Dubbio su pannelli a circolaz naturale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gigispeedy
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti
    Non scrivo molto sul forum per mancanza di tempo, anche se lo leggo spesso...
    Arriviamo al mio quesito:
    Premesso che ho intenzione di utilizzare l'energia solare per ottenere acqua calda sanitaria in estate (in inverno ci pensa già un bel termocamico a legna) mi sorge un dubbio:
    E' meglio un impianto "tutto in uno" come quelli molto pubblicizzati adesso (a circolazione naturale con serbatoio integrato e tubi sottovuoto) o un impianto tradizionale con serbatoio di accumulo al quale potrei anche "attaccare" il termocamino per usare la legna in caso di mancanza di sole e spegnere quindi definitivamente il boiler?
    Premetto che in famiglia siamo in 4 e l'uso di acqua calda è concentrato principalmente nelle ore serali (4 docce )
    Un'altro dubbio: ipotesi: io ho un serbatoio supponiamo da 300 l e la sera, calato il sole, uso 150-160 litri di acqua per le 4 docce.
    Nel serbatoio entrano progressivamente 160 litri di acqua ovviamente fredda che non si riscalda perchè ovviamente non c'è sole:
    Si riesce a fare tutti la doccia con acqua abbastanza calda o magari alla terza o quarta doccia arriva acqua ormai appena tiepida?
    Questo ovviamente in piena estate, con temperatura di partenza nel serbatoio diciamo "massima" (95°?)
    Grazie in anticipo e complimenti per il forum!
     
    .
14 replies since 26/2/2007, 22:44   776 views
  Share  
.