energia dal sole e fame nel mondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. francescomat
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    io sono molto preoccupato dai tentativi di voler incrementare, nel mondo, l'uso dell'energia dal sole.
    In breve, penso che se ciò si realizzasse allora esploderebbe la fame nel mondo.

    Caro prof.,
    Ho letto da qualche parte che quando Valentino Bompiani voleva rifiutare un testo proposto da un autore, lo lusingava dicendogli: “Lei è un classico, vola troppo alto, noi pubblichiamo scrittori molto più modesti”.
    Mutatis mutandis, credo che i progetti planetari esulino dagli scopi di questo forum, e sicuramente dalle mie possibilità conoscitive. Inoltre, penso che qualunque cosa facciano o dicano i verdi, i rossi, Pecoraro, Rifkin o chi per loro, ciò avrà un impatto minimo sul pianeta.
    La catena di passaggi logici in base alle quali lei dice che la diminuzione di emissioni di anidride carbonica comporterebbe la morte per fame di miliardi di persone, sarà sicuramente valida in astratto, ma dovrebbe essere verificata in concreto, altrimenti rischia di essere solo uno “scenario”, tipo quello che se vado in autostrada in contromano di notte bendato con i freni rotti mi faccio male: come ha detto un valente scienziato alla televisione, basta non fare tutte queste cose e non si male nessuno.
    L’energia dal sole può assumere tante forme, anche piccole e banali, ma non per questo meno importanti: ad esempio, come ho già sostenuto varie volte, se si sviluppasse la cucina solare nel terzo mondo, si eviterebbero problemi sanitari enormi, dovuti alla possibilità di sterilizzare l’acqua, di cuocere senza bruciare legna o carbone che sembrano responsabili di infinite intossicazioni ecc. Basterebbe sviluppare la cultura della cucina solare, e con accrocchi che costano pochi euro si potrebbero salvare e/o migliorare milioni di vite.
    Partiamo dalle cose semplici: per me l’energia dal sole è soprattutto questo.
    Allora, invece che rifiutare il solare in blocco perché non risolve tutti i problemi ed anzi ne crea di ulteriori, perché non dà il suo contributo per implementare quello che può effettivamente fare?
    In fondo lei è uno che viene ascoltato da tanta gente: perché non spezza una lancia in favore di ciò che il sole può fare? Magari non conosce neanche tutte le applicazioni che potrebbero essere risolutive per determinati problemi.
    Così eviterebbe anche i sospetti che la sua sia una posizione ideologica.

    Cari saluti.
     
    .
205 replies since 21/5/2007, 07:27   5714 views
  Share  
.