Impianto con Accumulo che... prende energia dalla rete esterna!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Anonymous
    Buongiorno,
    sono possessore di un impianto fotovoltaico (6 Kw) con accumulo da 19,2, messo in funzione da pochi giorni.

    Tutto bene: carica, scarica, autoconsumo, ecc., solo che, ai primi controlli sul contatore ENEL (fatti più per curiosità che per altro) ho scoperto un consumo inaspettato.
    8 Kw totali il primo giorno di avviamento, 5 il secondo e così via. Valori, per me, anomali.

    Ho fatto delle prove 'notturne' ed il problema, se l'app dell'inverter mi restituisce i corretti valori, risiede nel fatto che nel momento in cui viene collegato un grosso carico ('scaldotto' da bagno, macchina caffé, pompa di calore per condizionatore, ecc.) per 5-6 secondi si rileva chiarissimo un flusso di energia prelevata dalla rete ENEL, dopodiché il prelievo del flusso di energia si sposta correttamente sulla batteria di accumulo.
    Passato il 'transiente' anomalo, l'energia viene prelevata dalle batterie di accumulo in modo costante e corretto.

    Ho poca esperienza di impianti fotovoltaici ma, a naso, mi sembra ovviamente un'anomalia.

    L'inverter è un Fronius Gen24 5 PLUS e le batterie di accumulo sono delle BYD Battery Box Premium HVM 19.2

    Che ne dite?

    Giovanni.




    MODERAZIONE: Il forum si è trasferito su www.EnergeticAmbiente.it, è possibile scrivere ESCLUSIVAMENTE nell'apposita sezione per segnalare difficoltà d'accesso al forum attivo, presso il quale dovrai rifare l'iscrizione. nll

    Edited by nll - 6/6/2022, 19:47
     
    .
0 replies since 6/6/2022, 11:15   111 views
  Share  
.