Consiglio pompa calore/fotovoltaico/solare termico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. otsige
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 26/5/2007, 16:22)
    E vaaaai Pordenone Temperatura dell'aria di progetto -5°C Zona climatica E non meno di 2500 GG, 500mq. radiatori + termoconvettori e ACS.
    Il mio PC quando ho inserito i dati di progetto si è bloccato per il freddo.

    il mio è perfettamente funzionante e così mi sono preso alcuni dati:
    il luogo è vicino a Pordenone e così ne ho preso uno a caso Cordenons il dato minimo di calcolo è -5 ma la temperatura media del periodo di riscaldamento è pari a 7,28°C,non male,poi ho fatto la media annuale ed è risultato12,18°C credo che non siano temperature da era glaciale e che rendano invece interessante l'uso di una PDC sopratutto se non si dispone del gas metano e si deve ricorrere ad un combustibile caro e dal forte impatto ambientale come il gasolio.
    Per i COP realizzabili con PDC aria-acqua della ehhm ditta Ochsner i dati li puoi troivare sul sito Svizzero WPZ e son quelli che ti ho postato nell'altra discussione.

    Comunque andiamo avanti se il nostro amico dispone di 500 mq di casa e li vuole tenere a 20°C per 16h/g e la sua casa è isolata più o meno come da legge 10 necessita di una caldaia da 33 Kw di potenza siccome dice di avere da tempo la caldaia credo che avrà una caldaia da circa 50 Kw che avrà un rendimento medio stagionale del 59-60% sul riscaldamento e del 83-85% sul sanitario, se i dati sono corretti la casa dovrebbe consumare circa 7.160 L/a di gasolio per il riscaldamento e 520-550 L/a di gasolio per acs, considerando il costo del gasolio a 1,05 euro/l e facendo i vari calcoli se ne deduce che il costo per Kwh utilizzato è nell' ordine di 0,15-0,16 euro.

    Supponiamo ora di produrre energia termica con una PDC aria-acqua con una mandata di 55°C, dai dati della certificazione Svizzera si deduce che la PDC in questione concepita per fare riscaldamento fino a -16°C e con mandata fino a 65°C grazie alla tecnologia ZH di Copeland avrà un rendimento medio nel periodo di riscaldamento pari a 2,8-2,9 e un rendimento medio stagionale risc+acs di 3,circa per cui il kwh termico prodotto con la tecnologia PDC oscillera tra i 0,06-0,07 euro Kwh che , considerando un fabisogno di 50-55.000 kwh porterebbe alle finanze dello scrivente un bel vantaggio non trovi?

    Si può anche optare per una soluzione mista cioè caldaia a gasolio a condensazione da 15-20 Kw,PDC solo caldo da 18-20 Kw di potenza in modo da usare la caldaia come elemento integrativo per i carichi termici elevati e ricorrere in maniera massiccia alla PDC,sono applicazioni fatte spesso,integrando il tutto con un sistema solare da circa 20 mq che in inverno copre circa il 20% del fabisogno termico della casa e che in estate può fare preriscaldo di ACS e riscaldare la piscina da maggio a settembre.

    Comunque visto che il mio computer funziona e non scrivo solo per fare polemiche invito chi fosse interessato a proseguire l'interessante discussione in modo civile ed educato è benvenuto.
    CITAZIONE

    Grazie per la vostra disponibilità
    Egisto Canducci

    CITAZIONE (Carletto56 @ 26/5/2007, 15:18)
    abito vicino a pordenone. la piscina la usiamo giugno-settembre.


    ciao carletto

    se vuoi inviarmi dati più precisi forse potremmo trovare una soluzione dettata da valutazioni serie e non da soggettive pulsioni che animano questo forum a volte.
    Ciao Egisto
    Puoi dirmi:
    Luogo esatto ed altitudine di dove vivi
    potenzialità e tipo di caldaia e magari modello del bruciatore
    quanti mq di casa scaldi abitualmente e per quante ore
    temperatura abituale di confort
    periodo di costruzione della casa e se possibile tipo di isolamento e tipo di finestre
    consumo medio di gasolio degli ultimi anni
    numero di persone che utilizzano ACS
    Se hai un impianto ACS dotato di ricircolo e se sì quante ore al dì funziona
    schema di come è realizzata la tua centrale termica solo così potrai avere una valutazione seri delle possibili soluzioni
    Ciao
     
    .
27 replies since 16/5/2007, 19:16   2997 views
  Share  
.