Dal G8 la conferma che bisogna agire dal basso

ed essere convinti!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nll
     
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    GlobalMod
    Posts
    1,210

    Status
    Anonymous
    Concordo in pieno sulle affermazioni dell'articolo che riporti e aggiungo le mie considerazioni.

    1) Bush ha senz'altro fatto la sua sparata, forse buon allievo di qualche politico italiano, promettendo qualcosa a partire dal prossimo mandato elettorale (proprio così aveva detto!), quindi ha ipotecato l'azione di chi gli succederà, che magari non avrà neppure il suo stesso colore politico. (In Italia abbiamo visto una cosa simile con lo scalone delle pensioni, ma anche col ponte sullo stretto e l'alta velocità ferroviaria);

    2) Un aumento del prezzo del greggio non farà che rendere più conveniente utilizzare fonti alternative, investire in risparmio energetico e, in generale, ridurre il consumo dei combustibili fossili. Quasi, quasi, me lo augurerei che si arrivasse a tanto!

    3) Il potere dei paesi produttori di petrolio è forte fin tanto che possono vendere il proprio prodotto, un aumento del prezzo lo possono operare se riducono la produzione... ed ecco che i biocarburanti trovano spazio per affermarsi :P

    4) La Shell lo sta già facendo: chi tratta petrolio e suoi derivati, potrebbe trarre vantaggio, ora che ha risorse e mezzi da investire, per cavalcare l'onda della produzione dei nuovi carburanti ecologici, diventando loro stessi meno dipendenti dalle fonti fossili e mantenendo una posizione primaria nella fornitura di carburanti e combustibili.

    Ma la tua domanda è: cosa possiamo fare noi dal basso?

    Difficile risponderti cose che già non si stiano facendo, forse è giusto dire che quel che facciamo dobbiamo divulgarlo meglio e sperare che sul nostro esempio, e spinti dai costi del barile in aumento, ci seguano in massa.

    energeticambiente.it la sua parte credo che la stia già facendo, grazie a chi l'ha fatta nascere e a chi ora la mantiene così vivace e gradevole.
     
    .
65 replies since 7/6/2007, 09:15   4080 views
  Share  
.