chi già ci è riuscito ad andare ad idrogeno?

a che punto siamo!!!

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  1. SANDRINX77
     
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    Raga io credo che chi abbia dei risultati debba diffonderli!!!!!
    speriamo che almeno qlcn ci sia riuscito ad attaccare la cella (qualsiasi tipo) e a far girare un motore con prestazioni soddisfacenti!!!
    FATECELO SAPERE .........................GRAZIE!!!!
     
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  2. SANDRINX77
     
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    mi sa che sarò il primo del forum :)
     
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  3. j3n4
     
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    CITAZIONE (SANDRINX77 @ 8/5/2007, 23:50)
    mi sa che sarò il primo del forum :)

    Te lo auguro di tutto cuore!

    Saluti
    j3n4
     
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    www.energeticambiente.it

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    io non glielo auguro.
    Significherebbe che noialtri siamo una massa di cretini :lol: :lol:
     
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  5. simone.poggi
     
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    ciao a tutti.

    Finalmente (dopo qualche mese in ritardo) ho pronte le piastre fatte fare appositamente da me, INOX 304 e INOX 316. Sto terminando il montaggio del mio reattore, non è Joe Cell o simili, solo piastre alimentate in continua e PWM. Appena ho dei risultati e foto, non mancherò.

    Simone.
     
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  6. SANDRINX77
     
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    grande, era ora!!!! ;) ma ti sei informato se occorre fare delle modifiche al motore?
    cmq io pure mi sto avvinando al grande momento :D mi frena solo questa cosa...
    ora inizierò ad alimentare un generatore di corrente a 4 tempi. spero per la prossima settimana.. ho anche due auto in deposito per lavorarci su. una disel e una benzina!!!! tu installerai il prototipo direttamente sulla tua auto?

    Edited by SANDRINX77 - 22/11/2007, 19:39
     
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  7. SANDRINX77
     
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    guarda quà .nel sito clicca su autovetture.
     
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  8. SANDRINX77
     
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    un'altro video interessante:

    http://video.google.it/videoplay?docid=-19...earch&plindex=0

    ps.: qualcuno se può, faccia una traduzione!!!!
     
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  9. Framoro
     
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    Ragazzi facciamo due conti....secondo voi quanto idrogeno serve per mantenere un motore di media cilindrata acceso??con un litro di acqua quanto idrogeno ottengo?In parole povere quanti km si possono fare con un litro di acqua....Per il momento nn teniamo conto della spesa in potenza per produrre idrogeno...
     
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  10. Dynoc
     
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    CITAZIONE (Framoro @ 24/11/2007, 12:12)
    Ragazzi facciamo due conti....secondo voi quanto idrogeno serve per mantenere un motore di media cilindrata acceso??con un litro di acqua quanto idrogeno ottengo?In parole povere quanti km si possono fare con un litro di acqua....Per il momento nn teniamo conto della spesa in potenza per produrre idrogeno...

    ciao framoro,

    mi sono fatto spesso questa domanda, e ieri sera, pensandoci un pochino, mi è venuta in mente un'idea...
    procediamo con un metodo energetico! fregandocene del resto!
    sono un po' arrugginito in chimica, quindi il mio ragionamento è tutto da verificare!!!! prego controllare, sono grato se qualcuno
    trova che non và bene!

    allora...
    rispondiamo prima alla domanda: quanto idrogeno ottengo da un litro di acqua!??
    acqua: H2O peso atomico: 16
    quindi una mole (6,023*10e-23 molecole) pesa 16gr.
    prendiamo un kg, di acqua, che come è noto possiamo assumere come un litro (densità: 1 Kg/dm3)
    idrogeno: H2 peso atomico: 2
    una mole pesa 2 gr.
    densità: dh2=0,08989 Kg/m3 ---> 0,08989 gr/lt (spero siate avvezzi allenotazioni esponenziali, non ho voglia di scrivere milioni di zeri)

    quindi, quante moli ci sono in un litro di acqua: massa/peso atomico 1000/16=62,5
    ma...considerando che una molecola d'acqua praticamente "contiene in sè" un atomo di idrogeno, legato a un atomo di ossigeno...
    in un litro di acqua ci saranno anche 62,5 moli di idrogeno.
    Ora immaginiamo di trasformare tutto il litro di acqua in idrogeno molecolare e ossigeno molecolare.
    otteniamo, chiaramente 62,5 moli di idrogeno gassoso...
    che pesa?
    una mole di idrogeno pesa 2 gr. quindi: mh2=62,5*2=125 gr.
    ora...a quanti litri di idrogeno gassoso, in condizioni "normali" (massa di gas combustibile secco contenuta in 1 m3 quando la sua temperatura sia 0 °C e la pressione sia 760 mmHg) o "standard" (uguale ma temp di 15°C o 20° o 25°), corrispondono?
    Vh2=mh2/dh2=125/0,08989=1390 lt (circa)

    questa "dovrebbe" essere la risposta alla prima domanda!!! ;)

    ora passiamo alla seconda!
    quanto "serve" per tenere in moto un'auto.
    ora, è proprio quì che viene in aiuto il metodo energetico.
    non so "quanto" serve per tenere in moto un'auto, ma ipotizziamo di volere produrre 50 kW di potenza per un'ora! (50 kW sono tanti, ci "corri" con quella potenza, con un'auto, e neanche di media cilindrata... :D )

    ora 50*10e3*3600 (secondi in un'ora)= 180 MJ (megajoule) questa è l'energia che dobbiamo produrre!
    considerando il rendimento (ridicolo) dei motori a combustione interna del 22 % (a benzina, a diesel riescono ad arrivare al 32-33%, prendiamo il caso più sfavorevole).
    quindi ci servono: En=180*10e6/0,22=818 MJ

    ora, dobbiamo prendere il potere calorifico (inferiore) dei combustibili:
    benzina: 42 MJ/Kg
    idrogeno: 99,6 MJ/Nm3 (normal metro cubo)

    quindi è facile dedurre che ci servono: 818/99,6=8,21 Nm3 di idrogeno.... è noto che un metro cubo, sono 1000 litri ----> 8210 litri di idrogeno!
    che si ottengono dal calcolo precedente con 8210/1390=5,9 litri di acqua!

    per confronto,con la benzina: 818/42=19,4 Kg di benzina (che ha densità, ca. di 720 Kg/m3)
    quindi 19,4/720=26,9*10e-3 m3 che per quanto detto prima sono 26,9 litri!!!!!!!! quindi parecchi!

    contate che chiaramente un'automobile non riuscirà mai neanche a produrre 50 kW di per un'ora intera, fonde il motore prima,
    per capirci, una pansa 1,2 a benzina ha potenza MASSIMA di 44 kW...quindi!

    ciao
    -D-

    ps. per favore, trovate gli errori....io ho la testa fusa!!!! ho lavorato tantissimo oggi, e non sono affatto sicuro della correttezza del ragionamento.
    ciao
    ps2. mi sono dimenticato di dire, che per comodità ho preso tutti i dati da wikipedia, e quindi non sono ne precisi, ne sicuri!
     
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  11. Eddy79
     
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    CITAZIONE (Framoro @ 24/11/2007, 12:12)
    ...In parole povere quanti km si possono fare con un litro di acqua......

    il problema e' ottenere l'idrogeno dall'acqua per poterlo poi bruciare; come si puo' fare senza spendere troppa energia ?

    Considerando che dalla combustione dell'idrogeno nel motore termico allo scarico si ha vapore quindi acqua si puo' facilmente dedurre che l'energia che un Normal litro di idrogeno genera ossidandosi nel motore non sara' mai sufficente a estrarre quel N.litro dall'acqua

    Eddy
     
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  12. Framoro
     
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    ciao Dynoc.
    Ottimo ragionamento sembra corretto,forse il potere calorifico della benzia,Bisogna prendere in considerazione anche il rapporto stechiometrico?(Aria-benzina).

    Bisognerebbe provare realmente,il rendimento dell'idrogeno.

    CITAZIONE
    il problema e' ottenere l'idrogeno dall'acqua per poterlo poi bruciare; come si puo' fare senza spendere troppa energia ?
    Considerando che dalla combustione dell'idrogeno nel motore termico allo scarico si ha vapore quindi acqua si puo' facilmente dedurre che l'energia che un Normal litro di idrogeno genera ossidandosi nel motore non sara' mai sufficente a estrarre quel N.litro dall'acqua
    Eddy

    Con l'elettrolisi classica mi sa che si va poco lontano :shifty:
    Bisogna trovare un modo alternativo,tipo Mayer
     
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  13. Dynoc
     
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    CITAZIONE (Framoro @ 26/11/2007, 10:41)
    ciao Dynoc.
    Ottimo ragionamento sembra corretto,forse il potere calorifico della benzia,Bisogna prendere in considerazione anche il rapporto stechiometrico?(Aria-benzina).

    Bisognerebbe provare realmente,il rendimento dell'idrogeno.

    è proprio questo il bello del metodo energeti...
    te ne sbatti altamente di rapporti stechiometrici ecc...
    infatti noi sappiamo che nei motori a combustione interna si lavora con alti rapporti stechiometrici, cioè
    in forte presenza di aria (14-15), questo per essere sicuri che tutto il combustibile bruci e per non far salire troppo
    la temperatura in camera di combustione.
    Questo avverrà anche con l'idrogeno...

    noi immettiamo una certa quantità di energia, e una certa quantità ne viene fuori...punto, senza tanti problemi in mezzo
    (cioè i problemi ci sono, ma non ci interessano).

    Non è che il rendimento cambia molto...
    il è il ciclo termico che in massima parte determina il rendimento! la differenza fra diesel e benzina è proprio quì, nel ciclo (uno ciclo diesel, l'altro ciclo otto).

    ciao
    -D-
     
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  14. Framoro
     
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    Grazie ora ho capito.........
     
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  15. Eddy79
     
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    CITAZIONE (Framoro @ 26/11/2007, 10:41)
    ..Con l'elettrolisi classica mi sa che si va poco lontano :shifty:
    Bisogna trovare un modo alternativo,tipo Mayer

    Lo spero che si trovi ; lo speriamo un po' tutti ma dal mio piccolo sono un po' schettico sulla possibilita' di scindere molecolarmente l'acqua con meno energia di quella che rilasca la ricombinazione ..

    tuttavia nel '800 sarei stato scettico sulla possibilita di andare sulla luna :):)
     
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23 replies since 27/4/2007, 19:45   4613 views
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