idee sul cosiddetto TOMI track

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. richard r
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti

    ho trovato questo...cosa ne pensate?
    http://mmmgroup.altervista.org/i-magnet.html

    Può darsi che l'avete già esaminato...in tal caso chiedo scusa...

    Salutissimi Richard
     
    .
  2. compositore
     
    .

    User deleted


    sì ... è il TOMI track.
    io l'ho costruito e funziona solo come motore lineare. cioè: se provi anche solo ad accennare un percorso curvo smette di funzionare, quindi niente ciclo chiuso come si vede in fondo alla pagina.
    Però come motore lineare funziona finchè si procede con la lunghezza del percorso statorico ... ha qualche attinenza con il motore magneto-termico di docrates?
     
    .
  3. zakplus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (compositore @ 2/2/2007, 15:55)
    sì ... è il TOMI track.
    io l'ho costruito e funziona solo come motore lineare.

    Conoscevo questo sito ma non gli avevo dato importanza, non lo consideravo possibile.
    Davvero funziona se mantenuto lineare? :woot: Ma come cavolo fa? A me sembra proprio statico... :huh:
    Lo smot ha il problema che i magneti si devono avvicinare e che la pallina non ricade più in alto del punto di partenza, ma se il TOMI funziona davvero in quel modo allora il modo di tirarne fuori energia anche senza richiuderlo c'è! :o:
    Se il binario può essere lungo a piacere basta accumulare energia sufficiente per ruotare di 180 gradi il magnete quando questo arriva all'estremità e fargli quindi percorrere il percorso inverso... ma ci deve essere l'inghippo!
    Chi mi fa vedere la luce? :D

    PS... questo thred sta cominciando ad andare un tantino OT...
     
    .
  4. compositore
     
    .

    User deleted


    se vuoi puoi aprire un thread sul tomi track
     
    .
  5. kekko.alchemi
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!
    ho visto il sito che ha postato richard r, è molto interessante... ma dubito che funzioni(magari!!!)
    x compositore, sei sicuro che funzioni?? Se così fosse abbiamo il moto perpetuo sotto gli occhi e non ce ne rendiamo conto!!!!
    Voglio dire cioè se è vero che funziona come motore lineare significa che il moto è perpetuo... perchè nella sua costruzione sicuramente ci sarà una leggera imperfezione sulla linearità, quindi se se ne costruisse uno enorme di parecchi metri, si potrebbe ridurre l'angolo di inclinazione e rendendolo quasi dritto e chiudere quindi il circuito...
    La vedo difficile, cmq non perdo la speranza!!

    Saluti kekko

    scusa hellblow, il tuo post è arrivato mentre scrivevo il mio :P

    Edited by kekko.alchemi - 2/2/2007, 21:41
     
    .
  6. zakplus
     
    .

    User deleted


    Ho saputo che Compositore ha costruito e sperimentato con successo questo dispositivo:

    http://mmmgroup.altervista.org/i-magnet.html

    A quanto pare funziona soltanto fintanto che rimane lineare (come lo SMOT insomma).
    Diversamente dallo SMOT però, questa macchina dovrebbe poter essere scalata a piacimento ovvero si dovrebbe poter fare un percorso lungo a piacere, senza scendere di quota e con i 'binari' paralleli.
    Se queste assunzioni si dovessero rivelare vere, allora potrebbe essere comunque possibile sviluppare un motore che si auto sostiene anche senza creare un ciclo, ad esempio in questo modo:

    http://img354.imageshack.us/my.php?image=tomimotornx1.png

    Si dimensiona opportunamente la lunghezza del percorso in modo che quando il magnete mobile raggiunge un estremità, abbiamo guadagnato abbastanza energia per poter azionare il motore e ruotare il magnete di 180 gradi.
    A questo punto il magnete dovrebbe tornare indietro ed il ciclo dovrebbe ricominciare.
    Forse si può fare un sistema puramente meccanico e più efficiente, questo schema è solo un abbozzo per rendere l'idea.
    La domanda però è... funzionerà??? :huh:

    Edited by zakplus - 3/2/2007, 00:06
     
    .
  7. compositore
     
    .

    User deleted


    io l'ho assemblato tempo fà a mano.
    ho notato diverse cose:

    1) il magnete "carrello" procede con una forza di avanzamento apparentemente costante (tipo proiettile accelerato)

    2) si fa una fatica immane ad inserire il magnete "carrello" all'inizio del tracciato (e più è lungo il tracciato, più fatica si fa ... non chiedetemi perchè)

    3) si fa altrettanta fatica ad estrarre il magnete "carrello" all'uscita dal tracciato statorico (non ne vuol sapere di uscire ... anche dopo la sua accelerazione spontanea, altrettanto spontaneamente frena all'approssimarsi dell'uscita)

    4) non appena il tracciato statorico subisce una curva anche impercettibile, tutto l'ambaradam non vuole saperne più di funzionare (e questa è la cosa che mi ha colpito e deluso di più di tutte)

    p.s.: in tutte le prove che ho fatto effettivamente non ho mai provato a ribaltare il magnete "carrello" di 180° come suggerisci tu ... questo è da provare.

    ho provato sia con magneti neodimio che ceramici tipo chiusure per mobili (smontate) .... p.p.s.: l'effetto del ferro frapposto tra i magnetini statorici è evidente e utile nella pratica - senza quello, cioè attaccando tutti i magnetini assieme in fila, non succedeva quasi nulla, e in più la resistenza meccanica all'inserimento o all'estrazione nel/dal tracciato aumentava considerevolmente.
     
    .
  8. stranger
     
    .

    User deleted


    I giochini con le calamite non funzioneranno mai, questo già lo avevo detto in passato...

    I giochini con le calamite non funzioneranno mai, a meno che la calamita è grande come un elettrone non di più.
    Gli elettroni si muovono forzatamente perchè la temperatura ambiente è maggiore di ZERO gradi Kelvin, frenando l'elettrone per mezzo della legge di Lenz abbiamo altri elettroni che si muovono, se i movimenti disordinati di questi ultimi vengono messi in ordine da nanodiodi allora va bene, ma questa cosa richiede una nano tecnologia che oggi ancora non esiste.
     
    .
  9. compositore
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stranger @ 3/2/2007, 01:04)
    I giochini con le calamite non funzioneranno mai, a meno che la calamita è grande come un elettrone non di più.

    ciao genco.
    io a casa ho un elettrone grande quanto una calamita ... può andare?

    p.s.: quello che hai scritto non centra una mazza, stai chiaramente cercando di portare la discussione dove vuoi tu cioè OT. Però è un argomento interessante questo degli elettroni e dei nanodiodi, ma soprattutto degli elettroni che si comportano come nanomagneti ... vorresti aprire un thread su questo argomento? sarei lieto di partecipare.
     
    .
  10. alvarse
     
    .

    User deleted


    Il bello è capire perchè non funzionano. :)

    Per compositore:
    CITAZIONE
    io l'ho assemblato tempo fà a mano.

    che dimensioni aveva ?

    ciao
     
    .
  11. compositore
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alvarse @ 3/2/2007, 01:18)
    che dimensioni aveva ?

    quello in neodimio:

    statore (per lato): 50 magnetini NdFeB N35 20x10x2 mm intervallati da 49 pezzi di piattina di ferro 10x10x2 mm
    carrello: composto da due cilindri NdFeB N35 Dia. 10x5 mm impilati (provato anche con tre e con quattro per poter distanziare i due lati statorici)



    quello in ceramica:

    statore (per lato): 40 magnetini tipo chiusura mobili (non credo ferrite, erano belli forti ... quelli col buco al centro) dimensioni 25x15x4mm (dello spessore non sono sicuro), intervallati da 39 pezzi di piattina di ferro 10x10x2 mm (riciclata dall'esperimento precedente ... giusto per fare spessore)
    carrello: composto da quattro magnetini come quelli per lo statore impilati (provato anche con 5, 6, 7 e 8)


    p.s.: è un esperimento fatto circa tre anni fa che sto ricordando a memoria. Questo esperimento l'avevo accantonato perchè non mi sembrava un granchè ... ma se dite che qualcosa si può ancora fare ...
     
    .
  12. kekko.alchemi
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti questo argomento è molto interessante...
    Tempo fa avevo provato a realizzare un motore magnetico sfruttando la disposizione dei magneti a chiocciola e facendoci girare dentro un "elica" con agli estremi due magneti. Questi ultimi venivano attratti dalla progressione dei magneti esterni che si avvicinavano sempre di più per effetto della chiocciola!! Il motore funzionava solo per poco perchè l'energia che era necessaria per far uscire l'elica dall'ultimo magnete era enorme!!

    Però questo tipo di esperimento qui proposto mi da nuove speranze!! Se è vero che funziona sarei disposto a farne uno lungo anche 5 metri, per immagazzinare l'energia necessaria per far capovolgere il magnete!
    Sarebbe solo questione di lunghezza?? Lo spero davvero tanto, perchè in teoria allungando il percorso si guadagnerebbe sempre più energia!

    Saluti a tutti kekko, e non perdiamo mai la speranza!
     
    .
  13. compositore
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kekko.alchemi @ 3/2/2007, 01:41)
    Se è vero che funziona sarei disposto a farne uno lungo anche 5 metri, per immagazzinare l'energia necessaria per far capovolgere il magnete!

    azz ... 5 metri sono 500 euro di materiale magnetico!!!

    CITAZIONE (kekko.alchemi @ 3/2/2007, 01:41)
    Sarebbe solo questione di lunghezza?? Lo spero davvero tanto, perchè in teoria allungando il percorso si guadagnerebbe sempre più energia!

    non proprio .... ti ricordo quello che osservai:
    CITAZIONE
    2) si fa una fatica immane ad inserire il magnete "carrello" all'inizio del tracciato (e più è lungo il tracciato, più fatica si fa ... non chiedetemi perchè)

    più è lungo il tracciato ... forse anche la rotazione di 180° può risultare faticosa in maniera direttamente proporzionale a quanto tracciato fai ... difficile da predire così su due piedi.
     
    .
  14. richard r
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (compositore @ 2/2/2007, 15:55)
    sì ... è il TOMI track.
    io l'ho costruito e funziona solo come motore lineare. cioè: se provi anche solo ad accennare un percorso curvo smette di funzionare, quindi niente ciclo chiuso come si vede in fondo alla pagina.
    Però come motore lineare funziona finchè si procede con la lunghezza del percorso statorico ... ha qualche attinenza con il motore magneto-termico di docrates?

    Chiedo venia...sono un pò confuso...gli argomenti trattati su questo forum sono molti e devo abituarmi a selezionarli meglio...ciao

    Richard
     
    .
  15. alvarse
     
    .

    User deleted


    Se ho capito bene compositore ha utilizzato 100 magneti per fare uno statore di 200 mm.

    5 metri 2500 magnetini.

    Se trovo una cariola domani li vado a comprare. :P

    Grazie
     
    .
154 replies since 2/2/2007, 15:14   6991 views
  Share  
.