Accumulare l'energia trasformandola in polvere di Alluminio.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vyky
     
    .

    User deleted


    Buona sera a tutti voi da VYKY.

    Sono molto felice di aver scoperto per caso (infatti, navigavo alla ricerca di info.sul fotovoltaico) l'esistenza di questo magnifico ed interessantissimo forum, che tratta argomenti che a me personalmente stanno molto cuore.
    Vi devo confessare che inizialmente al primo approccio, non vi avevo preso molto sul serio, in quanto in rete, si trovano stupidaggini in quantità industriale.
    Poi però, visionando le varie discussioni, o capito il tutto,..o..Quasi.
    Ciò che mi a colpito maggiormente di questo forum, è che oltre alla passione e al entusiasmo, con cui si confrontano le idee, c'è anche molta competenza sugli aspetti Tecnici e Scientifici di molti di voi.
    Per tanto,sono onorato di essermi iscritto anche io, e mi complimento con tutti voi,

    Ma veniamo al quesito che intendo sottoporvi,: non è mai venuto in mente a nessuno che l' Alluminio è un combustibile molto valido, non inquinante, e che dopo l'Ossigeno e il Silicio è l'elemento più abbondante su questo pianeta?

    Pensate che un solo Kg di Alluminio se finemente suddiviso e fatto bruciare all'aria equivale a circa due litri di benzina.
    Immagino già che qualcuno di voi potrà obbiettare, argomentando il fatto che per poter produrre un Kg di alluminio puro occorrerà sicuramente più energia di quanta poi esso potrà restituirci, questo è vero è lo so bene, però, è comunque altrettanto vero che una certa Quota di energia esso sicuramente ce la restituirà. (Per raffinare un Kg di Bauxite in Alluminio con un titolo di purezza di circa il 99,4% occorrono ca 20 KWh, mentre invece 1 Kg di Alluminio se finemente suddiviso e fatto bruciare semplicemente al contatto con l' aria ce ne restituirà ca 14 KWh sotto forma di calore.

    Allora, detto questo perché non immagazzinare energia (naturalmente quella in eccesso o magari di notte quando ne serve di meno, di grandi centrali idroelettriche o eoliche) raffinando bauxite.

    Inoltre si avrebbero Quattro enormi vantaggi, il primo consiste nel impatto ambientale pari a zero perché il residuo della combustione produrrebbe semplicemente triossido di alluminio facilmente contenibile perché non gassoso,il secondo vantaggio è che questo triossido di Alluminio è totalmente riciclabile in fresco e puro Alluminio, oltretutto rigenerabile con una quantitativo energetico inferiore, per il semplice fatto che a differenza della buxite non contiene acqua ed altre varie impurezze.
    Il terzo vantaggio consiste nella facilità di stoccaggio,ed infine il quarto vantaggio consiste che non si degrada mai ciò è è eterno.

    Cosa ne pensate?

    Ciao a tutti e buon lavoro.
     
    .
  2. NonSoloBolleDiAcqua2
     
    .

    User deleted


    Ciao e benvenuto,
    mi hai ricordato che in passato volevo realizzare questo generatore di "carburante" che spinge una automobile per 600 chilometri con 20 litri di acqua ed 1 kg di alluminio
    ( http://www.linux-host.org/energy/elayo.html ,http://www.keelynet.com/energy/cornish.htm ...ma ho kg di documentazione in merito)

    Visto che sembri esperto...cosa ne pensi?
    Bolle
     
    .
  3. fedro38o
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Allora, detto questo perché non immagazzinare energia (naturalmente quella in eccesso o magari di notte quando ne serve di meno, di grandi centrali idroelettriche o eoliche) raffinando bauxite.

    ciao vyky
    sono +di 15 anni che i russi hanno ucciso l'industria dell'alluminio europea vendendolo al solo costo dell'energia elettrica, sfruttando l'energia elettrica prodotta nei fiumi della siberia.
    per contrastare questo andazzo ALCOA -LA PIU GRANDE COMPAGNIA DI ALLUMINIO DEL MONDO-sta per mettere in funzione una enorme centrale in islanda che si dedichera interamente alla produzione di alluminio.

    http://www.90est.it/karahnjukar.html
    un link a caso
    ciao graziano
     
    .
  4. fedro38o
     
    .

    User deleted


    un aggiornamento sul tema http://www.karahnjukar.is/
    ciao graziano
     
    .
  5. ede0024
     
    .

    User deleted


    Come ho gia scritto in un post riguardo alla produzione di idrogeno da alluminio ..... vedo che molti continuano a proporre di produrre idrogeno o immagazinare energia usando l.alluminio

    Vorrei solo precisare che, ma forse molti a questo punto lo ignorano, .........
    (Tratto dal sito WWF)

    ............... quella dell'alluminio è una produzione altamente inquinante. Per produrre l'alluminio necessario a costruire una lattina da 33 cl del peso di 16 grammi vengono inquinati:

    38 metri cubi di aria (quanto una stanza);

    18 litri di acqua (53 volte la sua capienza);

    30 centimetri cubi di suolo.

    Inoltre la produzione di una lattina:

    * Genera circa 800 grammi (50 volte il proprio peso) di rifiuti, in parte anche tossico-nocivi, spesso in paesi del terzo mondo dove viene in buona parte prodotto.
    * Produce 24 grammi di anidride carbonica (1,5 volte il proprio peso);

    * È responsabile dell'emissione in esclusiva, pur in quantitativi molto piccoli, di CFC-14 e di CFC-116 che rimangono in atmosfera per 10.000 anni ed hanno un potenziale di danneggiamento 8.000 volte maggiore di quello dell'anidride carbonica in termini di effetto serra;

    * Richiede in termini energetici un consumo di petrolio equivalente a 5 volte il proprio peso: circa un terzo di lattina è piena di petrolio.......................

    ........................

    Inoltre da dati del Ministero dell'Ambiente tedesco risulta che il riciclaggio di una tonnellata di alluminio emette una quantità di diossina 80 volte superiore all'incenerimento di una tonnellata di rifiuti, considerando i limiti attualmente in vigore in Germania per gli inceneritori di nuova generazione.


    Non credo che l idea di usare l'alluminio come base per produrre energia o come mezzo per immagazinare energia sia una cosa sensata.. specialmente nel mondo inquinato in cui viviamo.
    Produrre idrogeno da AL va solo bene come esperimento da laboratorio.., per dimostrare alcuni reazioni chimiche, tra metalli , acidi e basi ....... non certo per fare dell energia pulita ed a basso prezzo. :wacko:

    Edgar
     
    .
  6. Vyky
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ede0024 @ 3/4/2007, 03:27)
    CITAZIONE
    Come ho già scritto in un post riguardo alla produzione di idrogeno da alluminio ..... vedo che molti continuano a proporre di produrre idrogeno o immagazzinare energia usando l'alluminio

    Vorrei solo precisare che, ma forse molti a questo punto lo ignorano, .........
    (Tratto dal sito WWF)

    ............... quella dell'alluminio è una produzione altamente inquinante. Per produrre l'alluminio necessario a costruire una lattina da 33 cl del peso di 16 grammi vengono inquinati:

    38 metri cubi di aria (quanto una stanza);

    18 litri di acqua (53 volte la sua capienza);

    30 centimetri cubi di suolo.

    Inoltre la produzione di una lattina:

    * Genera circa 800 grammi (50 volte il proprio peso) di rifiuti, in parte anche tossico-nocivi, spesso in paesi del terzo mondo dove viene in buona parte prodotto.
    * Produce 24 grammi di anidride carbonica (1,5 volte il proprio peso);

    * È responsabile dell'emissione in esclusiva, pur in quantitativi molto piccoli, di CFC-14 e di CFC-116 che rimangono in atmosfera per 10.000 anni ed hanno un potenziale di danneggiamento 8.000 volte maggiore di quello dell'anidride carbonica in termini di effetto serra;

    * Richiede in termini energetici un consumo di petrolio equivalente a 5 volte il proprio peso: circa un terzo di lattina è piena di petrolio.......................

    ........................

    Inoltre da dati del Ministero dell'Ambiente tedesco risulta che il riciclaggio di una tonnellata di alluminio emette una quantità di diossina 80 volte superiore all'incenerimento di una tonnellata di rifiuti, considerando i limiti attualmente in vigore in Germania per gli inceneritori di nuova generazione.


    Non credo che l idea di usare l'alluminio come base per produrre energia o come mezzo per immagazzinare energia sia una cosa sensata.. specialmente nel mondo inquinato in cui viviamo.
    Produrre idrogeno da AL va solo bene come esperimento da laboratorio.., per dimostrare alcuni reazioni chimiche, tra metalli , acidi e basi ....... non certo per fare dell energia pulita ed a basso prezzo. :wacko:

    Edgar

    CITAZIONE
    Come ho gia scritto in un post riguardo alla produzione di idrogeno da alluminio ..... vedo che molti continuano a proporre di produrre idrogeno o immagazinare energia usando l.alluminio

    La mia proposta non a niente a che vedere con la produzione di Idrogeno dall'Alluminio, ma di utilizzare direttamente l' alluminio come combustibile.

    CITAZIONE
    Inoltre la produzione di una lattina:

    * Genera circa 800 grammi (50 volte il proprio peso) di rifiuti, in parte anche tossico-nocivi, spesso in paesi del terzo mondo dove viene in buona parte prodotto.
    * Produce 24 grammi di anidride carbonica (1,5 volte il proprio peso);

    * È responsabile dell'emissione in esclusiva, pur in quantitativi molto piccoli, di CFC-14 e di CFC-116 che rimangono in atmosfera per 10.000 anni ed hanno un potenziale di danneggiamento 8.000 volte maggiore di quello dell'anidride carbonica in termini di effetto serra;

    * Richiede in termini energetici un consumo di petrolio equivalente a 5 volte il proprio peso: circa un terzo di lattina è piena di petrolio.......................

    ........................

    Inoltre da dati del Ministero dell'Ambiente tedesco risulta che il riciclaggio di una tonnellata di alluminio emette una quantità di diossina 80 volte superiore all'incenerimento di una tonnellata di rifiuti, considerando i limiti attualmente in vigore in Germania per gli inceneritori di nuova generazione.

    Questo e vero, perché il metodo maggiormente utilizzato (perché più economico) per la sua produzione e il processo di Hall-Hérault; tuttavia esistono altri processi meno inquinanti, vedi processo Alcoa (che nonostante le sue buone premesse in termini ambientali è stato accantonato, si dice per un insieme di "problemi tecnici", ma secondo me solo perché considerato antieconomico).
    E comunque esistono altri metodi più ecologici ma meno sviluppati perché anche essi vengono considerati poco economici.
    Vorrei aggiungere infine che per produrre un chip di un telefonino si inquina 1000 volte più che una lattina di coca cola.

    CITAZIONE
    * Richiede in termini energetici un consumo di petrolio equivalente a 5 volte il proprio peso: circa un terzo di lattina è piena di petrolio.......................

    Nella mia proposta ho specificato l'utilizzo di energia in eccesso o inutilizzata, prodotta da centrali Idroelettriche e/o Eoliche,inoltre anche se l'energia in eccesso o non utilizzata provenisse da centrali Termoelettriche,comunque non andrebbe totalmente sprecata.

    By.

    Edited by Vyky - 3/4/2007, 11:13
     
    .
  7. Vyky
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua2 @ 3/4/2007, 01:30)
    Ciao e benvenuto,
    mi hai ricordato che in passato volevo realizzare questo generatore di "carburante" che spinge una automobile per 600 chilometri con 20 litri di acqua ed 1 kg di alluminio
    ( http://www.linux-host.org/energy/elayo.html ,http://www.keelynet.com/energy/cornish.htm ...ma ho kg di documentazione in merito)

    Visto che sembri esperto...cosa ne pensi?
    Bolle

    :) :) Fattibile per quello che riguarda la generazione del' Idrogeno,però il problema e sempre lo stesso, giocare con l'idrogeno e un pochino pericoloso visto che un solo decimetro cubo equivale a 3 Kg di tritolo, per tanto sono necessari apparati di sicurezza e di controllo abbastanza sofisticati e costosi.
    Tuttavia se si anno sufficienti risorse economiche, un bel po di tempo, ed aggiungo qualche geniale idea,certamente che si potrebbe realizzare un prototipo funzionante!
    Del resto mi pare che siamo già andati sulla luna 40 anni fa,con tecnologie degli anni 50, o sbaglio!

    ciao Vyky.
     
    .
  8. j3n4
     
    .

    User deleted


    ciao Vyky,
    scusa ma vorrei capire bene alcune cose che hai detto:

    CITAZIONE
    La mia proposta non a niente a che vedere con la produzione di Idrogeno dall'Alluminio, ma di utilizzare direttamente l' alluminio come combustibile.

    Come hai intenzione di farlo bruciare?
    Lo vuoi fare reagire con dell'ossido?
    Puoi spiegarmi meglio cosa intendi?

    CITAZIONE
    un solo decimetro cubo equivale a 3 Kg di tritolo

    Beh, è pericoloso è vero, ma non è che stai esagernado?

    Vorrei precisare che dai calcoli che ci siamo fatti 1Kg di alluminio sviluppa SOLO 1.2 MetriCubi.

    CITAZIONE
    Pensate che un solo Kg di Alluminio se finemente suddiviso e fatto bruciare all'aria equivale a circa due litri di benzina.
    Immagino già che qualcuno di voi potrà obbiettare, argomentando il fatto che per poter produrre un Kg di alluminio puro occorrerà sicuramente più energia di quanta poi esso potrà restituirci, questo è vero è lo so bene, però, è comunque altrettanto vero che una certa Quota di energia esso sicuramente ce la restituirà. (Per raffinare un Kg di Bauxite in Alluminio con un titolo di purezza di circa il 99,4% occorrono ca 20 KWh, mentre invece 1 Kg di Alluminio se finemente suddiviso e fatto bruciare semplicemente al contatto con l' aria ce ne restituirà ca 14 KWh sotto forma di calore.

    Le cose sono due o hai sbagliato i conti oppure c'è da considerare veramente quello che dici.

    E infine l'ultima domanda che mi sta più a cuore:
    CITAZIONE
    Questo e vero, perché il metodo maggiormente utilizzato (perché più economico) per la sua produzione e il processo di Hall-Hérault; tuttavia esistono altri processi meno inquinanti, vedi processo Alcoa (che nonostante le sue buone premesse in termini ambientali è stato accantonato, si dice per un insieme di "problemi tecnici", ma secondo me solo perché considerato antieconomico).

    Sai dove posso trovare maggiori informazioni sul sistema Alcoa?

    Grazie e scusa per tutte queste domande.

    Saluti
    j3n4
     
    .
  9. fedro38o
     
    .

    User deleted


    ciao j3n4
    a me non pare che il ciclo redox dell'alluminio sia alla portata di piccole utenze
    sicuramente il ciclo redox del zinco e molto + fattibile a piccola scala
    ti passo un link relativo a questo sistema
    rimane chiaro che, come nel caso dell'alluminio che avevo citato, il METALLO e' sostanzialmente un sistema di accumulo dell'energia INTERMITTENTE o non convenientemente sfruttabile -grande problema delle energie rinnovabili-
    i sostanza si introduce energia nel metallo e quindi viene recuperata in opportuna forma e tempo ossidandola per sucessivamente chiudere il ciclo riducendola a mezzo nuova energia...nessun miracolo ...solo note leggi fisiche

    ciao.....graziano
     
    .
  10. j3n4
     
    .

    User deleted


    Ciao Graziano,
    grazie per la pronta risposta, che non si trattava di miracoli lo avevo intuito, però con la risposta che mi hai dato sto come prima.
    Non è che ti andrebbe di approfondire?

    Saluti
    j3n4
     
    .
  11. fedro38o
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non è che ti andrebbe di approfondire?

    ben volentieri per quanto possa.
    avanti con le domande
    ciao...graziano
     
    .
  12. j3n4
     
    .

    User deleted


    Ciao Vyky,
    le domande che volevo farti te le ho già scritte e mi hai risposto in parte solo all'ultima, ok le ripeto più specifiche.

    Inizialmente avevi detto:
    CITAZIONE
    Ma veniamo al quesito che intendo sottoporvi,: non è mai venuto in mente a nessuno che l' Alluminio è un combustibile molto valido, non inquinante, e che dopo l'Ossigeno e il Silicio è l'elemento più abbondante su questo pianeta?

    La domanda è come intendi usarlo come combustibile? Puoi fare un esempio sul procedimento?
    In particolare mi riferisco a questa affermazione:
    CITAZIONE
    1 Kg di Alluminio se finemente suddiviso e fatto bruciare semplicemente al contatto con l' aria ce ne restituirà ca 14 KWh sotto forma di calore.

    Hai detto che il procedimento è ultra conosciuto ma io non lo conosco, se me lo spieghi ti ringrazio.

    Inoltre parli del procedimento Alcoa che però,(da alcune ricerche che ho fatto) si differenzia da quello più usato solo perchè applicano degli speciali filtri per il recupero del idrossido di sodio... cosa più che altro intelligente oltre che ecologica... ma sempre dispendiosa in termini energetici per l'eletrolisi in criolite fusa.
    Per quanto riguarda lo zinco mi trovi perfettamente daccordo con te, anche perchè di fatto è un tipo di procedimento fattibile anche a livello hobbistico e dal costo contenuto visto che parliamo di circa 300W.

    Il tuo quesito quindi è molto interessante e considera che personalmente me ne sto occupando da circa 6mesi, utilizzando l'alluminio come fonte di immagazzinamento energetico per produrre idrogeno.
    Lo scoglio rimane sempre la rigenerazione dell'alluminio a partire dal suo idrossido o dall'allumina.

    Saluti
    j3n4


     
    .
  13. fedro38o
     
    .

    User deleted


    ciao j3n4

    se la domanda era rivolta a me, mi pare che stai confondendo tra + risposte del 3d
    i metodi per ossidare l'alluminio che io conosco. si dividono in 2 modi--

    1 ossidazione in ambiente acquoso Met.+h2o---Met.O+H2 OSSIDO DI METALLO +idrogeno

    2 ossirazione in aria Met+ossigeno----ossido di metallo+ calore, vedi termite o tecniche di alluminotermia vedi link


    come tu ben dici questo ciclo e molto energivoro ed e' per questo che io avevo suggerito in alternativa lo zinco che si maneggia a livelli piu moderati di energie

    considera comunque che ogni metallo e' un combustibile quando si ossida anche se la cosa e' un po forzata nel senso comune
    sempre a tua disposizione
    ciao........graziano
     
    .
  14. j3n4
     
    .

    User deleted


    Ciao Graziano,
    in effetti la domanda iniziale era rivolta a Vyky e quando ho letto la risposta non ho fatto caso che invece a rispondere eri tu.
    Il procedimento della termìte lo conoscevo fin da ragazzino perchè una volta vidi un episodio di MacGyver che con quel sistema ci fece una fiamma ossidrica... ridicolo eh? Eppure funziona... solo che non è proprio così facile da ottenere e poi da gestire.
    Il concetto in termini di prestazioni però non è sbagliato, infatti se non erro esiste un motore tipo diesel che funziona facendo bruciare delle nano polveri di triossido di ferro e alluminio.
    La disperisone energetica a mio modesto parere dovrebbe essere migliore anche del petrolio, ma rimane il solito problema per la produzione dell'alluminio, me che FORSE, usando il fotovoltaico, potrebbe tornare veramente utile.

    Per quanto riguarda lo zinco invece la cosa è molto più facile da gestire.
    Ultimamente sto cercando un sistema per separare il solfato di alluminio con elettrolisi in maniera efficente.
    Ad esempio: se applico tensione in una cella elettrolitica di solfato di zinco, ottengo zinco e acido solforico separati, però la condizione è altamente instabile perchè lo zinco come si sa a contatto con l'acido reagisce immediatamente.
    Si rischiano quindi delle reazioni indesiderate e presumo che ci sia anche un dispendio energetico maggiore.
    Ci vorrebbe infatti una membrana che permettesse lo scambio ionico in modo da lasciare i due materiali distinti e separati, ma ancora non ho trovato nulla di adatto.

    Qualche idea?

    Saluti
    j3n4
     
    .
  15. fedro38o
     
    .

    User deleted


    ciao j3n4
    conosci questo?

    CITAZIONE
    MacGyver che con quel sistema ci fece una fiamma ossidrica... ridicolo eh

    si efettivamente mi sembra ridicolo e non credo funzioni

    ciao.......graziano
     
    .
32 replies since 2/4/2007, 23:23   7828 views
  Share  
.