Libero mercato dell'energia elettrica

Attenzione ai nuovi contratti!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. remtechnology
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    per quanto riguarda il 1 di luglio 2007 personalmente non penso che ci saranno grandi assalti di piccoli e medi operatori (La220, Multyiutility, Sorgenia, ecc) ma ci sarà un "riposizionamento" dei due "Campioni nazionali" quali ENEL e ENI che non si faranno concorrenza incrociata, con buona pace dell'Edison che avrà anche lei il "dual fuel".
    In efftti la cosa non è sbagliata a mia mamma che è già servita dal gas da ENEL Gas è evidente che gli va meglio avere invece che ENEL Distribuzione la sorella ENEL Energia e magari tra un anno gli arriva una sola bolletta di energia elettrica e gas.
    La cosa però che non capisco è il perchè un utente domestico deve passare al libero mercato? Non è obbligatorio e chi si arrischia a farlo deve essere consapevole. Come vi ho già detto io sconsiglio i miei amici che hanno una spesa sotto i 1000 euro all'anno di bolletta di passare al libero, ma se lo vogliono fare come la moglie di un amico che è estetista gli ho detto alla fine , se vai con ENEL risparmi una pizza all'anno e lei mi ha detto perchè no?
    Lo stesso farà l'ENI dove è presente l'Italgas e varie consociate entrerà per grossi comuni/province con ENIPower Trading e lo stesso per le municipalizzate : AEM/ACEA/AIM. Ricordiamoci che il guadagno netto per un trader che segue una famiglia è di ben 2 euro all'anno quindi ho hai grossi numeri e effetto scala oppure un utente di quà, uno di là i costo sono mostruosi.
    Per l'Edison DG (Distribuzione Gas) vale lo stesso discorso.
    Ultima parentesi: io sono contento che le nostre due società, più l'ENI che l'ENEL, siamo in espansione all'estero ma è probabile che siano troppo grosse in Italia e troppe piccole all'estero. Sono tra quelli che pensa che non sarebbe sbagliato fonderle a patto che lascino un pò da parte l'Italia e si interessino di più all'estero difendendo gli attacchi dei soliti EDF, EON, Gazprom, Sonatrch che se arrivano ricordiamo che non faranno beneficienza.
    Io ho il conto della ANTONVENETA-ABN Amro e sono anche contento devo dire ma in Olanda la ABN fa pagare 30 euro all'anno a me la sorella italiana colonizzata fa pagare 250 euro...e allora? Allora la ABN difende i propri clienti (olandesi) e non i colonizzati Italiani. Ben venga che ENI e ENEL facciano shopping all'estero ...non ne faccio una ragione di "italianità" ma di opportunità.
    Ci sentiamo
    ciao a tutti
    Eligio



     
    .
86 replies since 12/4/2007, 14:31   30210 views
  Share  
.