RUBBIA TORNA IN ITALIA, SARA' CONSIGLIERE MINISTRO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Beat67
     
    .

    User deleted


    ROMA - Il premio Nobel Carlo Rubbia torna in Italia e sarà consigliere del ministro dell'Ambiente per le energie rinnovabili. Lo ha annunciato lo stesso ministro, Alfonso Pecoraro Scanio, al termine di un incontro con il professor Rubbia. "Nelle prossime ore firmerò il decreto di nomina per il professor Carlo Rubbia a consigliere del ministro dell'Ambiente per le fonti rinnovabili", ha detto Pecoraro Scanio stringendo la mano allo scienziato italiano.

    "Sono contento che il professore - ha aggiunto Pecoraro - abbia accettato di dare un concreto contributo al lavoro del ministero per rilanciare le nuove tecnologie nel settore delle rinnovabili nel nostro Paese". "Nella settimana del secondo anniversario del protocollo di Kyoto - ha detto ancora Pecoraro - la buona notizia è il ritorno di Rubbia a collaborare con il governo italiano. Vogliamo puntare decisamente sull'energia solare. Bisogna ripulire l'ambiente, salvare il clima del mondo ma soprattutto dare all'Italia energia pulita, rinnovabile e disponibile".

    "Ringrazio il ministro dell' Ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio, oggi l'attività continua". Così il Premio Nobel, stringendo la mano al ministro dell'Ambiente, dopo l'accordo raggiunto per la nomina dello scienziato a consigliere per le energie rinnovabili.

    "Non va dimenticato - ha detto Rubbia al termine del colloquio durato oltre un'ora e mezza - che l'Italia è un Paese che ha grande risorsa nel sole e il sole è qualcosa che noi dobbiamo poter utilizzare. E' l'unica forma di energia indigena che noi abbiamo e quindi - ha proseguito Rubbia - è giusto sviluppare una tecnologia di avanguardia ma anche una tecnologia di collaborazione con gli altri Paesi. Una tecnologia - ha concluso - che poi dovrà essere a disposizione di tutto il pianeta, inclusi i Paesi in via di sviluppo".

    fonte: http://www.ansa.it/opencms/export/site/not...2085325049.html
     
    .
  2. putrechigi
     
    .

    User deleted


    Grande vai carlo siamo con te portaci nel futuro fotovoltaico basta che non si faccia adescare dalla politica
     
    .
  3. nic___
     
    .

    User deleted


    per la serie: w i giovani ricercatori...
     
    .
  4. pinetree
     
    .

    User deleted


    Rubbia non crede nel FV, ha imparato a moderare i suoi pareri, sta diventando un politichese.

    Il suo interesse e esclusivamente sul lato scientifico, non ha alcun idea per promuovere il FV, in realtà ritiene (e aggiungo Io, giustamente), che il FV non è la soluzione al problema energetico.
     
    .
  5. Clorofillo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pinetree @ 12/2/2007, 21:07)
    Rubbia non crede nel FV, ha imparato a moderare i suoi pareri, sta diventando un politichese.

    Il suo interesse e esclusivamente sul lato scientifico, non ha alcun idea per promuovere il FV, in realtà ritiene (e aggiungo Io, giustamente), che il FV non è la soluzione al problema energetico.

    Ma crede molto nel solare termodinamico .... lui è uno che non sogna ma va in cerca dei grandi numeri di quantità energetiche.

    E poi non è contro il fotovoltaico, ma ha detto più volte nelle sue interviste (non so se hai sentito anche l'ultima fatta in Spagna in autunno) che ancora non è una tecnologia matura e a tutt'ora non è capace di risolvere i problemi energetici, ma è un ottimo sistema integrativo.

    Ciao.
     
    .
  6. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pinetree @ 12/2/2007, 21:07)
    Rubbia non crede nel FV, ha imparato a moderare i suoi pareri, sta diventando un politichese.

    Il suo interesse e esclusivamente sul lato scientifico, non ha alcun idea per promuovere il FV, in realtà ritiene (e aggiungo Io, giustamente), che il FV non è la soluzione al problema energetico.

    Aspettiamo che sia lui a dirlo. no? :D
     
    .
  7. albe75
     
    .

    User deleted


    Speriamo che Rubbia insegni un pò di matematica al ministro visto che quest'ultimo pare non conoscerla molto bene (vedi l'affermazione circa il ritorno dell'investimento sul conto energia in 4 anni....)
     
    .
  8. Clorofillo
     
    .

    User deleted


    Proprio ieri ho avuto un incontro con un potenziale cliente e la prima cosa che mi ha chiesto è stata, indovinate un po?

    "Ma il ritorno dell'investimento è di 4,5 anni, lo ha detto anche il ministro"!

    Mi son trovato a dover smentire l'esimio ministro e vi assicuro che non è stato affatto facile farglielo capire.

    Roba da matti!
     
    .
  9. pinetree
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Clorofillo @ 13/2/2007, 13:31)
    Proprio ieri ho avuto un incontro con un potenziale cliente e la prima cosa che mi ha chiesto è stata, indovinate un po?

    "Ma il ritorno dell'investimento è di 4,5 anni, lo ha detto anche il ministro"!

    Mi son trovato a dover smentire l'esimio ministro e vi assicuro che non è stato affatto facile farglielo capire.

    Roba da matti!

    Con la conseguenza che magari il cliente avrà pensato, "questo qui fa il furbo", se lo dice il ministro sarà vero, devo cercare qualche altro venditore.

    CITAZIONE (BrightingEyes @ 12/2/2007, 22:17)
    CITAZIONE (pinetree @ 12/2/2007, 21:07)
    Rubbia non crede nel FV, ha imparato a moderare i suoi pareri, sta diventando un politichese.

    Il suo interesse e esclusivamente sul lato scientifico, non ha alcun idea per promuovere il FV, in realtà ritiene (e aggiungo Io, giustamente), che il FV non è la soluzione al problema energetico.

    Aspettiamo che sia lui a dirlo. no? :D

    Mica è scemo, ha un posto da mantenere...
     
    .
  10. mansoldo
     
    .

    User deleted


    Mi auguro un pò di umiltà e rispetto verso quei ricercatori che se ne sono occupati per tutta la vita.

    Andrea
     
    .
  11. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Clorofillo @ 13/2/2007, 13:31)
    Proprio ieri ho avuto un incontro con un potenziale cliente e la prima cosa che mi ha chiesto è stata, indovinate un po?

    "Ma il ritorno dell'investimento è di 4,5 anni, lo ha detto anche il ministro"!

    Mi son trovato a dover smentire l'esimio ministro e vi assicuro che non è stato affatto facile farglielo capire.

    Roba da matti!

    In realtà se ipotizzassimo un impianto da 3 kWp integrato in edificio a elevato risparmio energetico (tariffa oltre 0,6 secondo le ultime bozze circolate in rete) installato nella Sicilia del sud (1600 kWh /kWp) con un costo di installazione di 6.000€ e una tariffa di acquisto risparmiato di 0,15 € siamo vicinissimi ai 5 anni di ammortamento.

    Siamo molto al limite dell'ottimismo sfrenato, ma APS in fondo ha detto solo una mezza sciocchezza, basta che consigli al tuo cliente di trasferirsi a Gela ed è fatta. :lol:
     
    .
  12. Clorofillo
     
    .

    User deleted


    Il problema è che i clienti ora andranno in cerca di coloro che gli prometteranno i 4 anni di ritorno dell'investimento ... di volponi ce ne sono in giro!
    E senza trasferirsi a Gela ... rimarranno "gelati" all'evidenza che il loro impianto rende meno del normale.

    Perchè poi dobbiamo considerare il rendimento del sistema (BOS), le condizioni meteo, gli ombreggiamenti ect.. che andranno a diminuire ancor più l'energia prodotta.

    :rolleyes:
     
    .
  13. pinetree
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Clorofillo @ 13/2/2007, 14:45)
    Il problema è che i clienti ora andranno in cerca di coloro che gli prometteranno i 4 anni di ritorno dell'investimento ... di volponi ce ne sono in giro!
    E senza trasferirsi a Gela ... rimarranno "gelati" all'evidenza che il loro impianto rende meno del normale.

    Perchè poi dobbiamo considerare il rendimento del sistema (BOS), le condizioni meteo, gli ombreggiamenti ect.. che andranno a diminuire ancor più l'energia prodotta.

    :rolleyes:

    ma quando si accorgerà il cliente di averlo preso nel culo senza lubrificazione ?, dopo qualche anno ?, dopo quattro anni ?, e dopo il venditore può sempre dire:

    E che ne so.... lo ha garantito il ministro.... se poi piove più del solito.....nevica.. prendetelo con il buon dio, io cosa c'entro.
     
    .
  14. taote
     
    .

    User deleted


    BASTA FARE DUE CONTI CON IL CLIENTE NERO SU BIANCO. LA MATEMATICA NON E' UN'OPINIONE. E I CLIENTI NON SONO SCEMI (DI SOLITO <_< ).

    CMQ SE LE POTREBBE RISPARMIARE STE SPARATE IL PECORARO :(
     
    .
  15. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pinetree @ 13/2/2007, 15:59)
    ma quando si accorgerà il cliente di averlo preso nel culo senza lubrificazione ?, dopo qualche anno ?, dopo quattro anni ?, e dopo il venditore può sempre dire:

    E che ne so.... lo ha garantito il ministro.... se poi piove più del solito.....nevica.. prendetelo con il buon dio, io cosa c'entro.

    beh, dai! Non è che se lo ammortizzi in 9 anni invece che in 5 lo "prendi nel c.. senza lubrificazione"! Sarebbe un pò troppo premiante così no? Incentivare il FV è ottima cosa, ma senza esagerare... :rolleyes:
     
    .
32 replies since 12/2/2007, 15:03   2688 views
  Share  
.