IL rompicapo della dispersione a massa dell'impanto

Differenziale che salta senza motivo quando pare a lui

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Situazione:
    impianto luci posteggio costituito da 6 fari a led da 50W e 5 lampioncini a terra sempre con lampade a led da 9W. Le luci si accendono tramite crepuscolare e stanno accese tutta la notte. L'impianto ha 28 anni.
    Problema:
    il differenziale salta sporadicamente senza motivo apparente. Il differenziale è già stato sostituito e il problema sussiste.
    Domande:
    - Perché il diff. salta solo all'accensione delle luci e mai dopo? Nella risposta a questa domanda penso ci sia la soluzione dell'enigma. A prima vista sembrerebbe che dipendesse dagli alimentatori dei fari a led, ma dalle prove fatte questi sono stati esclusi. Difatti un giorno sono stato li ad attaccare e staccare il generale per far accendere le luci anche di giorno e il diff. non è mai saltato. Quindi non dipende dai disturbi degli alimentatori.
    - Com'è possibile che una dispersione ci sia solo all'accensione e poi smetta?
    - Anche ammesso che fossero gli alimentatori dei fari, perché lo fa solo in quella zona, visto che i fari a led sono anche in altre zone dell'impianto?
    - E se dipendesse da loro perché gli stacchi sono così sporadici?
    - Con il Megger si riesce a trovare la dispersione anche se nel momento della misura la dispersione non c'è?
    - Poi a cosa serve il Megger se già c'è il differenziale che dice che la dispersione c'è?
    - se dipendesse dai topi che hanno rosicchiato il cavo dentro il corrugato sottoterra, perché dopo l'accensione la dispersione smette?
    Cosa ne pensano glie esperti?
    Grazie

    Edited by Giovannibo - 15/5/2023, 01:10
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Prova a sostituire il differenziale con uno di tipo "A"
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Così il mettere il diff. di classe A sarebbe un altra opzione possibile. Però se fosse possibile preferirei risolvere il problema alla radice, cercando ed eliminando la dispersione.
    Intanto ho fatto una foto del magnetotermico/differenziale attuale:
    Diff-magnetotremico-che-salta-del-parcheggio
    Dall'immagine si capisce di che tipo è questo differenziale?
    Poi ho sentito vari elettricisti e sembra che, secondo la narrazione che gli ho fatto, con molta probabilità potrebbe essere qualche faro grosso che sta per guastarsi... e dice siano i disturbi degli alimentatori di tali fari. E' quello che avevo già ipotizzato io ma, secondo gli elettricisti contattati, finché il guasto non diventa palese e il differenziale non si riarma, andare alla ricerca della dispersione è come cercare un ago in un pagliaio.
    Mi avrebbero, quindi, consigliato di aspettare che il faro in questione si guasti del tutto, e che il diff. non si riarmi più.

    Nel frattempo, sempre loro consiglio, converrebbe installare un Restart sul differenziale attuale. In tal modo lui si riarma da solo per tre volte, dopodiché l'interruttore rimane giù e, allora, trovare la parte guasta diventa facile.
    Ma trovare un Restart per tale vecchio differenziale è impossibile, e quindi, se si vuole per forza un Restart, occorre cambiare tutto e verrebbe a costare cifre da capogiro... tipo 700-800€. A quel punto tanto vale giocare la carta della ricerca della dispersione.

    Poi immagino che anche mettere un diff-magnetotermico trifase come quello vecchio ma di classe A, sarebbe anche questa una spesa importante
    senza essere poi sicuri che davvero si risolverebbe il problema. Difatti immagino che il tipo "A" sia uno di quelli superimmunizzato ai disturbi... ma che dipenda dai disturbi dei fari è solo una ipotesi, e non si può scartare, invece, quella che ci sia davvero un problema grosso a livello di cavi interrati. Magari dei formicai, oppure dei topi che hanno mangiato i fili.

    Altra cosa che mi hanno detto quelli del settore è che, in un caso come questo, anche il Megger non sarebbe d'aiuto.
    Quindi non so più davvero cosa inventarmi. Certo, cambiare il tipo di differenziale potrebbe risolvere, ma chi me lo garantisce? Non è che si può andare per tentativi. Difatti, se poi la corrente risalta, non è che quel diff. di tipo A me lo riprende il negozio.
    Quantomeno si potrebbe anche fare dei tentativi, ma avendo la certezza che al 99% il problema si risolve.
    Secondo te abbiamo la certezza che al 99% si risolve il problema, cambiando il differenziale?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Visto che hai un trifase il carico é distribuito sulle tre fasi ?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Esatto.

    MODERAZIONE: Il forum si è trasferito su www.EnergeticAmbiente.it, è possibile scrivere ESCLUSIVAMENTE nell'apposita sezione per segnalare difficoltà d'accesso al forum attivo, presso il quale dovrai rifare l'iscrizione. nll

    Edited by nll - 16/5/2023, 19:41
     
    .
4 replies since 14/5/2023, 23:53   80 views
  Share  
.