Banche e fotovoltaico

sembra che le due cose non vadano d'accordo!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. econtek
     
    .

    User deleted


    stamane un altro no secco a un finanziamento per 50KWp le banche non si fidano piu, oltre al prodotto e nata la sfiducia anche nel cliente e nell'azienda che cura la progettazione e l'istallazione.

    Dico prima c'era l'OK del GRTN ora non anticipano piu soldi al cliente affinnche non vedono l'impianto finito e funzionante quindi collaudato da GSEL ,inoltre chiedono anche il preliminare e la generazione presunta (seria ) dell'impianto .

    Max 40% inizio lavori e al collaudo il restante 60%........se chirografato invece se ipotecario ti danno anche l'impossibile , tanto ti ipotecano la casa!!

    invece max disponibilita al finanziamento dei piccoli diciamo fino a 20KWp.

    sono gradite esperienze in merito o banche decenti.....se ci sono!


    www.econtek.it
     
    .
  2. DenisJ
     
    .

    User deleted


    E fanno fatica a dare i soldi per impianti da 3 kw
    ...figuriamoci per impianti da 50 kw.

    E che te ne fai con un impianto cosi ? aspetti la grandine :-)

    Ciao
    Denis
     
    .
  3. alessandro74
     
    .

    User deleted


    A me Venerdi è passato un finanziamento per un impianto da 12,6kWp. Ho presentato alla banca una relazione tecnica contenente:
    - progetto preliminare (come quello che si presentava al GSE)
    - business-plan (è incredibile ma i consulenti finanziari ne sanno meno di noi progettisti, ho dovuto spiegare per filo e per segno la simulazione e il sgnificato dei diagrammi ma alla fine è andata bene)

    sto preparando una richiesta di finanziamento per un impianto da 150kWp ad inseguimento solare biassiale, ovviamente al suolo.....questo è il vero banco di prova se passa questo è la vera svolta. Ho i miei dubbi che la banca accetterà di erogare il finanziamento anche se trattasi di cliente sanissimo. Vi terrò info.

    Cmq è vero senza timbro del GTN ora la situazione si fa piu complicata...siamo nelle mani della nostra professionalità e a volte non basta neanche quella. Io aspetto la delibera dell'Autorità x l'energia elettrica e il gas....dovrebbe esserci dei chiarimenti in merito a questa questione, e dovrebbero fornire anche delle lienee guida o un qualche cosa, tipo documentazione, da presentare alle banche insieme alla relazione tecnica.

    ciao
    Ale

    P.S:
    se telofonate al GSE ex GRTN per chiedere lumi in merito. è INUTILE! Vi rispondono che entro mil 25 aprile se ne saprà di più. IDEM per le domande relative all'imposizione fiscale...chiedete all'agenzia delle entrate.
    Io ho fissato una punta con un consulente dell'Agenzia vediamo che mi dice
    ciao!
     
    .
  4. DenisJ
     
    .

    User deleted


    Ci puoi dire il tasso aplicato al finanziamento please ?

    Grazie
    Denis
     
    .
  5. alessandro74
     
    .

    User deleted


    mutuo chirografario - 10 anni - tasso inferiore al 5,75% non chiedermi la banca che mi metti in difficoltà e non volermene. Il cliente è un cliente che ha 4 finanziamenti in piedi con questa banca...probabilmente influisce anche questo
    ciao
     
    .
  6. DenisJ
     
    .

    User deleted


    Mmmm... un po tantino come tasso... al meno che non sia fisso.
    Grazie comunque
    Denis
     
    .
  7. alessandro74
     
    .

    User deleted


    trattasi di tasso fisso. ciao e grazie a te
    Ale
     
    .
  8. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alessandro74 @ 5/3/2007, 16:42)
    Io ho fissato una punta con un consulente dell'Agenzia vediamo che mi dice

    E appena te lo dice... diccelo anche a noi, ti prego. :B):
     
    .
  9. taote
     
    .

    User deleted


    rivolgetevi a:

    Banca Popolare Italiana

    Unicredit

    Banca Etica


    (cercate i siti su Google e buona lettura, magari contattateli x maggiori info)
     
    .
  10. gennarocs
     
    .

    User deleted


    Le banche trattano il finanziamento fotovoltaico esattamente come un mutuo qualsiasi quindi valutano 2 cose:
    1) la possibilità del pagamento della rata, e questo, anche se il soggetto ha reddito basso, è assicurato dal flusso del GSE (che attenzione diventa certo al momento della convenzione e quindi ecco perchè la banca eroga a convenzione avvenuta).
    2) la consistenza patrimoniale del soggetto che è fondamentale nel caso in cui qualcosa dovesse andare male.
    Quindi se non hai patrimonio su cui magari mettere un'ipoteca nessuna banca ti darà i soldi!!!!!!
    E questo vale soprattutto per i grossi impianti dai 50kw in su.
    Al sud poi non ne parliamo...
    Per quel che mi risulta (parlo sempre di impianti da 50 kw)
    BPI ha tantissime pratiche ferme a Lodi in direzione generale in attesa dell'integrazione con un'altra Banca popolare.
    Unicredit finanzia le aziende che realizzano l'impianto per autoconsumo
    Banca Etica è molto 'macchinosa'
    C'è un risveglio delle società di leasing che hanno allungato la durata fino a 12 anni ma per gli impianti succitati ancora non ho informazioni sulla richiesta di garanzie.
    Ciao Gennaro
     
    .
  11. alessandro74
     
    .

    User deleted


    Unicredit sta ancora nella fase di start-up ha cominciato a lavorare da poco seriamente sul mutuo-energia, Banca Etica invece è + avanti ma gli impianti al suolo li "purga" di brutto (un loro consulente con cui ho parlato al telefono mi ha detto che la ragione per cui viene data la precedenza ad installazioni che non sono al suolo è da ricercare nell'"etica" dell'installazione stessa...)...
    ora io mi domando se un impianto solareFV, anche se al suolo, che fa risparmiare TEP e permette di evitare emissioni di CO2 e NOx non debba essere considerato "etico" come un impianto installato su un tetto piano di un capannone...
     
    .
  12. dialing
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    ma secondo voi non sarebbe meglio chiedere un leasing anziché un mutuo??In questo modo la banca non dovrebbe avere problemi ad anticipare i finanziamenti.. vero? :blink:
     
    .
  13. Clorofillo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dialing @ 6/3/2007, 11:30)
    Ciao a tutti,
    ma secondo voi non sarebbe meglio chiedere un leasing anziché un mutuo??

    O altrimenti detto "leasing strumentale", già in uso per l'utilizzo di macchine utensili, impianti tecnico-produttivi, attrezzature, arredi...

    A quanto pare, la recente finanziaria concede anche alle banche la possibilità di operare tale forma finanziaria ...

    Informiamoci ancor meglio ...
     
    .
  14. alessandro74
     
    .

    User deleted


    sentite questa:
    una banca a cui abbiamo portato diversi kWp ad inseguimento ha proposto al mio cliente di trasformare il mutuo ipotecario in un vincolo sui titoli, spiego meglio; un percentuale dei proventi dall'incentivo+vendita trasformarla in acquisto di titoli azionari proprosti dalla banca stessa e gestiti dal cliente o da consulenti della banca.
    Che ne pensate? avete esperienze in merito?
    Non c'è bisogno di far nomi, anche io non li sto facendo, ma se potete e volete fatemi sapere se avete mai sentito una cosa del genere.
    Buonagiornata a tutti

    Ale
     
    .
  15. gennarocs
     
    .

    User deleted


    mai sentita una cosa del genere... ma il cliente era già correntista della banca e già affidato??? Ps. Per quanto riguarda i nomi se non li facciamo in un forum tra amici dove possiamo farli???!!!
     
    .
74 replies since 5/3/2007, 13:47   6676 views
  Share  
.