Dal G8 la conferma che bisogna agire dal basso

ed essere convinti!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gymania
     
    .

    User deleted


    Il mio parere è che il maggior difetto del Protocollo di Kyoto è insito nel suo indirizzo ai governi nazionali e solo indirettamente al singolo cittadino.
    Abbattere le ostilità alle fonti rinnovabili significa convincere gli scettici a testare la convenienza delle FER nella quotidianità.
    Il cittadino non va' costretto, ma convinto.
    La costrizione genera insofferenza e diffidenza, la convinzione personale è una spinta forte ed inesorabile!
    Ma per creare convincimenti, bisogna agire sul lato economico.
    In questo senso sono totalmente d'accordo con nll sull'opportunità dell'aumento del prezzo del petrolio come spinta per l'incentivo all'uso delle rinnovabili.
    Parlo per esperienza personale:
    quotidianamente per lavoro incontro molta gente e quando parlo loro dell'importanza delle FER, inevitabilmente il discorso vira sui costi.
    Frasi tipo: "con 20000 euro per un impianto fotovoltaico ci faccio 15 anni di bollette" sono all'ordine del giorno.
    A questo posso rispondere in due modi:
    1) Citando le emergenze ambientali nel Protocollo di Kyoto e la necessità di fare qualcosa in concreto per ridurre le emissioni e renderci liberi dalle fonti fossili.
    2) Insistendo sulla bontà dell'investimento FER, cifre alla mano, ricordando la convenienza e magari invitando ad un investimento minimo, tipo uno di quei kit per la luce in giardino o in garage, una piccola stufa a pellet oppure una bici elettrica (solo ad esempio) e verificare il risparmio economico a distanza di un anno o due.
    In sintesi, in questo Forum ci sono persone come voi e me che certamente hanno capito l'importanza di dare un futuro sostenibile ai nostri figli anche assumendosene gli oneri, ma fuori di qui c'è ancora molta, troppa gente che deve essere educata in questo senso.
    E' una battaglia che possiamo vincere solo partendo dalle piccole cose, giorno per giorno.
    E il miglior modo per non trovarsi impreparati di fronte ad un'eventuale crisi energetica, è creare una rete di rinnovabile libera, delocalizzata, condivisa e diffusa.
    Ed il metodo più veloce è agire partendo dal portafoglio.

    Pace!
    Gym
     
    .
65 replies since 7/6/2007, 09:15   4080 views
  Share  
.