Eolico in sardegna

sardi fatevi sentire

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andreitto
     
    .

    User deleted


    Mai sentito parlare di maestrale in sardegna? no vero?!?!:)
    eppure nonostante siamo un isola spazzata continuamente del vento si riaprono le miniere del sulcis, evidentemente cìè qualcosa che non va nella nostra politica regionale.
    Si parla tanto di autonomismo, ma perchè non partire dall energia pulita come bandiera per l indipendenza?
    La Sardegna è rimasta fin troppo schiava della saras( o come si chiama...) e del turismo! Se ci dovrà essere una svolta io penso che dovrebbe essere in direzione del rinnovabile, sarebbe un incentivo all economia, e un motivo di vanto verso il continente e magari riusciremmo a scrollarci dalla difficile situazione del mezzogiorno...

    cosa ne pensate???
    vi ringrazio già per le vostre numerose risposte!!!
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    QUOTE (andreitto @ 5/6/2007, 20:47)
    Si parla tanto di autonomismo, ma perchè non partire dall energia pulita come bandiera per l indipendenza?

    Spero che intenda indipendenza energetica, non l'altra!!
    Diceva quello "est modus in rebus", modus in questo detto sta per misura.
    Non c'è stata prima quando si progettava di riempire tutte le collinette della Sardegna di pale eoliche, non c'è adesso quando il nostro tuttologo ha deciso che non se ne sarebbe costruita più neppure una.
    Adesso siamo proprio alla frutta, pur di avere energia a basso prezzo per le industrie locali, favorisce sfacciatamente una sola azienda.
    Ricordati comunque che turismo fa rima con ambiente e sinceramente una bella pala eolica nella duna di sabbia ben esposta al maestrale del mio avatar non la vorrei proprio vedere.
    Che i nostri "dipendenti" siano degli inetti quanto a programmazione energetica non c'è alcun dubbio, altro esempio è qua:
    https://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=6981412
     
    .
  3. andreitto
     
    .

    User deleted


    Guarda io invece penso che sia proprio questo lo scoglio da superare. Forse un isola come capri o come creta può reggersi solo sul turismo! In effetti l esperienza tutristica in Sardegna è relativamente giovane ma i risultati negativi ci sono già: sia in termini di inquinamento, visto che penso sia meglio la pala eolica e una spiaggia libera che le località ricoperte da chioschi bar hotel alberghi e discoteche; ma anche economici perchè se puntiamo a migliorarci economicamente non si può continuare a puntare sul turismo, anche perchè i guadagni di questo arrivano in Sardegna solo per quanto riguarda i camerieri che lavorano 3 mesi all anno tutto il resto va agli imprenditori.....

    io non vedo niente di brutto nelle pale eoliche, anzi mi sembra un bel simbolo di modernità...
     
    .
  4. Rudolph
     
    .

    User deleted


    Veramente la sardegna è già indipendente dal punto di vista energetico....
     
    .
  5. giorgio demurtas
     
    .

    User deleted


    veramente 3/4 dell'energia consumata in Sardegna arriva con le petroliere.... :ph34r:

    CITAZIONE
    uando si progettava di riempire tutte le collinette della Sardegna di pale eoliche

    Le pale sono una parte dell'aerogeneratore, come lo è la torre e la navetta. Una pala piantata per terra non serve a niente, un aerogeneratore esposto bene serve molto.

    Riguardo all'eolico in sardegna ho scritto un articolo.

    A proposito del turismo....
    Io rimango convinto che una accurata progettazione e collocazione degli impianti eolici potrà contenere il cambiamento climatico, tutelare e valorizzare il paesaggio. Quel che è chiaro è che, in assenza di nuove scelte energetiche, proprio il paesaggio sarà tra le prime vittime del cambiamento climatico in atto.

     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    GlobalMod
    Posts
    1,210

    Status
    Anonymous
    Non sono così convinto che le pale eoliche siano dei deterrenti per il turismo in Sardegna, anzi!

    Ma quanta gente va in Olanda espressamente per vedersi i mulini a vento? Gran parte del suo turismo il paese dei tulipani lo deve alla presenza di questi edifici che sono diventati simbolo nazionale. Sì, certo, si tratta di costruzioni differenti, ma ugualmente impattanti sul panorama.

    Noi in Sargegna abbiamo i nuraghi che un po' assomigliano ai mulini olandesi e sono anch'essi mèta turistica rilevante, perché non fare della nostra terra anche un luogo di richiamo per il turismo ecologico, sfruttandone la sua ventosità per presentare dei parchi eolici degni di questo nome, che riescano a conciliare il rispetto per l'ambiente (zero emissioni inquinanti), con l'approvvigionamento energetico di cui l'isola necessita?
     
    .
  7. Rudolph
     
    .

    User deleted


    Giorgio hai pienamente ragione, io parlavo di autosufficienza elettrica nel senso che al contrario della sicilia non ha elettrodotti sottomarini che la alimentano.

    Nell'importare combustibile non è diversa da tutto il resto della penisola.
     
    .
  8. dotting
     
    .

    User deleted


    Prego e il SACOI e il SARCO cosa sono?
    http://www.enel.it/attivita/ambiente/energ...gia22/index.asp
     
    .
  9. Rudolph
     
    .

    User deleted


    Il SACOI è praticamente inutilizzato. Il SARCO non collega con lItalia.

    Durante il black out la Sardegna restò illuminata, segnale evidente che la produzione di energia elettrica per tutti i consumi dell'isola avviene sull'isola stessa.

    Giusto per curiosità, la Campania è la maggior importatrice di Energia (ovvero la regione col maggior deficit energetico)

    Se poi vogliamo che sia un caso....
     
    .
  10. giorgio demurtas
     
    .

    User deleted


    Rudolph concordo con te, e anceh con nll. Secondo me una installazione accuratamente integrata nel paesaggio può valorizzarlo.

    Riguardo all'eolico in Sardegna, mio padre mi ha appena ricordato che la giunta Pili, dei 4500 MW di domande di eolico, aveva dato spazio per farne 2000 MW, previa VIA (valutazione di impatto ambientale). E' recende questo ostruzionismo all'eolico.
    Attualmente parchi eolici ne stanno facendo! è vero che alcuni cantieri erano stati fermati (inquinamento dell'olio perso dagli escavatori e altre scuse stupide) ma il TAR ne ha riaperto molti! :)

    ciao
     
    .
  11. andreitto
     
    .

    User deleted


    Comunque se qualcosa si è fatto sono daccordo che non basta!!! Anche perchè le nostre campagne sono comunque costellati da tralicci, la non si parla di disturbo per il panorama???
    C'è bisogno di più impegno, anche perchè i politici parlano di energie pulite più che altro per farsi pubblicità e per attirare voti!!! nessuno ha messo il passaggio a fonti di energia rinnovabili come obbiettivo primario!!!se qualcuno di voi si candida per ricoprire la sardegna di generatori eolici ha il mio voto!!!:)
     
    .
  12. giorgio demurtas
     
    .

    User deleted


    Eheheh :lol:
    Con garbo, ma secondo me c'è la possibilità di fare tanti di quegli impianti con garbo da poter esportare mooolta energia dalla sardegna.
    Con il surplus di eolico si potrebbe fare idrogeno per i veicoli!

     
    .
  13. dotting
     
    .

    User deleted


    Basterebbe dire a quelle aziende energivore, in cui svettano ciminiere alte ben più di cento metri, di smettere di piangere chiedendo energia a prezzi ridotti, che si configurano come aiuti di stato per cui l'UE ha già iniziato la pratica per la procedura d'infrazione, e di costruirsi gli aerogeneratori dentro i loro impianti e nelle aree industriali.
    Ricordiamoci che l'energia prodotta dagli aerogeneratori nelle collinette più sperdute e disabitate, deve essere portata con dei simpatici elettrodotti fino agli utilizzatori.
    Quindi oltre al danno estetico dobbiamo minimizzare anche le perdite di trasmissione.
     
    .
  14. andreitto
     
    .

    User deleted


    Ma senza parlare di fantascienza non pensate che la Sardegna trovandosi in una situazione energetica particolare (importa energia quando ne ha da vendere sottoforma eolica) e diversa dal resto d' Italia dovrebbe essere gestita da un azienda elettrica autonoma dall'enel?
     
    .
  15. dotting
     
    .

    User deleted


    Un esempio:
    Zona industriale Macchiareddu, da due giorni ci sono dieci nuovi aerogeneratori, la Greentech dovrebbe piazzarne altri venti.
    Però sui giornali locali tutto tace, eppure non possono passare inosservati.
    Forse perchè qualcuno dovrebbe rimangiarsi qualche divieto categorico.
     
    .
76 replies since 5/6/2007, 19:47   3840 views
  Share  
.