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Così il mettere il diff. di classe A sarebbe un altra opzione possibile. Però se fosse possibile preferirei risolvere il problema alla radice, cercando ed eliminando la dispersione. Intanto ho fatto una foto del magnetotermico/differenziale attuale:
Dall'immagine si capisce di che tipo è questo differenziale? Poi ho sentito vari elettricisti e sembra che, secondo la narrazione che gli ho fatto, con molta probabilità potrebbe essere qualche faro grosso che sta per guastarsi... e dice siano i disturbi degli alimentatori di tali fari. E' quello che avevo già ipotizzato io ma, secondo gli elettricisti contattati, finché il guasto non diventa palese e il differenziale non si riarma, andare alla ricerca della dispersione è come cercare un ago in un pagliaio. Mi avrebbero, quindi, consigliato di aspettare che il faro in questione si guasti del tutto, e che il diff. non si riarmi più.
Nel frattempo, sempre loro consiglio, converrebbe installare un Restart sul differenziale attuale. In tal modo lui si riarma da solo per tre volte, dopodiché l'interruttore rimane giù e, allora, trovare la parte guasta diventa facile. Ma trovare un Restart per tale vecchio differenziale è impossibile, e quindi, se si vuole per forza un Restart, occorre cambiare tutto e verrebbe a costare cifre da capogiro... tipo 700-800€. A quel punto tanto vale giocare la carta della ricerca della dispersione.
Poi immagino che anche mettere un diff-magnetotermico trifase come quello vecchio ma di classe A, sarebbe anche questa una spesa importante senza essere poi sicuri che davvero si risolverebbe il problema. Difatti immagino che il tipo "A" sia uno di quelli superimmunizzato ai disturbi... ma che dipenda dai disturbi dei fari è solo una ipotesi, e non si può scartare, invece, quella che ci sia davvero un problema grosso a livello di cavi interrati. Magari dei formicai, oppure dei topi che hanno mangiato i fili.
Altra cosa che mi hanno detto quelli del settore è che, in un caso come questo, anche il Megger non sarebbe d'aiuto. Quindi non so più davvero cosa inventarmi. Certo, cambiare il tipo di differenziale potrebbe risolvere, ma chi me lo garantisce? Non è che si può andare per tentativi. Difatti, se poi la corrente risalta, non è che quel diff. di tipo A me lo riprende il negozio. Quantomeno si potrebbe anche fare dei tentativi, ma avendo la certezza che al 99% il problema si risolve. Secondo te abbiamo la certezza che al 99% si risolve il problema, cambiando il differenziale?
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