LAVATRICI CON DOPPIO INGRESSO ACQUA

Convengono davvero?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Salve a tutti,
    dovrei a breve acquistare una lavatrice e ho sentito che l'unica venduta in Italia con il doppio ingresso è della LG wft (nelle varie tipologie da 6, 8 e 10 kg). Tutto questo perchè vorrei collegarla al solare termico e risparmiare sulla corrente. Purtroppo però la casa costruttrice dichiara come consumi della 6 kg, ben 1,45 KW!!! A questo punto visto che è ben superiore ad una qualsiasi classe A dov'è la convenienza visto che d'inverno dovrò accendere la caldaia per lavare il bucato bianco? Quali sono le alternative... magari una normalissima classe A collegata direttamente all'acqua calda con un miscelatore "manuale"? Un ringraziamento a chi saprà dirmi come sfruttare al massimo il mio solare. Ah, per fortuna ho comunque previsto il doppio attacco acqua (tra l'altro sotto la caldaia a condensazione!).
    Ciao, Linus.
     
    .
  2. fcattaneo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dibilino @ 28/5/2007, 15:42)
    dovrei a breve acquistare una lavatrice e ho sentito che l'unica venduta in Italia con il doppio ingresso è della LG wft (nelle varie tipologie da 6, 8 e 10 kg).
    Purtroppo però la casa costruttrice dichiara come consumi della 6 kg, ben 1,45 KW!!!

    Io ho il modello da 8 Kg ma ti assicuro che consuma molto.. ma molto meno.

    Credo che sul sito della LG ci sia un errore nei dati tecnici.. al valore reale e' intorno ai 0,3 kwh a lavaggio.
    Considera che non'ha la resistenza elettrica e che la durata dei lavaggi e' inferiore ai 20 minuti..

    http://www.portalsole.it/sezione.php?d=35

    Ciao,
    Fabrizio.


     
    .
  3. sunheat
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fcattaneo @ 28/5/2007, 22:20)
    CITAZIONE (dibilino @ 28/5/2007, 15:42)
    dovrei a breve acquistare una lavatrice e ho sentito che l'unica venduta in Italia con il doppio ingresso è della LG wft (nelle varie tipologie da 6, 8 e 10 kg).
    Purtroppo però la casa costruttrice dichiara come consumi della 6 kg, ben 1,45 KW!!!

    Io ho il modello da 8 Kg ma ti assicuro che consuma molto.. ma molto meno.

    Credo che sul sito della LG ci sia un errore nei dati tecnici.. al valore reale e' intorno ai 0,3 kwh a lavaggio.
    Considera che non'ha la resistenza elettrica e che la durata dei lavaggi e' inferiore ai 20 minuti..

    http://www.portalsole.it/sezione.php?d=35

    Ciao,
    Fabrizio.

    Non credo che sia senza resistenza, in questo modo se mancasse acqua calda non laverebbe!

    Credo che abbia una resistenza da 1,5 kW da utilizzare in caso di temperatura dell'acqua calda insufficiente.. questo spiegherebbe perchè la casa la da per 1,5kW.

    Poi ovviamente finchè c'è acqua calda a sufficienza consuma una sciocchezza, ma sulla scheda techica sono tenuti a segnalare il massimo assorbimento.


    Ciao
     
    .
  4. caponord23
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dibilino @ 28/5/2007, 15:42)
    Salve a tutti,
    dovrei a breve acquistare una lavatrice e ho sentito che l'unica venduta in Italia con il doppio ingresso è della LG wft (nelle varie tipologie da 6, 8 e 10 kg). Tutto questo perchè vorrei collegarla al solare termico e risparmiare sulla corrente. Purtroppo però la casa costruttrice dichiara come consumi della 6 kg, ben 1,45 KW!!! A questo punto visto che è ben superiore ad una qualsiasi classe A dov'è la convenienza visto che d'inverno dovrò accendere la caldaia per lavare il bucato bianco? Quali sono le alternative... magari una normalissima classe A collegata direttamente all'acqua calda con un miscelatore "manuale"? Un ringraziamento a chi saprà dirmi come sfruttare al massimo il mio solare. Ah, per fortuna ho comunque previsto il doppio attacco acqua (tra l'altro sotto la caldaia a condensazione!).
    Ciao, Linus.

    La convenienza seria di queste lavatrici è quella di usare l'acqua calda dei pannelli solari,non di accendere la caldaia.
     
    .
  5. fcattaneo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (caponord23 @ 29/5/2007, 12:49)
    La convenienza seria di queste lavatrici è quella di usare l'acqua calda dei pannelli solari,non di accendere la caldaia.

    Scaldare l'acqua con l'energia elettrica via resistenza e' il sistema meno efficiente... meglio comunque la caldaia.

    Nell'esempio che posto l' installazione di una valvola a 3 vie x collegare la lavatrice all'acqua calda, senza il solare termico, con indicati i vantaggi economici.

    http://www.portalsole.it/sezione.php?d=55


    CITAZIONE (sunheat @ 29/5/2007, 11:54)
    Non credo che sia senza resistenza, in questo modo se mancasse acqua calda non laverebbe!

    Ti garantisco che tutti e 3 i modelli della LG, con doppio ingresso a micropulsazioni, non hanno la resistenza.

    Il lavaggio avviene principalmente per via meccanica e la temperatura e' solo un plus..

    Ciao,
    Fabrizio.


     
    .
  6. sunheat
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fcattaneo @ 29/5/2007, 13:10)
    Ti garantisco che tutti e 3 i modelli della LG, con doppio ingresso a micropulsazioni, non hanno la resistenza.

    Il lavaggio avviene principalmente per via meccanica e la temperatura e' solo un plus..

    Ciao,
    Fabrizio.

    Quella serie probabilmente si.. Ma come fa allora a assorbire 1,5 kW?
    E soprattutto, se la temperatura è solo un plus, a che serve farla doppio ingresso? basterebbe solo l'acqua fredda.

    Vorrei capire meglio questa tecnologia a micropulsazioni, sono rimasto al doppio ingresso ma con lavatrici tradizionali. Mi interessa molto.
     
    .
  7. Lolio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dibilino @ 28/5/2007, 15:42)
    Purtroppo però la casa costruttrice dichiara come consumi della 6 kg, ben 1,45 KW!!! A questo punto visto che è ben superiore ad una qualsiasi classe A dov'è la convenienza visto che d'inverno dovrò accendere la caldaia per lavare il bucato bianco?
    Ciao, Linus.

    Consuma 1,5 kWh a lavaggio oppure assorbe 1,5 kW? Ho letto in un sito di un consumo di 0,11 kWh a lavaggio...Non ha la resistenza ma magari motori e pompe tutte assieme assorbono 1,5 kW, se ciò avvenisse solo per 5 minuti il consumo sarebbe appunto 0,12 kWh (1,5 x 5/60).

    Edited by Lolio - 29/5/2007, 18:53
     
    .
  8. caponord23
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fcattaneo @ 29/5/2007, 13:10)
    CITAZIONE (caponord23 @ 29/5/2007, 12:49)
    La convenienza seria di queste lavatrici è quella di usare l'acqua calda dei pannelli solari,non di accendere la caldaia.

    Scaldare l'acqua con l'energia elettrica via resistenza e' il sistema meno efficiente... meglio comunque la caldaia.

    Chiaro su questo,dico solo che conviene sopratutto alimentarla con un pannello solare piuttosto che accendere la caldaia.

    Edited by gymania - 26/9/2007, 15:56
     
    .
  9. cristomir
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti
    Ieri ho girato tutti i grandi magazzini e ipermercati della mia città per trovare (e ordinare) questa lavatrice della LG. L'ho trovata (ordinandola 399€ - caruccia direi rispetto a prezzi on-line) all'Euronics ma hanno dovuto chiedere in sede perchè non sapevano neanche dell'esistenza di questo tipo di lavatrici ... poi mi hanno detto che è una lavatrice che non lava alle alte temperature e di scordarmi di lavaggi accurati come nelle lavatrici tradizionali ...!
    Speriamo nelle vostre esperienze dirette...
    Sarà collocata di fianco all'accumulatore del solare termico, ma un po' distante dalla caldaia a condensazione ... è un problema?
    Grazie delle Vs. risposte!!!

     
    .
  10. fcattaneo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sunheat @ 29/5/2007, 13:19)
    Quella serie probabilmente si.. Ma come fa allora a assorbire 1,5 kW?
    E soprattutto, se la temperatura è solo un plus, a che serve farla doppio ingresso? basterebbe solo l'acqua fredda.

    La temperatiura dell'acqua serve a disciogliere il detersivo e con le temperature invernali di 8 gradi il lavoro verrebbe molto male.
    L'ingresso acqua calda serve appunto ad avere la disponibilita' di un minimo di temperatura.. inoltre con i capi particolarmente sporchi anche l'azione trmica del detersivo aiuta a dare buoni risultati.
    Non assorbe 1,5 kw.. il suo consumo massimo e' inferiore ai 500 watt... c'e' un evidente errore nei dati tecnici.
    Ho un misuratore di energia collegato alla lavatrice e sono sicuro dei dati... ( acqustato alla Lidl a 9,9 euro :lol: .. ma abbastanza preciso. )
    Oltretutto la alimento anche con il mio impianto FV in isola che dispone di un inverter di 'soli' 900 watt.
    La lavatrice non consuma proprio nulla..
    Il fatto importante e' che per poterla usare in modo profiucuo occorre farsi un po la mano... appena la si porta a casa i primi lavaggi non daranno risultati eccezzionali ma poi con un minimo di esperienza si capisce come va' usata.
    Noi abbiamo solo quella e con 2 bambini piccoli la mettiamo sotto torchio non poco e con risultati buoni.
    Lava anche indumenti che normalmente si portano il tintoria ( abiti ecc. ) e anche tende di grosse dimensioni e le coperte.


    Ciao,
    Fabrizio.


    ***moderazione: cortesemente limitiamo gli a capo inutili per facilitare la lettura a tutti. grazie***


    Edited by gymania - 26/9/2007, 16:00
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Sulle LG a quanto pare non ci sono versioni concordanti (nè sui consumi elettrici, nè sulla efficienza dei lavaggi). Addirittura c'è chi parla di eccessivo consumo di acqua e di capi allungati o attorcigliati!! Sarebbe già qualcosa avere una certezza dei consumi elettrici (certo che un errore nei dati dichiarati dalla casa si traduce sicuramente in una minore vendita!). Per chi fosse interessato, ci sarebbe l'alternativa della MIELE serie ALLWATER che hanno anche la resistenza e sono nate proprio per l'integrazione ai solari termici (e addirittura prevedono l'utilizzo di acqua piovana!!)... unico problema il prezzo che oscilla tra i 1.200 e 1.300 Euro! Se qualcuno conosce altri modelli (possibilmente ben più economici) o mi fa ricredere sulle LG, si faccia avanti!! Aspetto con ansia notizie....
     
    .
  12. fcattaneo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dibilino @ 31/5/2007, 16:32)
    Sulle LG a quanto pare non ci sono versioni concordanti (nè sui consumi elettrici, nè sulla efficienza dei lavaggi). Addirittura c'è chi parla di eccessivo consumo di acqua e di capi allungati o attorcigliati!! Sarebbe già qualcosa avere una certezza dei consumi elettrici (certo che un errore nei dati dichiarati dalla casa si traduce sicuramente in una minore vendita!).

    Se qualcuno conosce altri modelli (possibilmente ben più economici) o mi fa ricredere sulle LG, si faccia avanti!! Aspetto con ansia notizie....

    La mia intenzione non'e' quella di farti ricredere sulla LG ma vorrei precisare alcuni punti che ho visto nei vari tread che sono sbagliati.
    In particolare la LG NON' HA la resistenza elettrica..... e consuma molto meno di qualsiasi classe A.. questo punto e' certo...
    Mi e' capitato che ha stropicciato eccessivamente qualche capo per via del tipo di lavaggio che dal punto di vista meccanico e' abbastanza energico ( sarebbe opportuno mettere i capi delicati in un apposito sacchetto di contenimento ).
    Il consumo di acqua mi sembra superiore alla mia vecchia classe A ma in misura accettabile.
    Occorre qun po' di esperienza prima di usare la lavatrice in modo corretto ( per quanto riguarda l'efficienza di lavaggio ).
    Queste considerazioni le faccio a ragion veduta e dopo 2 anni di utilizzo... non si tratta di notizie riportate.

    Ciao,
    Fabrizio.

    Edited by gymania - 26/9/2007, 15:57
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Ok Fabrizio, grazie per la testimonianza.... visto che ci siamo ti chiedo alcuni chiarimenti: d'inverno ti parte anche la caldaia o no? Ricorri spesso all'uso di sacchetti per il lavaggio e con i capi bianchi o particolarmente sporchi come va? E la rumorosità? Infine cosa ne pensi dei già citati modelli MIELE ALLWATER? Se tornassi indietro spenderesti 1.000 euro per la qualità di una MIELE o ritorneresti sulle economiche LG?
    Grazie, linus.
     
    .
  14. fcattaneo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dibilino @ 31/5/2007, 18:01)
    Ok Fabrizio, grazie per la testimonianza.... visto che ci siamo ti chiedo alcuni chiarimenti: d'inverno ti parte anche la caldaia o no? Ricorri spesso all'uso di sacchetti per il lavaggio e con i capi bianchi o particolarmente sporchi come va? E la rumorosità? Infine cosa ne pensi dei già citati modelli MIELE ALLWATER? Se tornassi indietro spenderesti 1.000 euro per la qualità di una MIELE o ritorneresti sulle economiche LG?
    Grazie, linus.

    La caldaia parte tutte le volte che l'acqua e' inferiore ai 43 gradi.

    Non ricorro mai all'uso di sacchetti ma per alcuni capi, come dice il manuale, sarebbe opportuno.

    La lavatrice e' molto silenziosa.

    Con i capi particolarmente sporchi mia moglie talvolta pretratta.. prima non lo faceva quasi mai tuttavia e' uno forzo che si paga per consumare un nulla nei lavaggi.

    Non spenderei mai 1.000 euro per una lavatrice; piuttosto userei una classe A con una 3 vie manuale come facevo prima..

    Ciao,
    Fabrizio.

     
    .
  15. dotting
     
    .

    User deleted


    Assodato che la LG non ha resistenza elettrica, ho avuto occasione di vederne una in funzione personalmente; presso un negozio Trony ho notato una lavatrice che aveva i due attacchi per acqua fredda ed acqua calda e che ha la resistenza elettrica.
    La lavatrice è la Indesit Moon, presentata sul mercato ai primi di luglio.
    Tutto felice ho chiesto informazione agli addetti che non mi hanno però potuto confermare la possibilità di gestire l'acqua calda.
    Ho mandato un e-mail prima al marketing dell'Indesit e poi al servizio clienti, non mi hanno risposto.
    Poco fa ho chiamato telefonicamente la Ditta e un addetto, probabilmente di qualche call center, mi ha risposto che la lavatrice è predisposta, ma solo quelle per il mercato estero gestiscono l'ingresso acqua calda.
    Ma li vogliamo mandare a fare in culo questi stronzi di industriali italiani ed il loro staff di marketing.
    Dimenticavo costo 449 euro 6 kg.
     
    .
156 replies since 28/5/2007, 14:42   29753 views
  Share  
.