Protezioni per i pannelli fotovoltaici

Tutte le protezioni necessarie e opzionali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bei
     
    .

    User deleted


    Sull'autostrada Torino Savona hanno usato dei similspecchi (penso lamiera riflettente o simili) per illuminare l'interno delle gallerie.
    Il problama è essenzialmente uno su un impianto fisso e cioè che il sole si sposta e quindi si sposta anche la proiezione della luce riflessa.
    La soluzione potrebbe essere quella di montare a distanza un sistema ad inseguimento che indirizzi sempre la luce riflessa sui pannelli ma penso il tutto assai antieconomico (spesa/resa) ed è la soluzione che hanno utilizzato in autostrada.
    Sicuramente più interessante qualcosa montato su sistema ad inseguimento però anche in questo caso è da vedere se di reale efficacia in quanto aumenta ancora di più la già eccessiva temperatura (nei mesi settembre-maggio forse è interessante)

    Io avevo pensato di costruire uno specchio lineare sotto ai pannelli, convesso in modo da non concentrare la luce ma amplificarla su un asuperficie più ampia perchè lo specchio normale dovrebbe essere almeno (ma meglio di più) della stessa superficie del pannello FV da irradiare.
    Circa un anno fa avevo fatto una discussione in questo forum sull'argomento e i problemi che erano usciti riguardavano essenzialmente la necessità di coprire contemporaneamente tutte le celle del pannello e tutti i pannelli in contemporanea per ottenere più energia altrimenti i pannelli in "ombra" vengono bypassati.
    L'idea di costruire il prototipo comunque rimane e appena avrò tempo faccio un tentativo.

    [QUOTESandro[/QUOTE]
    Ciao!
    Ti volevo chiedere qualche informazione in più sugli esperimenti che hai fatto.
    Ad esempio:
    - quanto riesci a produrre in più in percentuale attuando una pulizia accurata giornaliera dei moduli?
    - e la percentuale di produzione in più in caso di raffraddamento accurato?
    - in una giornata di foschia qual è la percentuale di perdita dei pannelli? :huh:

    I dati aiutano.. :P[/QUOTE]

    Oggi alle 13,30 ho pulito i moduli (non eccessivamente sporchi) con acqua di sorgente (ruscelletto) l' impianto da 3,15 kW/p segnava prima 2330 W dopo il lavaggio ma principalmente per il raffreddamento dei moduli segnava 2760 W ovvero il + 18,45 %

    Edited by bei - 24/5/2007, 15:20
     
    .
10 replies since 17/5/2007, 13:22   2369 views
  Share  
.