Meccanismi di fusione

Tentativo di riunire in uno scenario comune le diverse esperienze relative alla fusione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Quantum Leap
     
    .

    User deleted


    Carissimo Salvatore,
    le tue osservazioni sono sempre molto interessanti e stimolanti, e in proposito ti faccio i miei complimenti, tuttavia, noto che c'è qualcosa di non chiaro nella distinzione fra i due fenomeni oggetto di studio.
    Leggo con piacere che è proprio la ricerca della chiarezza uno dei motivi che ti hanno spinto ad aprire questo post.

    La cella Pons-Fleischmann è una cella elettrolitica in cui i meccanismi sono legati a processi di caricamento e di confinamento (lento) di ioni deuterio nella matrice di palladio e, come molti esperimenti mostrano, ciò che si rileva sono proprio i residui di una reazione di fusione nucleare, cioè elio4 e calore.

    Nell'esperimento con la cella al plasma (catodo) di tungsteno, NON è così altrettanto chiaro il fatto che avvengano fusioni nucleari.
    Ad essere onesti, allo stato attuale delle sperimentazioni c'è certezza praticamente assoluta solo sugli eccessi energetici e "prove indiziarie" su avvenute trasmutazioni nucleari. Su queste ultime prove trasmutative i risultati si presentano così incerti perchè sono costose e difficili da eseguire.
    Tuttavia, dai pochi risultati che abbiamo, non sembra che avvengano reazioni prettamente di "fusione" nucleare, ma di altro tipo... se avvvengono.

    Ciao
     
    .
139 replies since 3/5/2007, 15:45   6017 views
  Share  
.