Human believes map

Mappa delle credenze e delle conoscenze umane

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cirowsky
     
    .

    User deleted


    Non è specificamente un'idea per discutere di energie rinnovabili, o frre-energy o simili, ma mediante quella si potrebbe discuterne in maniera più approfondita e serrata. Così mi pare almeno.

    Tutto nel pdf allegato, spero vi piaccia.
    In corsivo le cose di cui sono meno sicuro.
    ...da solo non posso realizzare il progetto..

    Ps: salvo cambiamenti, non credo di potermi ricollegare prima di lunedì pomeriggio.
    File Allegato
    Human_beliefs_and_knowledges_map.pdf
    (Number of downloads: 529)

     
    .
  2. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    cirowsky,
    stai proponendo una operazione di largo respiro, molto piu' impegnativa di Wikipedia.
    Se ti rivolgi solo all'Italia, non vorrei disilluderti ma personalmente ho sempre preso delle batoste portando idee nuove da gestire via web in Italia. Noi italiani siamo indietro di alcuni anni nelle attivita' web.
    Se ti rivolgi a tutto il mondo, hai pensato alla struttura di comunicazione multilingua?
    Un altro problema molto grosso e' il momento storico in cui si fa una affermazione. La Verita' assoluta non esiste, qualcuno ieri affermava una cosa e oggi afferma l'opposto, il sistema deve poter gestire i cambiamenti di opinione.
    Poi, chi sarebbe il proprietario di questa miniera di conoscenze? Il gestore dei server? Che garanzie ci sarebbero per i volontari di non essere sfruttati per una operazione commerciale? Chi stabilisce l'assenza di bachi nel complesso programma di gestione?
    Chi ha lanciato questa idea nel mondo? Ha gia' iniziato a farla funzionare?

    Se l'idea e' percorribile, e se piace agli utenti di questo forum, daro' poi maggior visibilita' a questa discussione.

    Ciao
    Mario
     
    .
  3. cirowsky
     
    .

    User deleted


    Ciao Mario, grazie della considerazione. davvero :)

    CITAZIONE (mariomaggi @ 27/5/2007, 10:40)
    cirowsky,
    stai proponendo una operazione di largo respiro, molto più impegnativa di Wikipedia.
    Se ti rivolgi solo all'Italia, non vorrei disilluderti ma personalmente ho sempre preso delle batoste portando idee nuove da gestire via web in Italia. Noi italiani siamo indietro di alcuni anni nelle attività web.

    condivido che il progetto è di ampio respiro lo si può trovare una cosa irrealizzabile, o inutile, ma è di certo una cosa nuova. può essere criticato, ignorato o anche peggio (no, peggio di ignorato no) ma non può essere rivolto alla sola Italia, o alla sola Francia, o...


    CITAZIONE (mariomaggi @ 27/5/2007, 10:40)
    Se ti rivolgi a tutto il mondo, hai pensato alla struttura di comunicazione multilingua?

    ho pensato:
    - inglese come lingua ufficiale.
    - chi vuole traduce dall'inglese ad un'altra lingua una proposizione (tipo "Dio esiste"). chi si logga come utente italiano, visualizza la traduzione in italiano se c'è, sennò in inglese.
    a livello di programmazione, non è molto complesso.
    Per quanto riguarda le relazioni, il problema è chiaramente più semplice
    idee migliori?

    CITAZIONE (mariomaggi @ 27/5/2007, 10:40)
    Un altro problema molto grosso e' il momento storico in cui si fa una affermazione. La Verita' assoluta non esiste, qualcuno ieri affermava una cosa e oggi afferma l'opposto, il sistema deve poter gestire i cambiamenti di opinione.

    sono d'accordo. il sistema memorizza la mia opinione, e io la posso cambiare in qualsiasi momento.
    anche questo a livello di applicazione web non è una cosa particolarmente complessa...

    CITAZIONE (mariomaggi @ 27/5/2007, 10:40)
    Poi, chi sarebbe il proprietario di questa miniera di conoscenze? Il gestore dei server? Che garanzie ci sarebbero per i volontari di non essere sfruttati per una operazione commerciale?

    nel doc allegato suggerisco che la mappa sia rilasciata sotto "GNU Free Documentation License".
    penso che sicuramente verrebbe anche usata per fini commerciali. ammetto di non conoscere bene i problemi delle licenze, la mia idea è che dovrebbe appartenere a tutti e a nessuno. insomma essere (esageriamo) un patrimonio dell'umanità.

    mi sollevo da solo un altro problema, quello della privacy: l'applicazione dovrebbe essere a prova di intrusione, perché esprimere delle opinioni può essere una cosa pericolosa in molti paesi.
    questo non è un problema semplice, né tecnicamente né sotto altri rispetti.

    CITAZIONE (mariomaggi @ 27/5/2007, 10:40)
    Chi stabilisce l'assenza di bachi nel complesso programma di gestione?

    si dovrebbe creare un qualcosa di ad-hoc: una fondazione, o simile.
    responsabile delle questioni tecniche, legali, della privacy...

    questo, se la cosa dovesse funzionare a regime, con le milioni di persone che postano e guardano.
    per iniziare, se si volesse, si potrebbe partire da un giocattolino (insicuro!) in php+mysql, magari ospitato su un hosting da 25 euro all'anno. o anche meno. progettato però in maniera di essere estensibile e non php-dependent (qundi senza i ".php" nelle URI, ecc)


    CITAZIONE (mariomaggi @ 27/5/2007, 10:40)
    Chi ha lanciato questa idea nel mondo? Ha gia' iniziato a farla funzionare?

    questa idea l'ho partorita io.
    può darsi che abbiano già fatto qualcosa così, ma nelle mie ricerche (per vedere se avevo inventato o rinventato) non l'ho trovato.
    Non l'ho realizzata: prima di dedicarci del tempo, vorrei vedere se la cosa ha qualche seguito. poi mi piacerebbe avere dei compagni di avventura, realizzare questa cosa da solo sarebbe probabilmente impossibile, sicuramente triste e inutile.

    per la cronaca, ho fatto vedere il doc a qualche amico. ho fatto una "one night translation" delle prime due pag circa in inglese e l'ho mandata a questa azienda USA per provare a fami assumere..ma hanno detto no.
    questa è la prima uscita pubblica.


    CITAZIONE (mariomaggi @ 27/5/2007, 10:40)
    Se l'idea e' percorribile, e se piace agli utenti di questo forum, daro' poi maggior visibilita' a questa discussione.

    guardiamo..

    Edited by cirowsky - 28/5/2007, 03:07
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    GlobalMod
    Posts
    1,210

    Status
    Anonymous
    Lo ritengo anch'io un lavoro notevole, del quale, però, mi sfugge l'utilità immediata.
    Quando mi serve scoprire la serietà di un'affermazione, solo in quel caso cerco riferimenti e il primo passo è quasi sempre un motore di ricerca generalista, di lì passo a forum e quant'altro tratti l'argomento, se lo ritengo opportuno faccio un salto in qualche biblioteca e infine ne traggo qualche conclusione da poter confrontare con altri ed eventualmente rivedere.

    Troppo spesso le notizie più eclatanti si rivelano semplici invenzioni di qualcuno e non voglio quindi dedicarci più tempo del dovuto: ho anche una mia vita da vivere.
     
    .
  5. begonzo
     
    .

    User deleted


    c'è da dire che anche wikipedia è cominciata in piccolo e poi è diventata quello che è...se si decide di realizzare una cosa del genere ovviamente bisogna avere delle base solide, come un notevole supporto informatico (server, banda ecc) e tanta ma tanta pubblicità (ma la rete permette diverse forme di pubblicita! molte idee si sono sviluppate grazie ai siti creati ad hoc, banner, indicizzazione sui motori di ricerca ecc)!!

    CITAZIONE
    se lo ritengo opportuno faccio un salto in qualche biblioteca e infine ne traggo qualche conclusione da poter confrontare con altri ed eventualmente rivedere.

    volendo pensare in grande bisogna dire che in futuro vi saranno sempre più documenti su internet e sempre meno cartacei, sempre più gente che saprà usare la rete!!! insomma questo è il futuro e quindi bisogna puntare sul futuro!!!

    e poi c'è da dire anche che il movimente free e open source attira un sacco di gente e fa proseliti ogni giorno!! il successo di wikipedia è dovuto in buona parte anche a questo!! e l'idea di cirowsky va a braccetto con wiki e compagnia mi pare no?? ^_^

    se davvero si vuole realizzare una piattaforma atta a contenere e indicizzare le conoscenze e credenze umane....beh bisogna rimboccarsi le maniche senza dubbio ma se ben gestita può dare risultati veramente notevoli!!! non posso non citare il nostro sito preferito www.progettomeg.it fondato dal nostro buon eroyka!!! avete visto quel che è diventato??
     
    .
  6. gymania
     
    .

    User deleted


    L'iniziativa probabilmente è guidata da buoni propositi, ma se ho ben capito potrebbe "etichettare" ogniuno di noi per categoria di credo religioso, opinione politica, tendenze sessuali ecc.
    Messo giù così è in netta contrapposizione a tutte le odierne garanzie sulla privacy.
    In questo senso sono assolutamente contrario.

    Pace!
    Gym
     
    .
  7. denew
     
    .

    User deleted


    Certo che non so può certo dire, cirowsky, che non pensi in grande...

    Anche io ho le perplessità di Mario...

    Mi lascia anche abbastanza interdetta il fatto di censire non solo dati oggettivi, ma opinioni e credenze... mmm...

    Credo sia un dato che possa interessare gli utenti interessati alle questioni sociali... ma gli altri?

    Chi cerca dati oggettivi può non vedere di buon occhio la registrazione di un giudizio, opinione, si dice.

    Se cerco dati su un conflitto... cerco generalmente numeri, territori, date... non se quel conflitto è giusto o non lo è...

    Poi certo, questa è solo la mia opinione eh?

    Non voglio smontarti, intendiamoci, solo che vorrei darti uno spunto di riflessione sul fatto che parte del lavoro potrebbe non essere compreso, apprezzato o essere addirittura controproducente...

    Ciao!
     
    .
  8. cirowsky
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nll @ 6/6/2007, 19:04)
    Lo ritengo anch'io un lavoro notevole, del quale, però, mi sfugge l'utilità immediata.
    Quando mi serve scoprire la serietà di un'affermazione, solo in quel caso cerco riferimenti e il primo passo è quasi sempre un motore di ricerca generalista, di lì passo a forum e quant'altro tratti l'argomento, se lo ritengo opportuno faccio un salto in qualche biblioteca e infine ne traggo qualche conclusione da poter confrontare con altri ed eventualmente rivedere.

    Troppo spesso le notizie più eclatanti si rivelano semplici invenzioni di qualcuno e non voglio quindi dedicarci più tempo del dovuto: ho anche una mia vita da vivere.

    ti ringrazio dei complimenti
    quello che è più vicino alla mai mappa è il forum...qunte volte ho letto, qui e altrove, "l'abbiamo già scritto, cerca"
    ecco, con la mia mappa questo non succederebbe


    CITAZIONE (begonzo @ 6/6/2007, 19:53)
    c'è da dire che anche wikipedia è cominciata in piccolo e poi è diventata quello che è...se si decide di realizzare una cosa del genere ovviamente bisogna avere delle base solide, come un notevole supporto informatico (server, banda ecc) e tanta ma tanta pubblicità (ma la rete permette diverse forme di pubblicita! molte idee si sono sviluppate grazie ai siti creati ad hoc, banner, indicizzazione sui motori di ricerca ecc)!!

    CITAZIONE
    se lo ritengo opportuno faccio un salto in qualche biblioteca e infine ne traggo qualche conclusione da poter confrontare con altri ed eventualmente rivedere.

    volendo pensare in grande bisogna dire che in futuro vi saranno sempre più documenti su internet e sempre meno cartacei, sempre più gente che saprà usare la rete!!! insomma questo è il futuro e quindi bisogna puntare sul futuro!!!

    e poi c'è da dire anche che il movimente free e open source attira un sacco di gente e fa proseliti ogni giorno!! il successo di wikipedia è dovuto in buona parte anche a questo!! e l'idea di cirowsky va a braccetto con wiki e compagnia mi pare no?? ^_^

    se davvero si vuole realizzare una piattaforma atta a contenere e indicizzare le conoscenze e credenze umane....beh bisogna rimboccarsi le maniche senza dubbio ma se ben gestita può dare risultati veramente notevoli!!! non posso non citare il nostro sito preferito www.progettomeg.it fondato dal nostro buon eroyka!!! avete visto quel che è diventato??

    wiki, si!!!!
    certo. bisognerebbe fare un'applicazione ad hoc, ma wiki certamente è il modello.

    io in php+mysql me la cavo bene...in .net dovrei un po'


    CITAZIONE (gymania @ 6/6/2007, 20:53)
    L'iniziativa probabilmente è guidata da buoni propositi, ma se ho ben capito potrebbe "etichettare" ogniuno di noi per categoria di credo religioso, opinione politica, tendenze sessuali ecc.
    Messo giù così è in netta contrapposizione a tutte le odierne garanzie sulla privacy.
    In questo senso sono assolutamente contrario.

    Pace!
    Gym

    no, niente etichettamento.
    l'idea è creare una mappa delle credenze, non etichettare le persone. Non è importante la persona che pensa, ma la cosa pensata.

    NON deve essere possibile risalire all'opinione di un'utente. si parla di dati aggregati, ci mancherebbe!!!!

    hai fatto bene a sollevare il punto. leggendo il pdf dovrebbe essere chiaro che lo scopo non è etichettare la gente, e la gente NON viene etichettata...ma meglio specificarlo, è un punto importante!!!


     
    .
  9. gymania
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cirowsky @ 6/6/2007, 23:06)
    NON deve essere possibile risalire all'opinione di un'utente. si parla di dati aggregati, ci mancherebbe!!!!

    Servono garanzie sull'anonimato di chi posta i propri convincimenti.
    Il tutto dovrebbe essere criptato al momento dell'imput, tipo l'https per capirci, e allora si potrebbe anche fare.
    Anche riferendosi a dati aggregati, ho ancora qualche perplessità sull'uso strumentale che alcuni potrebbero fare estrapolando i dati e interpretandoli a loro piacimento.
    Mi spiego: se nessuno viene obbligato (come è giusto) ad aderire all'iniziativa, potrebbe verificarsi il caso che una idea abbia nell'ipotetica mappa, un riscontro differente dal dato reale.
    Ergo, la mappa potrebbe non essere una fonte credibile se analizzata su dati puramente percentuali.

    Pace!
    Gym
     
    .
  10. begonzo
     
    .

    User deleted


    visto che la realizzazione di una piattaforma del genere è un lavoro colossale;
    visto che questo è un forum scientifico e credo proprio che l'idea di cirowsky fosse indirizzata prevalentemente alla scienza;
    ecc ecc ecc...
    faccio una proposta:

    possiamo cominciare a catalogare e indicizzare tutte le conoscienze prevalentemente scientifiche e mettere nella piattaforma solo quelle; ogni utente del forum può collaborare nel trascrivere le varie teorie e le evoluzioni che queste hanno subito negli anni!!

    ....così che un pinco pallino qualsiasi con la passione della fisica cerca "teoria quantistica dei campi" e con un click passa direttamente a un'altra teoria di cui non aveva mai sentito parlare: "elettrodinamica quantistica coerente"...... :woot: :woot:

    bello no?? :D
     
    .
  11. cirowsky
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (denew @ 6/6/2007, 22:59)
    Certo che non so può certo dire, cirowsky, che non pensi in grande...

    Anche io ho le perplessità di Mario...

    Mi lascia anche abbastanza interdetta il fatto di censire non solo dati oggettivi, ma opinioni e credenze... mmm...

    Credo sia un dato che possa interessare gli utenti interessati alle questioni sociali... ma gli altri?

    Chi cerca dati oggettivi può non vedere di buon occhio la registrazione di un giudizio, opinione, si dice.

    Se cerco dati su un conflitto... cerco generalmente numeri, territori, date... non se quel conflitto è giusto o non lo è...

    Poi certo, questa è solo la mia opinione eh?

    Non voglio smontarti, intendiamoci, solo che vorrei darti uno spunto di riflessione sul fatto che parte del lavoro potrebbe non essere compreso, apprezzato o essere addirittura controproducente...

    Ciao!

    spunto ricevuto e apprezzato. lo ripeto a te e a tutti: a me le critiche non danno fastidio. sono l'occasione per ripensare, migliorare ecc.

    cmq restringere la mappa ai soli dati oggettivi, secondo me, non è possibile per 3 motivi:
    1) i dati oggettivi sono tali solo in parte: di solito i dati vengono stiracchiati a piacimento. es, eroyka ha detto che le riserve nucleari (fissile) ci sono per cento anni cir4ca, francobattaglia dice invece per migliaia di anni. anche a me questo belletto sui dati (quyello che ti ho detto è un'esempio piccolo e stupido) spiazza e imbarazza, ma è un dato oggettivo che i dati oggettivi lo sono solo in parte.
    2) i dati non oggettivi sono ugualmente importanti: le questioni teologiche, per esempio, hanno fatto e fanno versare sangue a fiumi.
    3) le opinioni farebberoda traino alla diffusione della mappa: pensa l'effetto che ci sarebbe se le chiese, le correnti delle chiese, i vari partiti politici ecc iniziassero a postare
    4) se mettiamo in rete il giochino della mappa, e piace, allora ci saranno sicuramente delle persone che posteranno le loro opinioni religiose, politiche, addirittura calcistiche, ecc ecc. li mettiamo tutti off-topic?


    poi sarebbe anche bello vedere l'interazione delle credenze più deboli con le conoscenze più forti: l'islam e le scorte di petrolio, i protestanti e la questione mente-cervello. e via così all'infinito...

    CITAZIONE (gymania @ 7/6/2007, 01:27)
    CITAZIONE (cirowsky @ 6/6/2007, 23:06)
    NON deve essere possibile risalire all'opinione di un'utente. si parla di dati aggregati, ci mancherebbe!!!!

    Servono garanzie sull'anonimato di chi posta i propri convincimenti.
    Il tutto dovrebbe essere criptato al momento dell'imput, tipo l'https per capirci, e allora si potrebbe anche fare.
    Anche riferendosi a dati aggregati, ho ancora qualche perplessità sull'uso strumentale che alcuni potrebbero fare estrapolando i dati e interpretandoli a loro piacimento.
    Mi spiego: se nessuno viene obbligato (come è giusto) ad aderire all'iniziativa, potrebbe verificarsi il caso che una idea abbia nell'ipotetica mappa, un riscontro differente dal dato reale.
    Ergo, la mappa potrebbe non essere una fonte credibile se analizzata su dati puramente percentuali.

    Pace!
    Gym

    beh,
    obbligare la gente a postare e a rivelare pubblicamente i propri convincimenti non si può. e non vorrei!!!
    certamente le votazioni sarebbero influenzate: per es, probabilmente gli animisti potrebbero far valere poco i loro numeri, perchè la diffusione della rete in africa è scarsa. invece gli scientologist potrebbero pesare molto più del loro peso reale.

    però magari dei non credenti potrebbero correre in soccorso agli animisti

    insomma facciamo sta mappa, e guardiamo se e cosa viene. uno può avere un'idea di cosa propone, non certo di dove la cosa andrà a parare..


    CITAZIONE (begonzo @ 7/6/2007, 11:02)
    visto che la realizzazione di una piattaforma del genere è un lavoro colossale;
    visto che questo è un forum scientifico e credo proprio che l'idea di cirowsky fosse indirizzata prevalentemente alla scienza;
    ecc ecc ecc...
    faccio una proposta:

    possiamo cominciare a catalogare e indicizzare tutte le conoscienze prevalentemente scientifiche e mettere nella piattaforma solo quelle; ogni utente del forum può collaborare nel trascrivere le varie teorie e le evoluzioni che queste hanno subito negli anni!!

    ....così che un pinco pallino qualsiasi con la passione della fisica cerca "teoria quantistica dei campi" e con un click passa direttamente a un'altra teoria di cui non aveva mai sentito parlare: "elettrodinamica quantistica coerente"...... :woot: :woot:

    bello no?? :D

    bello sì!!
    però è difficile limitare la discussione. possiamo dire: si parte di lì. ma se poi la cosa funziona, arriva altra gente e posta quello che vuole.
    io però ci sto ad iniziare da qualche parte.

    per iniziare bisogna innanzitutto creare l'applicazione. facciamo un gruppetto che inizi a lavorare?
    pensavo che, siccome dobbiamo realiizare un'applicazione free, si potrebbe modificare wiki invece che partire da zero. cioè, solitamente io ho fatto prima a rifare da zero che a modificare, magari stavolta potremmo essere fortunati...

    chi ci sta?
     
    .
  12. begonzo
     
    .

    User deleted


    beh forse è meglio dividersi i compiti: se è una sola persona che fa tutto, o magari una sola persona per settore (programmazione, pubblicità) non si arriva da nessuna parte:

    bisogna trovare potenziali programmatori (almeno 5 o 6);
    bisogna trovare chi si occupa di mantenere il server (o I server se l'applicazione è distribuita);
    bisogna trovare chi può pubblicizzare la cosa, in tutti i modi che la rete permette (per far questo potrebbero essere i programmatori stessi, ma se vogliamo fare una cosa fatta bene è meglio tenere i compiti separati).

    Ah io ho presupposto di realizzare la cosa da zero, ma se ci si vuole basare su Wiki ovviamente la cosa è diversa, in termini di programmazione (che di fatto diventa solo modellizzazione della pagine), server (ci sono già: quelli di Wiki) e pubblicità (idem)!!

    Se ho sbagliato qualcosa correggiutemi!! :P
     
    .
  13. cirowsky
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (begonzo @ 7/6/2007, 20:41)
    beh forse è meglio dividersi i compiti: se è una sola persona che fa tutto, o magari una sola persona per settore (programmazione, pubblicità) non si arriva da nessuna parte:

    bisogna trovare potenziali programmatori (almeno 5 o 6);
    bisogna trovare chi si occupa di mantenere il server (o I server se l'applicazione è distribuita);
    bisogna trovare chi può pubblicizzare la cosa, in tutti i modi che la rete permette (per far questo potrebbero essere i programmatori stessi, ma se vogliamo fare una cosa fatta bene è meglio tenere i compiti separati).

    Ah io ho presupposto di realizzare la cosa da zero, ma se ci si vuole basare su Wiki ovviamente la cosa è diversa, in termini di programmazione (che di fatto diventa solo modellizzazione della pagine), server (ci sono già: quelli di Wiki) e pubblicità (idem)!!

    Se ho sbagliato qualcosa correggiutemi!! :P

    se l'ipotesi "modifica wiki" fosse percorribile, come spero, non si tratterebbe solo di rifare il layout delle pagine ma di fare delle modifiche profonde e sostanziali, all'applicazione e al db.

    per partire qualcosa si trova. io suggerirei un dominio su aruba. sono 25 euro e spiccioli compreso mysql. se poi si ha bisogno di più risorse, possiamo migrare su un server proprietario, sempre su aruba (o altri) ...e sempre che si trovino i soldi (25 eu l'annno per partire potrei anche metterle io, ma un server non potrei permettermelo).

    mariomaggi si era mostrato disponibile, all'inizio di questo thread, a dare spazio alla cosa se avesse avuto seguito. se lo facesse potrebbe essere un'inizio. per invogliare mario, potresti fare anche tu un po' di pubblicità a questo thread, che relegato qui in ot non se lo fila nessuno.
     
    .
  14. can_du_leccia
     
    .

    User deleted


    Però devi lavorare parecchio sul quel flow chart di esempio...
    ad esempio, il fatto che la guerra sia per alcuni giusta non implica necessariamente (anche se non lo esclude) che per quelle stesse persone la guerra in iraq sia giusta.
    Inoltre, sempre dagli esempi fatti sembra che certi argomenti molto complessi vengano estremamente semplificati e forse un po' banalizzati.
    Credo che l'idea possa avere degli sviluppi positivi, ma c'è molto lavoro di concetto da fare a monte prima ancora che di raccolta e interconnessione di dati.
    Ancora mi sfugge l'utilità.
     
    .
  15. cirowsky
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (can_du_leccia @ 8/6/2007, 12:18)
    Però devi lavorare parecchio sul quel flow chart di esempio...
    ad esempio, il fatto che la guerra sia per alcuni giusta non implica necessariamente (anche se non lo esclude) che per quelle stesse persone la guerra in iraq sia giusta.
    Inoltre, sempre dagli esempi fatti sembra che certi argomenti molto complessi vengano estremamente semplificati e forse un po' banalizzati.

    concordo al 100%. si tratta di piccoli esempi, che certo andrebbero migliarati.
    CITAZIONE (can_du_leccia @ 8/6/2007, 12:18)
    Credo che l'idea possa avere degli sviluppi positivi, ma c'è molto lavoro di concetto da fare a monte prima ancora che di raccolta e interconnessione di dati.

    noi (cioè: chi volesse partecipare) deve inannzitutto creare il 'giochino', ovvero l'applicazione web (simil - wiki) mediante la quale chi vuole può mettere roba.
    poi, come utenti, mettere noi stessi un po' di roba.

    CITAZIONE (can_du_leccia @ 8/6/2007, 12:18)
    Ancora mi sfugge l'utilità.

    in cosa l'evoluzionismo è contrario al cristianesimo? e a quale cristianesimo?
    quali sono i fatti della fusione fredda? e del MEG?
    quante riserve di petrolio ci sono?

    iniziare a navigare nei concetti, vedere con esattezza le varie posizioni di istituizioni (politiche, religiose....) in relazione alle varie proposizioni?



    a cosa serve il pensiero? a qualsiasi cosa serva, la mappa è il sistema più vicino alla sua trascrizione. molto meglio di un forum, o di un libro.
    ecco a cosa serve.

     
    .
46 replies since 27/5/2007, 03:23   2081 views
  Share  
.