Dubbio su pannelli a circolaz naturale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gian-marco
     
    .

    User deleted


    Per Valentino.

    1.- Peso della struttura che grava sul tetto, in caso di tetti in legno occorre verificare se il tutto regge........

    Per quanto riguarda il peso, un sistema solare a CN con serbatoio da 300litri e 4 m2 di pannelli pesa in esercizio 415 kg. Questo peso è distribuito su una superficie di 4 m2 per cui se un installatore di 75 kg , con peso distribuito su circa 0,1 m2 dei suoi piedi, può caminare sul tetto senza sfondarlo non ci sono problemi nemmeno per il sistema solare...

    4.- L'impianto non è controllabile quindi in estate è soggetto a forti pressioni e temperature, superate le soglie limite una apposita valvola potebbe scaricare acqua calda sul tetto per permettere al sistema di raffreddarsi.

    Con i sistemi a circolazione forzata come risolvi il problema delle sovratemperature? Metti che parti 15 giorni a fine luglio, se non usi un sistema a svuotamento il glicole si surriscalda e si degrada diventando acido. Con un sistema a circolazione naturale, volendo, si può fare un circuito che quando la temperatura mi supera un certo valore mi scambia l'acqua calda con un l'accumulo del termocamino se presente (per non scaricare acqua calda sul tetto). Questo mi aumenta la quantità di acqua calda disponibile immediatamente e evita di scaricare acqua calda sul tetto (in pratica è come se raddoppiassi l'accumulo a parità di superficie captante).

    "diciamo che per il nord Italia non sono il massimo"
    Per il problema dell' eventuale gelo dei tubi? Come ho già scritto, basta coibentarli bene. Oppure ci sono altri motivi?

    Ciao
    Gian-marco
     
    .
14 replies since 26/2/2007, 22:44   776 views
  Share  
.