Aiuto su Impianto vecchio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    ciao a tutti e premetto che sono un neofita.
    Ho già chiamato un idraulico che però arrivverà chissà quando ma nel frattempo cerco di capire il funzionamento di un vecchio impianto del 2007 marca Kloben che secondo me ha dei problemi.
    l'impianto è composto da un pannello kloben sky cpc 58 21tubi 3.75mq (esposto a sud e inclinato circa 20-30°) e un bollitore a 2 serpentine da 300lt.
    una serpentina, in basso, è scaldata dal solare mentre l'altra, in alto, dalla caldaia a condensazione a supporto del solare.

    l'impianto era stato controllato nel 2019 quando ho comprato la casa e lo avevevano messo in pressione e cambiato/rabboccato (non saprei) il glicole (si chiama così mi sembra).

    Il circolatore entre in funzione tutto il giorno ma le temperature sono basse e cioè a metà giornata (più calda):
    sonda pannello 115°
    valvola arrivo glicole dal solare 70°
    valvola uscita glicole verso il solare 38°
    sonda ntc parte bassa bollitore 26°
    sonda ACS della caldaia (parte altra del bollitore) 38°

    ora succede che la temperatura del bollitore rimane sempre costante 26-27° anche di notte quando l'impianto non funziona e al mattino trovo che l'acqua in alto è sugli stessi valori e ogni giorno ricomincia a riscaldarla.
    credo che con queste temperature dovrebbe scaldare 300lt fino a 50-60gradi.

    qualcuno può consigliarmi?



    MODERAZIONE: Il forum si è trasferito su www.EnergeticAmbiente.it, è possibile scrivere ESCLUSIVAMENTE nell'apposita sezione per segnalare difficoltà d'accesso al forum attivo, presso il quale dovrai rifare l'iscrizione. nll

    Edited by nll - 22/7/2022, 00:58
     
    .
0 replies since 21/7/2022, 15:00   48 views
  Share  
.