Come rendere le FER economicamente convenienti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gymania @ 3/5/2007, 18:28)
    Io credo in una rete energetica delocalizzata e diffusa alla stregua della rete internet.
    Perchè si possa fare il gestore dovrà orientarsi verso il picco di produzione con un carico variabile all'occorrenza.
    Ed il gestore DEVE fare il gestore e non il produttore, altrimenti si alimenta una oligarchia monopolistica che spinge giocoforza i prezzi al consumo verso l'alto.
    Oggi è utopico, ma dal mio personale punto di vista non impossibile.
    Le condizioni ci sono, basta saper indurre il bisogno.

    A mio parere hai centrato due punti fondamentali:

    1) La produzione diffusa dovrebbe ricalcare la struttura di Internet. Una rete di nodi primari e secondari interconnessi che soddisfano primariamente la domanda locale, ma che possono "sussidiare" con facilità eventuali defaillances locali.

    2) La netta separazione fra il gestore della rete e la produzione, con chiari e precisi obblighi e diritti di ognuno verso gli altri. Il produttore DEVE garantire alla rete una produzione garantita e costante di adeguata qualità. Il gestore DEVE garantire l'accettazione della produzione concordata al giusto prezzo.

    Sono invece meno convinto sull'orientamento del consumo al picco di produzione, non perchè ne sia contrario, ma perchè lo vedo di difficilissima realizzazione. L'autoproduzione casalinga è pure importantissima, ma non sarà sufficiente.
    Il passo fondamentale sta nel costruire le condizioni per una partecipazione diffusa da parte dei cittadini alla produzione.
    La forma, come spesso accade, l'abbiamo pure già ben sperimentata in Italia. Sono le cooperative. Oggi spesso associate a una visione ideologica contraria al libero mercato, ma in realtà spesso efficientissime nel distribuire ricchezza. Nel caso della produzione energetica da FER sarebbero una soluzione ed una garanzia verso i cittadini. Tra l'altro già godono di notevoli benefici (qualcuno dice pure troppi in altri settori! :P) e potrebbero dimostrarsi economicamente vantaggiose in tempi più brevi.







     
    .
29 replies since 2/5/2007, 23:14   2407 views
  Share  
.