tornando al motore di clem

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. richard r
     
    .

    User deleted


    Vorrei tentare una replica.

    Vi chiedo se sirte in grado di aiutarmi a scovare su internet qualche personaggio che ha già affrontato quest avventura.

    ciao e grazie da richard
     
    .
  2. zintolo
     
    .

    User deleted


    ciao,
    prima di costruire il clem in modo empirico, leggerei qualche studio di reologia riguardo la viscosità negativa.
    Trovi alcuni documenti online, molti dei quali però provengono da università e sono a pagamento.
     
    .
  3. richard r
     
    .

    User deleted


    Grazie zintolo e grazie a tutti,

    Vorrei costruire, per iniziare,
    la famosa "pompa a rotore tronco-conico" pari-pari a quella esposta sul brevetto Haentjens, rispettandone la geometria originale.

    E' dalle ossevazioni sul funzionamento anomalo di questa pompa che Clem ha iniziato e portato avanti il suo progetto.

    La sua costruzione da parte mia non prevede eccessive difficoltà, tranne che per l'esecuzione delle due cave spiraliformi a passo variabile, ma per effettuare questa lavorazione qualcosa inventerò...

    Penso che nel giro di due mesi riuscirò a farla girare a banco per capire se in effetti esistono elementi tali da presupporre l'esistenza di quest'energia dai contorni non ancora ben chiari agli occhi della scienza ufficiale.

    Successivamente, se la faccenda promette, dovrò chiedere man forte per lo studio teorico su eventuali modifiche da apportare alla pompa.

    Domani inizio a scaricare i disegni, a ri-scalarli e a quotarli e la prossima settimana inizio ufficialmente i lavori.

    Vi terrò informati sui miei progressi. Ciao da Richard



     
    .
  4. richard r
     
    .

    User deleted


    ciao

    ora dispongo di tutti i materiali necessari per iniziare le lavorazioni meccaniche.

    sono indeciso se applicare cuscinetti "obliqui" che reggano anche la spinta assiale del rotore, perchè è indubbio che questa esiste anche se non riesco a quantificarne il valore.

    inoltre installerò tenute meccaniche anzichè anzichè i classici "packing" a baderne che si usavano e si usano tuttora per pompare prodotti come il catrame

    poi, rotore in alluminio, statore in bronzo, albero cavo in aisi 304, con ad una estremità il giunto di accoppiamento per un moto-variatore elettrico coassiale, con regolazione 2000/18000 rpm.

    se avete suggerimenti teorici...

    grazie e ciao richard

     
    .
  5. alvarse
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (richard r @ 5/3/2007, 19:26)
    ...sono indeciso se applicare cuscinetti "obliqui" che reggano anche la spinta assiale del rotore.....

    un cuscinetto obliquo dalla parte della regolazione del gioco mi sembra una buona idea.

    CITAZIONE (richard r @ 5/3/2007, 19:26)
    ...albero cavo in aisi 304...

    se l'albero cavo ti serve per alimentare l'ingresso come in un disegno che ho visto non sono d'accordo perchè "frulla"inutilmente l'olio,
    credo sia meglio portare un banalissimo tubo dall'esterno.
    Per la disposizione verticale sono d'accordo baricentricamente parlando,nelle prove sarebbe comunque meglio poterla provare in tutte le posizioni.image

    Ciao
    Alvarse

    Edited by alvarse - 6/3/2007, 00:32
     
    .
  6. richard r
     
    .

    User deleted


    ciao alvarse

    voglio usare l'albero cavo perchè risulterebbe già predisposto per successivi test (come turbina)...all'inizio comunque userò tubi sia per l'aspirazione che per la mandata, collegandoli alle rispettive camere (come da disegno).

    ciò che più mi preoccupa è l'esecuzione di quelle benedette cave spiraliformi a passo allungato...mi sa che mi dovrò costruire un'attrezzatura apposita da applicare al tornio o alla fresatrice...

    una domanda...

    che scala potrebbe essere il disegno della pompa che vediamo raffigurata sul brevetto haentjens?...

    grazie ciao rick
     
    .
  7. alvarse
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (richard r @ 6/3/2007, 18:03)
    ciò che più mi preoccupa è l'esecuzione di quelle benedette cave spiraliformi a passo allungato...mi sa che mi dovrò costruire un'attrezzatura apposita da applicare al tornio o alla fresatrice...

    senza CNC la vedo dura,stai attento anche all'inclinazione dell'inserto,perchè verso la fine dove il passo si allunga rischi di tallonare.
    CITAZIONE (richard r @ 6/3/2007, 18:03)
    ...che scala potrebbe essere il disegno della pompa che vediamo raffigurata sul brevetto haentjens?...

    confermami se è questo il disegno, così evitiamo di riferirci a due cose diverse.
    Brevetto
    Se è questo, considerando che ci pompavano il catrame, avrà gli attacchi da 3/4" o 1" se non di più.

    CITAZIONE (richard r @ 5/3/2007, 19:26)
    ....statore in bronzo...

    usi una fusione? :woot:

    Ciao
    alvarse
     
    .
  8. richard r
     
    .

    User deleted


    ciao alvarse

    il tuo link non riesco proprio ad aprirlo...comunque il disegno te lo posso postare io:

    http://www.rexresearch.com/clemengn/clemengn.htm#10usp


    per le cave userò una fresa a candela

    in quanto ai formati degli attacchi dei tubi, concordo con te su 3/4 e se stiamo alle proporzioni, a mio parere la pompa raffigurata nel brevetto dovrebbe essere lunga circa 600 mm, quindi riscalo il disegno 1:5.

    per il corpo pompa ho già il semilavorato in barra centrifugata,che userò anche per le 2 testate laterali.

    la pompa sarà ad asse verticale e il basamento, in acciaio al carbonio verrà applicato tramite bulloni alla testata inferiore.

    poi per quanto riguarda le due tenute meccaniche ho già acquistato 2 ROTEN con elastomeri in "VITON" le quali saranno installate con la massima distanza di lavoro applicabile, per minimizzare l'attrito fra gli anelli.

    ho già in casa pure i cuscinetti, del tipo obliqui, da montare contrapposti a "x", con lubrificazione ad olio in cassa chiusa.

    però sono indeciso se eseguire dei fori di prelievo pressione sul corpo-pompa, in direzione assiale ed equidistanziati, a partire dalla zona di ingresso del fluido nel rotore fino a quella di uscita (almeno 6 fori), ma non vorrei che tutto questo mi possa creare della turbolenza nociva.

    d'altronde mi serve misurare le varie pressioni nei punti che ho citato, in corrispondenza delle quali ho già la possibilità di calcolare la velocità tangenziale del rotore, avendo come nota la velocità angolare ed il suo diametro di riferimento.

    sarà dura rilevare i picchi di P ad ogni passaggio di una cava, il mio strumento arriva solo a 2ms. come isteresi minima di rilevamento.

    beh...FE a parte...sono curioso di capire come fa a funzionare sta cosa...anche solo se usata come pompa, perchè in verità questo corpo conico con queste cave a cavaturaccioli io giuro non li ho mai visti in funzione da nessuna parte...in parecchi anni di esperienza nel settore della processistica.

    ciao a tutti da richard
     
    .
  9. alvarse
     
    .

    User deleted


    ciao richard,
    CITAZIONE (richard r @ 7/3/2007, 16:33)
    ...però sono indeciso se eseguire dei fori di prelievo pressione sul corpo-pompa, in direzione assiale ed equidistanziati, a partire dalla zona di ingresso del fluido nel rotore fino a quella di uscita (almeno 6 fori), ma non vorrei che tutto questo mi possa creare della turbolenza nociva.....

    visto che il brevetto prevede una filettatura a due principi sfasati di 180 gradi per bilanciare la spinta idrodinamica ,ti consiglio di sfasare anche i fori di 180 gradi, e di realizzarli in modo che si trovino tutti contemporaneamente sulla cava.

    CITAZIONE (richard r @ 7/3/2007, 16:33)
    ...sono curioso di capire come fa a funzionare sta cosa...anche solo se usata come pompa, perchè in verità questo corpo conico con queste cave a cavaturaccioli io giuro non li ho mai visti in funzione da nessuna parte...in parecchi anni di esperienza nel settore della processistica.

    interessa anche a me, se puoi ogni tanto posta qualche foto.

    hai gia fatto qualche disegno/schizzo?
    potrebbe essere interessante una regolazione dinamica del gioco assiale (mentre la pompa gira).
    Ciao
    alvarse
     
    .
  10. richard r
     
    .

    User deleted


    ciao alvar

    la tua idea di posizionare i fori a 180° è brillantissima e ti ringrazio

    anche il fatto di poter "tarare" il gioco fra statore e rotore senza fermare la pompa è ok, non mi ci vuole molto...basta realizzare una delle 2 casse cuscinetto in due parti..una (interna) che alloggia il cuscinetto e può scorrere assialmente dentro l'altra (esterna), che fa parte del corpo-pompa e ambedue munite di flangiatura dello stesso diametro e con 2 viti di registro a passo fine diametralmente opposte con le quali regolare la distanza assiale fra le due flangie e quindi la distanza fra rotore e statore .

    tu che dici di questa pompa..parlo di quella brevettata..ne hai mai viste?

    ora mi devo organizzare meglio anche con la carta non appena mi si libera una giornata. Io in queste situazioni lavoro più volentieri con il vecchio tecnigrafo però accidenti ci vuole una marea di tempo.

    quando avrò scannerizzato qualcosa te lo posto...e poi farò senzaltro delle foto ai vari step di lavorazione...

    ma sei nel settore della processistica? io sono titolare di una società che opera nel campo petrolifero...costruisco valvole speciali e faccio manutenzione machinering...

    grazie ancora per i consigli ....a presto

    ciao

    richard
     
    .
  11. alvarse
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (richard r @ 8/3/2007, 19:06)
    ....... e ambedue munite di flangiatura dello stesso diametro e con 2 viti di registro a passo fine diametralmente opposte con le quali regolare la distanza assiale fra le due flangie e quindi la distanza fra rotore e statore .

    imagepuoi filettare una flangia sull'altra cosi ottieni un spostamento sempre in asse

    CITAZIONE (richard r @ 8/3/2007, 19:06)
    ....... tu che dici di questa pompa..parlo di quella brevettata..ne hai mai viste?

    no, ma non è il mio settore

    CITAZIONE (richard r @ 8/3/2007, 19:06)
    ....... quando avrò scannerizzato qualcosa te lo posto...e poi farò senzaltro delle foto ai vari step di lavorazione...

    grazie, davvero gentile

    ciao
    alvarse
     
    .
  12. richard r
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti

    penso che dovrò utilizzare dell'alluminio anche per realizzare lo statore, oltre che per il rotore...

    motivo: i coefficienti di espansione termica riferiti ai diversi materiali inizialmente scelti (bronzo centrifugato per lo statore e alluminio per il rotore), con l'aumento della temperatura in fase di esercizio della pompa, porterebbero ad un sicuro grippaggio del rotore.

    quindi iimpiegherò g-alsi 9 trattato a 40 br.

    qualche gradito consiglio?....

    grazie

    richard
     
    .
  13. Dave333
     
    .

    User deleted


    Ciao sono Davide sono contento che qualcuno si cimenti nel riprodurre il Clem l'idea che una cosa del genere possa funzionare mi affascina non poco.

    Ho provato anch'io a realizzare qualcosa ma mi sono fermato subito per mancanza di mezzi e di conoscenze tecniche ( le pompe non sono il mio forte ) .

    Vorrei rendermi utile, sono un disegnatore meccanico me la cavo bene con il cad 3d ho da qualche parte i modelli del mio tenetativo se volete li posso condividere.

    Saluti.
     
    .
  14. Hellblow
     
    .

    User deleted


    Benvenuto Davide, io purtroppo di meccanica ne capisco molto poco quindi difficilmente interverrò in tread simili, però spero che possiate collaborare principalmente per crescere insieme e poi, speriamo, per raggiungere un buon risultato.

    Buon lavoro!
     
    .
  15. Dave333
     
    .

    User deleted


    Ciao Hellblow , grazie per il benvenuto.

    Spero anch'io che questo tread sia prolifico.


     
    .
172 replies since 19/2/2007, 22:10   15287 views
  Share  
.