Human believes map

Mappa delle credenze e delle conoscenze umane

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cirowsky
     
    .

    User deleted


    Ciao Mario, grazie della considerazione. davvero :)

    CITAZIONE (mariomaggi @ 27/5/2007, 10:40)
    cirowsky,
    stai proponendo una operazione di largo respiro, molto più impegnativa di Wikipedia.
    Se ti rivolgi solo all'Italia, non vorrei disilluderti ma personalmente ho sempre preso delle batoste portando idee nuove da gestire via web in Italia. Noi italiani siamo indietro di alcuni anni nelle attività web.

    condivido che il progetto è di ampio respiro lo si può trovare una cosa irrealizzabile, o inutile, ma è di certo una cosa nuova. può essere criticato, ignorato o anche peggio (no, peggio di ignorato no) ma non può essere rivolto alla sola Italia, o alla sola Francia, o...


    CITAZIONE (mariomaggi @ 27/5/2007, 10:40)
    Se ti rivolgi a tutto il mondo, hai pensato alla struttura di comunicazione multilingua?

    ho pensato:
    - inglese come lingua ufficiale.
    - chi vuole traduce dall'inglese ad un'altra lingua una proposizione (tipo "Dio esiste"). chi si logga come utente italiano, visualizza la traduzione in italiano se c'è, sennò in inglese.
    a livello di programmazione, non è molto complesso.
    Per quanto riguarda le relazioni, il problema è chiaramente più semplice
    idee migliori?

    CITAZIONE (mariomaggi @ 27/5/2007, 10:40)
    Un altro problema molto grosso e' il momento storico in cui si fa una affermazione. La Verita' assoluta non esiste, qualcuno ieri affermava una cosa e oggi afferma l'opposto, il sistema deve poter gestire i cambiamenti di opinione.

    sono d'accordo. il sistema memorizza la mia opinione, e io la posso cambiare in qualsiasi momento.
    anche questo a livello di applicazione web non è una cosa particolarmente complessa...

    CITAZIONE (mariomaggi @ 27/5/2007, 10:40)
    Poi, chi sarebbe il proprietario di questa miniera di conoscenze? Il gestore dei server? Che garanzie ci sarebbero per i volontari di non essere sfruttati per una operazione commerciale?

    nel doc allegato suggerisco che la mappa sia rilasciata sotto "GNU Free Documentation License".
    penso che sicuramente verrebbe anche usata per fini commerciali. ammetto di non conoscere bene i problemi delle licenze, la mia idea è che dovrebbe appartenere a tutti e a nessuno. insomma essere (esageriamo) un patrimonio dell'umanità.

    mi sollevo da solo un altro problema, quello della privacy: l'applicazione dovrebbe essere a prova di intrusione, perché esprimere delle opinioni può essere una cosa pericolosa in molti paesi.
    questo non è un problema semplice, né tecnicamente né sotto altri rispetti.

    CITAZIONE (mariomaggi @ 27/5/2007, 10:40)
    Chi stabilisce l'assenza di bachi nel complesso programma di gestione?

    si dovrebbe creare un qualcosa di ad-hoc: una fondazione, o simile.
    responsabile delle questioni tecniche, legali, della privacy...

    questo, se la cosa dovesse funzionare a regime, con le milioni di persone che postano e guardano.
    per iniziare, se si volesse, si potrebbe partire da un giocattolino (insicuro!) in php+mysql, magari ospitato su un hosting da 25 euro all'anno. o anche meno. progettato però in maniera di essere estensibile e non php-dependent (qundi senza i ".php" nelle URI, ecc)


    CITAZIONE (mariomaggi @ 27/5/2007, 10:40)
    Chi ha lanciato questa idea nel mondo? Ha gia' iniziato a farla funzionare?

    questa idea l'ho partorita io.
    può darsi che abbiano già fatto qualcosa così, ma nelle mie ricerche (per vedere se avevo inventato o rinventato) non l'ho trovato.
    Non l'ho realizzata: prima di dedicarci del tempo, vorrei vedere se la cosa ha qualche seguito. poi mi piacerebbe avere dei compagni di avventura, realizzare questa cosa da solo sarebbe probabilmente impossibile, sicuramente triste e inutile.

    per la cronaca, ho fatto vedere il doc a qualche amico. ho fatto una "one night translation" delle prime due pag circa in inglese e l'ho mandata a questa azienda USA per provare a fami assumere..ma hanno detto no.
    questa è la prima uscita pubblica.


    CITAZIONE (mariomaggi @ 27/5/2007, 10:40)
    Se l'idea e' percorribile, e se piace agli utenti di questo forum, daro' poi maggior visibilita' a questa discussione.

    guardiamo..

    Edited by cirowsky - 28/5/2007, 03:07
     
    .
46 replies since 27/5/2007, 03:23   2082 views
  Share  
.