energia dal sole e fame nel mondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    Il problema sollevato dal prof. Battaglia comunque non è affatto banale.
    E' innegabile che noi oggi letteralmente "mangiamo petrolio". Senza l'energia degli idrocarburi la produzione mondiale calerebbe in modo logaritmico. E non scordiamoci i fertilizzanti derivati dal petrolio, senza i quali i cereali (che sono dei "vampiri" di energia) rendono improduttivo il terreno nel giro di pochissimo tempo.

    Le illusioni sulla decrescita e la presa di coscienza del mondo occidentale sono appunto solo illusioni. Non rappresenteranno mai una soluzione, se non per la coscienza di qualcuno.
    Questo però non mi sembra affatto una motivazione per rinunciare allo sfruttamento delle fonti rinnovabili. Anzi proprio i paesi dove la fame è un pericolo reale sono i più interessati. A me pare molto più probabile che in caso di penuria di fonti fossili queste prendano in misura percentualmente anche maggiore rispetto ad ora la via dei paesi sviluppati. Cina, India e sud-est asiatico in testa, anche di più dell'area euro-usa che al limite è più attrezzata per le soluzioni alternative. Nuke compreso ovvio.

    Lo sfruttamento dell'energia solare è già ora possibile e vantaggioso in tutta la fascia tropicale e potrebbe permettere di sfamare una notevole quota di persone anche senza contributo energetico euroamericano. Se questa quota è inferiore alla richiesta della popolazione... ebbè sarà l'occasione per molti fautori del "moltiplicatevi senza patemi che Dio lo vuole" accettare il fatto che forse... magari... sarebbe stato meglio pensarci un pò prima no? E' il momento di cominciare a dare davvero la canna da pesca invece del pesce. Che l'idea di un mondo "ricco" che sfama generosamente il mondo "povero" fosse un'idea suicida e irrealizzabile qualcuno lo aveva capito da tempo. Ora serve solo rendersene conto prima che sia troppo tardi.

    Edited by BrightingEyes - 21/5/2007, 11:23
     
    .
205 replies since 21/5/2007, 07:27   5714 views
  Share  
.