Dubbio su pannelli a circolaz naturale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gian-marco
     
    .

    User deleted


    Per il tuo secondo quesito dipende da sistema a sistema (fondamentalmente dipende da come viene mantenuta la stratificazione termica all'interno del serbatoio). Per il tuo fabbisogno (4 persone) ti consiglierei di utilizzare un sistema 302KF della Solahart (4 metri quadri). Considerando 35 litri a doccia, 4 docce consumano 140 litri. Da un test dll'Enea realizzato sul 302KF si vede che partendo da acqua a 60° e immettendo acqua a 25° si mantiene una temperatura di uscita di 60° per 240 litri e si arriva a 40° al 280 esimo litro.
    Per quanto riguarda il collegamento con il termocamino (per l'uso invernale) basta collegare "in serie" il sistema solare al termocamino (invece di fare entrare l'acqua dell'acquedotto, la porti al sistema solare che te la "preriscalda" e poi la inserisci nel circuito del termocamino), cosa che è semplicissima da fare.
    Devo contraddire Valentino: da metà dell'anno scorso la Solahart ha sviluppato dei sistemi a circolazione naturale che, opportunamente dimensionati, danno anche un contributo per il riscaldamento a pavimento.
    Contro il gelo basta coibentare bene i tubi, o al massimo mettere un cavo scaldante autoregolante antigelo (che mi garantisce che la temperatura non scenda mai sotto zero dentro il tubo, ma serve solo se sei in montagna).
    Secondo me l'aspetto più interessante dei sistemi a circolazione naturale è che essendo molto semplici non si guastano praticamente mai, non hanno bisogno di manutenzione e sono garantiti fino a 15 anni.
    Spero di esserti stato utile.
    Gian-marco
     
    .
14 replies since 26/2/2007, 22:44   776 views
  Share  
.