Consiglio pompa calore/fotovoltaico/solare termico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. otsige
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Carletto56 @ 16/5/2007, 20:16)
    Ciao a tutti sono nuovo del forum!!!

    vorrei un consiglio per l'installazione di una pompa di calore su un edificio da riscaldare di 500mq con radiatori + termoconvettori al fine di eliminare la caldaia a gasolio, più acqua sanitaria per 4 persone, più piscina (lunghezza12mx5m, tot m3 100)
    Penserei anche di installare dei pannelli solari per aiuto all'acqua calda e inoltre fare un impianto fotovoltaico per 7 Kwh.
    Mi sto chiedendo se la cosa è fattibile...avete qualche suggerimento o conisglio da darmi?
    Inoltre dimenticavo non posso adottare la soluzione della pompa di calore geotermica

    Grazie

    Ciao senza dubbio mettere insieme termico,fv,pdc è una sfida interessante e sicuramente,in virtù degli ultimi provvedimenti legislativi Ce,finanziaria sul risparmio energetico e sporadiche opere di sostegno al solare ,rendono intrigante l'ipotesi ma la cosa và realizzata innanzitutto facendo un analisi dei consumi elettrici,di gasolio,di acqua e verificare quanti Kwh/ devi avere per tutte le funzioni.

    Valutare quale tecnologia di pdc è idonea all'uso che ne farai e,sopratutto,la temperatura esterna media del periodo di riscaldamento la tipologia di impianto ed il tipo di utilizzo dello stesso, questi dati sono indispensabili per evitare inutili sprechi di danaro in quanto ad esclusione di una delimitabile area una pdc terra-acqua ha un cop medio stagionale inferiore a quello di una pdc aria-acqua.

    Evitare di fare sonde orizzontali o verticali significa investire la somma di danaro,piuttosto elevata,all'uopo destinata in un impianto solare termico in grado di coprire ,normalmente almeno il 20% del costo energetico totale.

    concludendo anch'io sto optando per questa soluzione e ho sviluppato alcune interessanti teorie sull' ottimizzazione ed integrazione dei sistemi che appena possibile metterò in rete.
    Ciao Egisto Canducci
     
    .
27 replies since 16/5/2007, 19:16   2997 views
  Share  
.