una bella cella peltier da convertire in termogeneratore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. militarx
     
    .

    User deleted


    Ma perchè prendere energia dallo scarto? io stavo pensando: una cella è all'incirca 13 W, si puo fare un blocco da 50W circa con 4 d queste celle (8*8cm) cosi da avere 12V e 4 A. §Poi per esempio si possono raggruppare 4 di questi blocchi per ottenere 200W in 16 cmq quadrati (non male), ne metti uno accanto quindi 16*32 e fanno 400W,se ci fai caso stiamo creando un parallelepipedo ed infatti ora oltre la facciata superiore ripetiamo il tutto per i 2 laterali e quindi 400W + 400W + 400W =1,2KW! escludendo la faccia rivolta verso il basso (ma eventualmente si potrebbe studiare qualcosa per usare anche quella per aumentare la densità della cella) consideriamo infine le 2 facce più piccole, dove ognuna è un modulo da 16cmq quindi altri 200+200=400W. Alla fine di tutto sto macello avremmo una cella da 1,6 kW, che diventeranno 1,5Kw poichè 100 W li consumeremo per le ventoline che saranno piazzate sul lato freddo. Tale cella funziona fintanto al suo interno si apporta calore: io avevo pensato ad alcool o olio di semi ma vanno bene pure benzina gasolio metano gpl ecc... Sicuramente qualcuno si starà domandando: ma nn fai prima a ficcarci alcool o olio in un motore termico? risposta: si avrebbe un rendimento maggiore ma una miriade di probblematiche già discusse sul forum, come avviamento a freddo, la pompa, le candelette, le accise le guarnizioni, il colorante, la ruggine ecc e chi ne ha più ne metta inoltre il motore termico funizona SOLO con carburanti liquidi o gassosi mentre con questo sistema tutto va bene basta che brucia(alimentarlo con la biomassa è fortemente consigliato Inoltre poi i motori termici bisogna sempre tenerli efficenti attraverso una sana manutenzione poichè vi sono parti meccaniche in movimento ad alta pressione, invece tale sistema prende energia dal calore e la fornisce ad un motore elettrico, il quale se rifornito di combustibile (io alludo all'olio di semi, ma fate un po voi) potrà funzionare quanto vi pare Un altra obbiezzione potrebbe essere: perchè utilizzare questo sistema con un efficenza del 12% e nn un motore a combustione? risposta il mio sistema prevede di mandare la potenza ad un motore brushless ad alta efficenza collegato direttamente alla ruota; un motore termico invece ha bisogno di cambio, semiasse, frizione ed una miriade di organi che in pratica si "mangiano" l'efficenza.
     
    .
52 replies since 24/3/2007, 14:57   21610 views
  Share  
.