Consiglio pompa calore/fotovoltaico/solare termico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fcattaneo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 26/5/2007, 16:22)
    E vaaaai Pordenone Temperatura dell'aria di progetto -5°C Zona climatica E non meno di 2500 GG, 500mq. radiatori + termoconvettori e ACS.
    Il mio PC quando ho inserito i dati di progetto si è bloccato per il freddo.

    Dotting.. cosa te ne fai della temperatura di progetto ?

    Per verificare la convenienza di un sistema di riscaldamento che varia il suo rendimento in funzione della T esterna OCCORRE CONOSCERE LA TEMPERATURA MEDIA STAGIONALE.

    Che per Pordenone , che una delle provincie piu' svantaggiate d'Italia e'

    + 5,12 gradi !!!!


    Mi dispiace dover ergermi sempre a difensore di Otsige.. sembra che tra me' e' lui ci sia un vincolo contrattuale...

    Invece mi sembra proprio che lui sia il piu' competente tra i soliti noti che scrivono QUI !!

    Del resto questo lo si osserva dalla mole di dati che scrive e che vengono molto spesso liquidati con offese ma MAI con argomentazioni tecniche.


    L'unica cosa che potevi scrivere per ribattere al suo post e' appunto ' LEGATELO' ... non puoi aver argomenti migliori perche' non ci sono.

    Tornando al discorso delle PDC in un convegno a Vicenza fatto nel 2006 ben 2 ingegneri hanno argomentato proprio le stesse cose che ha detto Otsige... cioe' che molto spesso le nuove PDC aria/acqua hanno COP che non giustificano piu' i sistemi a circuito chiuso.




    F.



    CITAZIONE (Pietro37 @ 17/5/2007, 08:22)
    Questo è totalmente assurdo!!! La pdc serve quando l'aria è fredda!!! La terra è più calda dell'aria in inverno!!! Prima di mettere in rete le tue teorie che a quanto pare sono costruite su presupposti errati provale in pratica!!!

    La PDC serve quando fa freddo..cioe' da Ottobre ad Aprile.......

    Bene, per verificare se va bene una PDC aria/acqua occorre verificare la temperatura media stagionale della propria zona e NON la temperatura minima ( detta di progetto ) .

    Per farti qualche esempio :

    Bologna : 7,06
    Milano : 6,52
    Roma : 10,21
    Cagliari : 11,78
    Genova : 10,47
    Cuneo : 7,07
    Trapani : 12,04
    Aosta : 4,07

    In zone dove la T. media stagionale e' inferiore a 6 gradi e' forse meglio optare per una PDC che usi la falda freatica... tra i 6 e i 10 gradi si puo pensare ad una PDC aria/acqua ... sopra i 10 e' demenziale usare altre tecnologie.

    Spero di averti chiarito questi aspetti che ho imparato proprio in un convegno fatto l'anno scorso.

    Ciao,
    Fabrizio.






     
    .
27 replies since 16/5/2007, 19:16   2997 views
  Share  
.