scharmare magnetismo

come?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mark16
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,mi sono appena iscritto,bellissimo forum interessantissimo!
    Sto facendo delle ricerche per un progetto,volevo chiedervi se esiste un materiale che possa bloccare una forza magnetica senza senza esserne attratto.
    Quindi un materiale che posto davanti ad un magnete permanente schermi completamente o in parte la sua forza attrattiva:questo materiale però non deve essere nè attratto nè respinto!
    ESISTE??
    Oppure conoscete altri modi per schermare un campo magnetico senza spendere energia?

    se mi potete dare una mano vi ringrazio,fate conto che sono all'inizio degli studi,questa è una mia curiosità ;)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    GlobalMod
    Posts
    1,210

    Status
    Anonymous
    Un qualunque materiale isolante che abbia sufficiente spessore è in grado di schermare un campo magnetico, ma anche un materiale che conduce riesce a schermarlo, cambiandone la direzione e ingabbiandolo, dipende sempre da ciò che vuoi ottenere.

    Se chiarisci meglio l'applicazione che ne vuoi fare ti si può dare delle dritte migliori.
     
    .
  3. mark16
     
    .

    User deleted


    io devo interporre tra un magnete ed un pezzo di ferro un materiale che mi "blocchi" la forza di attrazione tra i 2 corpi:se lo tolgo i 2 corpi devono tornare ad attrarsi.
    Quindi non mi posso basare sul fatto che aumentando lo spessore del materiale isolante i 2 corpi si attrarrano meno poichè questo è ovvio dal momento che allontanandoli si attrarranno meno.


    Molto semplicemente,ho il magnete e il mio pezzo di ferro a distanza x(es 10 cm),togliendo e successivamente interponendo il materiale isolante i due corpi devono prima attrarsi e poi tornare in quiete
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    GlobalMod
    Posts
    1,210

    Status
    Anonymous
    10cm possono essere tanti e anche pochi, dipende dal campo magnetico che è in gioco, comunque quello che ho scritto rimane valido.

    Ma se hai l'esigenza di generare un campo magnetico e poi farlo cessare, invece che interporre uno schermo, non ti conviene considerare l'uso di un'elettrocalamita? Per far cessare il campo magnetico è sufficiente interrompere un circuito elettrico.

    Se vuoi risposte più precise, configura in modo completo l'applicazione che ti serve, compreso le forze in gioco, le dimensioni e i materiali, oltre a eventuali vincoli di interferenza EMI che debbano essere rispettati.
    A dati generici possono corrispondere solo risposte generiche.
     
    .
  5. mark16
     
    .

    User deleted


    ma il mio è un progetto che si deve formare,per ora non mi interessano le forze in gioco ma solo ed esclusivamente sapere se esiste la possibilità di fare quello che ho gia scritto..ripeto non mi servono dati quantitativi,non mi serve che mi dite QUANTO un materiale può far diminuire la forza generata da una calamita ma solo se è possibile farlo.
    Cioè io ho la mia calamita e a 5 cm un pezzo di ferro-->avrò una x forza di attrazione
    Ora mantenendo le posizione della calamita e del pezzo di ferro interpongo questo magico materiale-->potrò mai notare una diminuzione della forza di attrazione tra calamita-ferro anche se la loro distanza rimane invariata?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    GlobalMod
    Posts
    1,210

    Status
    Anonymous
    Allora che cosa non ti ha soddisfatto delle mie precedenti risposte?

    Ti ho indicato due vie:
    1) Interposizione di materiale isolante di sufficiente spessore
    2) Utilizzo di elettrocalamita

    In entrambe i casi realizzi quello che ti serve! Ovviamente per fare un progetto queste informazioni che ti ho date sono insufficienti, ma per un progetto vero sono insufficienti anche le informazioni che hai date tu, quindi si rimane nel vago, sappi che la cosa è possibile. Punto.
     
    .
  7. mark16
     
    .

    User deleted


    ok grazie :D

    ma quale materiale è MOLTO isolante?ho provato col piompo ma non isola un cavolo.
    Come ho detto questo materiale non deve essere attratto a sua volta dalla calamita..Ti ringrazio
     
    .
  8. Paolo Cattani
     
    .

    User deleted


    Non è kriptonite.... il piombo non serve. Prova a cercare il Mu-metal, o il Permalloy.
    Guarda questo link, così capisci come si scherma il campo magnetico.
     
    .
  9. mark16
     
    .

    User deleted


    GRAZIE MILLE!

    Non ho capito una cosas però:il mumetal è attratto o no?
     
    .
  10. Wechselstrom
     
    .

    User deleted


    Per schermare completamente un campo magnetostatico dovrai "avvolgere" il materiale da schermare in un involucro di materiale ferromagnetico di spessore "sufficiente". Lo schermo però sarà attratto dal magnete. Inoltre, nel caso che il materiale da schermare, sottoposto all'effetto del magnete, subisca una magnetizzazione parziale allora anch'esso attrarrà lo schermo.
    Ciao ;)
     
    .
  11. Luca Toparini
     
    .

    User deleted


    Salve, stavo leggendo questo psot del 2007 e mi interesserebbe sapere se si possono isolare le calamite presenti in un cassa audio. Spiego il motivo. Ho installato delle casse nelle borse laterali della mia moto. Non ho considerato il problema delle calamite presenti che mi rendono ipossibile l`utilizzo per trasposrtare nelle bose stesse drone, telecamere e via dicendo. è possible schermare le calamite delgli speakers per poter utlizzare le borse senza il problam di danneggiare qualsiasi materiale elettronco nella borsa stessa?

    MODERAZIONE: Il forum si è trasferito su www.EnergeticAmbiente.it, è possibile scrivere ESCLUSIVAMENTE nell'apposita sezione per segnalare difficoltà d'accesso al forum attivo, presso il quale dovrai rifare l'iscrizione. nll

    Edited by nll - 6/8/2021, 16:49
     
    .
10 replies since 14/5/2007, 10:55   7321 views
  Share  
.