Human believes map

Mappa delle credenze e delle conoscenze umane

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cirowsky
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (denew @ 6/6/2007, 22:59)
    Certo che non so può certo dire, cirowsky, che non pensi in grande...

    Anche io ho le perplessità di Mario...

    Mi lascia anche abbastanza interdetta il fatto di censire non solo dati oggettivi, ma opinioni e credenze... mmm...

    Credo sia un dato che possa interessare gli utenti interessati alle questioni sociali... ma gli altri?

    Chi cerca dati oggettivi può non vedere di buon occhio la registrazione di un giudizio, opinione, si dice.

    Se cerco dati su un conflitto... cerco generalmente numeri, territori, date... non se quel conflitto è giusto o non lo è...

    Poi certo, questa è solo la mia opinione eh?

    Non voglio smontarti, intendiamoci, solo che vorrei darti uno spunto di riflessione sul fatto che parte del lavoro potrebbe non essere compreso, apprezzato o essere addirittura controproducente...

    Ciao!

    spunto ricevuto e apprezzato. lo ripeto a te e a tutti: a me le critiche non danno fastidio. sono l'occasione per ripensare, migliorare ecc.

    cmq restringere la mappa ai soli dati oggettivi, secondo me, non è possibile per 3 motivi:
    1) i dati oggettivi sono tali solo in parte: di solito i dati vengono stiracchiati a piacimento. es, eroyka ha detto che le riserve nucleari (fissile) ci sono per cento anni cir4ca, francobattaglia dice invece per migliaia di anni. anche a me questo belletto sui dati (quyello che ti ho detto è un'esempio piccolo e stupido) spiazza e imbarazza, ma è un dato oggettivo che i dati oggettivi lo sono solo in parte.
    2) i dati non oggettivi sono ugualmente importanti: le questioni teologiche, per esempio, hanno fatto e fanno versare sangue a fiumi.
    3) le opinioni farebberoda traino alla diffusione della mappa: pensa l'effetto che ci sarebbe se le chiese, le correnti delle chiese, i vari partiti politici ecc iniziassero a postare
    4) se mettiamo in rete il giochino della mappa, e piace, allora ci saranno sicuramente delle persone che posteranno le loro opinioni religiose, politiche, addirittura calcistiche, ecc ecc. li mettiamo tutti off-topic?


    poi sarebbe anche bello vedere l'interazione delle credenze più deboli con le conoscenze più forti: l'islam e le scorte di petrolio, i protestanti e la questione mente-cervello. e via così all'infinito...

    CITAZIONE (gymania @ 7/6/2007, 01:27)
    CITAZIONE (cirowsky @ 6/6/2007, 23:06)
    NON deve essere possibile risalire all'opinione di un'utente. si parla di dati aggregati, ci mancherebbe!!!!

    Servono garanzie sull'anonimato di chi posta i propri convincimenti.
    Il tutto dovrebbe essere criptato al momento dell'imput, tipo l'https per capirci, e allora si potrebbe anche fare.
    Anche riferendosi a dati aggregati, ho ancora qualche perplessità sull'uso strumentale che alcuni potrebbero fare estrapolando i dati e interpretandoli a loro piacimento.
    Mi spiego: se nessuno viene obbligato (come è giusto) ad aderire all'iniziativa, potrebbe verificarsi il caso che una idea abbia nell'ipotetica mappa, un riscontro differente dal dato reale.
    Ergo, la mappa potrebbe non essere una fonte credibile se analizzata su dati puramente percentuali.

    Pace!
    Gym

    beh,
    obbligare la gente a postare e a rivelare pubblicamente i propri convincimenti non si può. e non vorrei!!!
    certamente le votazioni sarebbero influenzate: per es, probabilmente gli animisti potrebbero far valere poco i loro numeri, perchè la diffusione della rete in africa è scarsa. invece gli scientologist potrebbero pesare molto più del loro peso reale.

    però magari dei non credenti potrebbero correre in soccorso agli animisti

    insomma facciamo sta mappa, e guardiamo se e cosa viene. uno può avere un'idea di cosa propone, non certo di dove la cosa andrà a parare..


    CITAZIONE (begonzo @ 7/6/2007, 11:02)
    visto che la realizzazione di una piattaforma del genere è un lavoro colossale;
    visto che questo è un forum scientifico e credo proprio che l'idea di cirowsky fosse indirizzata prevalentemente alla scienza;
    ecc ecc ecc...
    faccio una proposta:

    possiamo cominciare a catalogare e indicizzare tutte le conoscienze prevalentemente scientifiche e mettere nella piattaforma solo quelle; ogni utente del forum può collaborare nel trascrivere le varie teorie e le evoluzioni che queste hanno subito negli anni!!

    ....così che un pinco pallino qualsiasi con la passione della fisica cerca "teoria quantistica dei campi" e con un click passa direttamente a un'altra teoria di cui non aveva mai sentito parlare: "elettrodinamica quantistica coerente"...... :woot: :woot:

    bello no?? :D

    bello sì!!
    però è difficile limitare la discussione. possiamo dire: si parte di lì. ma se poi la cosa funziona, arriva altra gente e posta quello che vuole.
    io però ci sto ad iniziare da qualche parte.

    per iniziare bisogna innanzitutto creare l'applicazione. facciamo un gruppetto che inizi a lavorare?
    pensavo che, siccome dobbiamo realiizare un'applicazione free, si potrebbe modificare wiki invece che partire da zero. cioè, solitamente io ho fatto prima a rifare da zero che a modificare, magari stavolta potremmo essere fortunati...

    chi ci sta?
     
    .
46 replies since 27/5/2007, 03:23   2082 views
  Share  
.