Come rendere le FER economicamente convenienti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gymania
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!

    Ribalto un poco la situazione:
    La prima preoccupazione dell'imprenditore è analizzare le richieste del mercato e porsi nello stesso con prodotti competitivi.
    Si è detto più volte che l'energia totale prodotta da FER raggiungerebbe nella più rosea delle ipotesi il 25/30% del fabbisogno totale.
    Dato a mio avviso discutibile poichè non è detto che il fabbisogno sia una costante.
    Ma questo dato analizza le FER su macroscala considerando pochi soggetti produttori e molti fruitori.
    A mio avviso la via primaria delle FER è quella casalinga.
    Domanda numero uno:
    Immaginiamo ciascuno di noi produca energia in proprio, in misura totale o parziale al proprio fabbisogno.
    (al momento non consideriamo ne' la forma, ne' se in conto-cessione o ad isola).
    La percentuale sopracitata varierebbe in posititvo?

    Domanda numero due:
    Con una tale richiesta di dispositivi di produzione di energia da rinnovabile, secondo voi, quanti imprenditori investirebbero risorse nella loro produzione a totale vantaggio della ricerca della qualità/prezzo del prodotto?

    Io credo in una rete energetica delocalizzata e diffusa alla stregua della rete internet.
    Perchè si possa fare il gestore dovrà orientarsi verso il picco di produzione con un carico variabile all'occorrenza.
    Ed il gestore DEVE fare il gestore e non il produttore, altrimenti si alimenta una oligarchia monopolistica che spinge giocoforza i prezzi al consumo verso l'alto.
    Oggi è utopico, ma dal mio personale punto di vista non impossibile.
    Le condizioni ci sono, basta saper indurre il bisogno.

    Pace!
    Gym
     
    .
29 replies since 2/5/2007, 23:14   2407 views
  Share  
.