consiglio da esperti

firma progetti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lamina
     
    .

    User deleted


    sto per definire l'installazione di un impianto di 20kw e ancora non riesco a capire un aspetto:

    ho un 'azienda agricola e vorrei acquistare tutto il materiale necessario insallandolo con la mano d'opera aziendale + il supporto di un elettricista per la parte elettrica.
    Domanda : E' sufficiente la firma dell'elettricista sul progetto come documento da inviare al GSE oppure è indispensabile che ci sia un progetto completo firmato da un ingegnere o geometra etc.? in pratica non è ben chiaro cosa si intende per TECNICO ABILITATO

    Un agronomo può firmare i progetti relativi all'impianto fotovoltaico?

    grazie
     
    .
  2. marco1212
     
    .

    User deleted


    geometra?
    agronomo?
    Aiutoooo!!!!

    Il tecnico abilitato è quello iscritto all'Albo dei periti o Ingegneri, non è mica un medico abilitato per fare altro.
    Si può essere un ingegnere abilitato alla redazione di un progetto elettrico (come in questo caso) ma questo non vuol dire che uno, basta che è abilitato, può effettuare un intervento chirurgico.
    Si deve capire dove si interviene.
    L'elettricista realizza l'intervento e rilascia la dichiarazione di conformità ma non firma nulla.
    Spero che ti abbia fatto un pò chiarezza
     
    .
  3. alessandro74
     
    .

    User deleted


    Tecnico abilitato=iscritto all'Ordine. Un agronomo non ha nulla a che fare con un impianto elettrico....non PUO' FIRMARE IL PROGETTO.
    L'elettricista emette la 46/90 ma NON PUO' FIRMARE IL PROGETTO.
    IL PROGETTO PUO' ESSERE FIRMATO DA UN TECNICO ABILITATO CIOE' ISCRITTO AL PROPRIO ORDINE DI COMPETENZA.
    Ciao ciao
     
    .
  4. fabjordan
     
    .

    User deleted


    E aggiungo che per quel che riguarda tutta la manodopera edile io stesso consiglio ai miei clienti agricoltori di mettersi loro per realizzare le opere necessarie onde abbassare il tasso di incidenza dei costi di costruzione.
    Questo consente spesso notevoli economie che incidono anche pesantemente sul budget finale di un impianto. L'unica cosa per cui è necessario qualcuno di speciazzato dal punto di vista delle operazioni manuali è l'impianto elettrico, con il rilascio della successiva dichiarazione di conformità.

    Per la parte progettuale confermo quanto detto sopra da Ale.
    Ciao Fabio
     
    .
  5. fred
     
    .

    User deleted


    agronomo, medico, biologo, notaio avvocato, ma che dite.... perchè fate confusione!!!
    l'agronomo è un'iscritto ad un'albo di tecnici!!!!!! per cui per gli impianti inferiori ai 20 kw è certamente abilitato a firmarli, del resto se può progettare dei manufatti edili dove è certamente previsto un'impianto elettrico, da realizzarsi a norma ovviamente, non vedo perchè non possa nello stesso manufatto nonn progettare un'impianto fv o eolico o ......... chiunque possa progettare un'edificio può progettare il relativo impianto!
    saluti
     
    .
  6. lamina
     
    .

    User deleted


    grazie a tutti innanzitutto,
    a questo punto però dopo l'ultima risposta di Fred un po di confusione c'è l'ho, è certa questa possibilità di firma su impianti < 20 kw?
    l'elettricista rilascia la dichiarazione di conformità dell'impianto quindi il progetto dell'impianto in se in cosa consiste ?
    o meglio, quali sono gli aspetti strettamente legati all'intervento di un tecnico abilitato ?

    grazie
     
    .
  7. marco1212
     
    .

    User deleted


    Ciao
    il tecnico abilitato, nel caso di impianto fotovoltaico nell'ambito civile ed industriale, è solo uno.
    Cioè iscritto all'albo dei periti o degli ingegneri.
    Basta!!
    Tantissimo rispetto per gli agronomi, ma loro possono operare per impianti nell'ambito agricolo
     
    .
  8. fred
     
    .

    User deleted


    risposta pe rmarco... scusami , premesso che il fotovoltaico è materia nuova e quindi vorrei sapere quanti ing. meccanici, civili, stradali ecc. o periti o quant'altro sappiano cosè una stringa, la differenza tra moduli e così via, penso che pochi nel loro iter formativo tradizionale abbiano potuto strudiare ciò!!!!
    e poi mi dici di grazia che complessità maggiore ha la progettazione di un'impianto fv, da 3 kw da 5 kw o da 10 kw, tale da richiedere eclusive competenze, da un'impianto elettrico interno a servizio di un'olieficio o un vinicolo o un semplice pozzo artesiano, ecc ecc.... ...!!!!!!!...
    se uno è in grado di realizzarlo e di assumersi la responsabilità lo faccia pure., agronomo o perito agrario o altro, a meno che ci sia un chiaro impedimento legislativo che a me non risulta.
    saluti fred
     
    .
  9. SaintVenant
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    l'agronomo è un'iscritto ad un'albo di tecnici!!!!!! per cui per gli impianti inferiori ai 20 kw è certamente abilitato a firmarli, del resto se può progettare dei manufatti edili dove è certamente previsto un'impianto elettrico, da realizzarsi a norma ovviamente, non vedo perchè non possa nello stesso manufatto nonn progettare un'impianto fv o eolico o .........
    saluti

    Per me no....e non ha neanche una formazione per "progettare" in ambito tecnico

    CITAZIONE
    chiunque possa progettare un'edificio può progettare il relativo impianto!

    Un agronomo può progettare un edificio e relativi impianti?bah


    CITAZIONE
    quanti ing. meccanici, civili, stradali ecc. o periti o quant'altro sappiano cosè una stringa, la differenza tra moduli e così via, penso che pochi nel loro iter formativo tradizionale abbiano potuto strudiare ciò!!!!

    Ma cosa c'entra?Hanno sicuramente una formazione per poter progettare tali impianti.Ovviamente un Ingegnere di più di un Perito

    CITAZIONE
    e poi mi dici di grazia che complessità maggiore ha la progettazione di un'impianto fv, da 3 kw da 5 kw o da 10 kw, tale da richiedere eclusive competenze, da un'impianto elettrico interno a servizio di un'olieficio o un vinicolo o un semplice pozzo artesiano, ecc ecc.... ...!!!!!!!..

    Stiamo parlando di impianti di produzione di energia elettrica a tutti gli effetti

    Forse non hai chiara la differenza,tra montare "4 cose" comprate dalle ditte seguendo,delle "linee guida" scaricate da internet o scritte in un minilibretto e progettare nel complesso un tale impianto,pensando a tutto e ragionando da Ingegnere




     
    .
  10. marco1212
     
    .

    User deleted


    Non è questione di saper progettare un impianto fotovoltaico o meno ma ad ognuno il suo mestiere.
    Tanto di capello agli agronomi ma si possono occupare di impianti solo in ambito agricolo e non civile e/o industriale.
    Ciao
     
    .
  11. Giuseppe123
     
    .

    User deleted


    Penso che la risposta debba trovarsi principalmente in cosa prescrive la legge.
    Poi che uno abbia o meno le conoscenze per progettare un impianto è un altro discorso.
    Parlo in questo modo per una mia personale esperienza, sono un perito elettrotecnico, purtroppo
    non sono iscritto all'albo e percio' non posso firmare niente, ma nella realizzazione del mio
    impianto FV ho trovato delle persone, perfettamente abilitate a firmare, che si spacciavano
    per professionisti del FV, che onestamente a casa mia non gli farei progettare nemmeno
    l'illuminazione della cantina.
     
    .
  12. senza futuro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    premesso che il fotovoltaico è materia nuova e quindi vorrei sapere quanti ing. meccanici, civili, stradali ecc. o periti o quant'altro sappiano cosè una stringa, la differenza tra moduli e così via, penso che pochi nel loro iter formativo tradizionale abbiano potuto strudiare ciò!!!!

    pochi ... molto pochi e + studiano e - capiscono
    perche' per progettare ma principalmente REALIZZARE e ULTIMARE un buon impianto bisogna SALIRE sul tetto e li voglio vedere gli ing. "spaziali" sul tetto perche' da LI' si ha la visione globale e la stima di cosa BISOGNA FARE....

    CITAZIONE
    ma nella realizzazione del mio
    impianto FV ho trovato delle persone, perfettamente abilitate a firmare, che si spacciavano
    per professionisti del FV, che onestamente a casa mia non gli farei progettare nemmeno
    l'illuminazione della cantina.

    in giro spuntano come le lumache quando piove


    TECNICO ABILITATO NON vuol dire necessariamente ISCRITTO ad un ORDINE professionale (INUTILE e ONEROSO ma questo e' un'altro argomento) ..

    e per finire...

    la DIA per montare un FV sul tetto chi la puo' firmare SECONDO VOI ???

    e lo sapete che , chi la firma ha pure la responsabilita' ELETTRICA dell'impianto anche se fatto da un "balcano" ???
     
    .
  13. Wolf_TT
     
    .

    User deleted


    Ciao, scusate l'intromissione ....., ma facciamo un caso pratico. Allora... io vado dal mio elettricista di fiducia e gli dico che voglio installare un impianto Fotovoltaico sul tetto. Visto che è un amico mi porta con lui al magazzino di distribuzione dei materiali elettrici e a catalogo scegliamo i componenti anche grazie ai suggerimenti dell'ufficio tecnico del venditore che ci fa un bel progetto e una scheda tecnica dell'impianto e ci verifica la rispondenza alle norme dalla 46/90. Torno a casa con il mio preventivo per 10 moduli, 1 inveter, i quadri di campo per CC e CA e quant'altro e vado dal geometra per la DIA con il mio schema d'impianto rilasciato dall'ufficio tecnico e lui mi fa un bel progettino da presentare in comune con allegato anche lo schema elettrico dell'impianto FV e firma il tutto, a questo punto sono a posto? A costruzione ultimata il collaudo che deve firmarlo?

    Ciao Wolf_TT

    Edited by Wolf_TT - 31/5/2007, 08:28
     
    .
  14. salmec
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    A costruzione ultimata il collaudo che deve firmarlo?

    Il collaudo lo firma chi ti installa l'impianto e deve avere l'iscrizione alla camera di commercio alla classe A (impianti elettrici) della 46/90.

    Se il tuo elettricista ha questi requisiti lo può fare altrimenti devi trovare qualcun'altro..
    saluti

    Salmec
     
    .
  15. fabjordan
     
    .

    User deleted


    Beh..manca la parte di burocrazia per accedere agli incentivi e tutto quello che serve da comunicare al GSE, non hai specificato chi ti ha fatto il progetto ma presumo che nei tuoi conti hai verificato che il signore che te l'ha fatto non sia il McGayver di turno ma abbia un po di competenze e soprattutto sia abilitato. Detto questo e soprattutto fatto tutto quello che ti serve per accedere ai contributi del CE il collaudo va firmato anch'esso da un tecnico abilitato.
    Questo è tutto.
    Ciao Fabio
     
    .
35 replies since 28/5/2007, 11:45   2690 views
  Share  
.