Dal G8 la conferma che bisogna agire dal basso

ed essere convinti!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zintolo @ 7/6/2007, 11:42)
    Promuovere le energie alternative aumentando i prezzi delle altre opzioni non è un modo conveniente di agire, soprattutto visti gli ultimi dati Istat, che vedono l'entropia della distribuzione del denaro in costante diminuzione. Il segnale deve arrivare dalla produzione, incrementandola ed abbattendo i prezzi. Altrimenti si fa lo stesso gioco dei petrolieri alle spalle dei meno abbienti.

    Beh, certo aumentare il prezzo del petrolio e punto non sarebbe una grandissima idea. Ci sono alcuni aspetti che non consideriamo subito, ma vanno tenuti in conto: La produzione industriale dipende direttamente dal costo energetico. Noi ci possiamo definire più ricchi dei nostri nonni non perchè la zecca italiana stampa miliardi di banconote in più, ma semplicemente perchè possiamo produrre molti più beni a un costo molto minore grazie alla tecnologia e all'abbondanza di energia a basso costo.
    Per questo insisto che faro di ogni rivoluzione energetica deve essere sempre l'approviggionamento garantito di energia a basso costo alle imprese.
    Il discorso però è evidentemente diverso se parliamo di consumi privati. Dove ha anche un senso, per quanto ridotto, parlare di riduzione volontaria delle esigenze energetiche tramite rinuncia. Infatti io posso pensare a dire - mi accontento di tenere 2 lampadine accese sul lampadario invece che 6, tanto ci vedo lo stesso - ma non posso dire alla Fiat - accontentati di produrre 1 milione di auto invece che 2 così risparmi! -
    In questo caso un costo energetico più vicino fra FER e tradizionali sarebbe davvero una spinta al passaggio alle rinnovabili. :)



    CITAZIONE (gymania @ 7/6/2007, 13:48)
    quotidianamente per lavoro incontro molta gente e quando parlo loro dell'importanza delle FER, inevitabilmente il discorso vira sui costi.
    Frasi tipo: "con 20000 euro per un impianto fotovoltaico ci faccio 15 anni di bollette" sono all'ordine del giorno.

    Già sarebbe una cosa ottima se fosse possibile ottenere finanziamento facilitato per questa spesa. Se quei 20.000 € li tira fuori qualcun altro che si accontenta di 20 anni di bollette, diciamo, togliendomi ogni problema di responsabilità, di permessi per l'installazione, di assicurazioni, di carico debitorio (ipoteca sull'impianto e gg), di ansia per aumenti energetici e la cosa mi garantisce ulteriori 10 anni di consumi gratuiti... beh secondo me ci penserebbe molta più gente.
    Alla fine il discorso è simile all'acquisto di un immobile. Se di fronte alla possibilità di ottenere un mutuo agevolato per acquistare un appartamento ti rispondessero "con quei soldi ci pago 20 anni di affitto" la riterresti una pensata furba? :rolleyes:
    Se poi c'è pure la coscienza tranquilla perchè aiuto il mondo, ma ben venga. :)
     
    .
65 replies since 7/6/2007, 09:15   4080 views
  Share  
.